Tra le cause dell’acne ce n’è una che quasi nessuno conosce: di che cosa si tratta? Il “nemico” della pelle è in ogni casa, incredibile.
Tra i disturbi della pelle più diffusi c’è senza ombra di dubbio l’acne. I brifoletti che affollano la pelle del viso sono tipici dell’età adolescenziale e non solo, e sono causati da svariati fattori. Stress, prodotti sbagliati, alimentazione sregolata e tanto altro possono influire sulla sua nascita e sviluppo, ma esiste un nemico presente in tutte le case che nessuno conosce.
Per l’acne è sempre bene rivolgersi ad un dermatologo, che non solo saprà individuare l’origine di questo problema, ma sarà anche in grado di capire la cura più adatta. Ci sono alcune piccole accortezze, però, che è possibile mettere in pratica per attenuare il disturbo.
Avete una pelle liscia e perfetta, senza quegli odiosi brufoletti che sbucano su fronte naso e mento, è possibile. Il primo step è curare la skincare, che deve essere fatta con costanza e soprattutto utilizzando i prodotti giusti. Il secondo passo è limitare lo stress e l’assunzione di cibi troppo elaborati, che stimolano la secrezione di sebo. Ma c’è una causa del tutto inaspettata che genera l’acne. Ecco di che cosa si tratta.
Acne, il nemico numero 1 si nasconde in casa
Un elemento che mai nessuno prende in considerazione è il letto e, in particolare, il cuscino. A pensarci bene, è qui che si poggia la testa e quindi il viso, che sfrega sul tessuto e vi rimane adagiato per svariate ore consecutive. Come riportato da quotidiano.net, sono proprio le federe a causare molto spesso l’insorgenza o il peggioramento dell’acne.

Il noto sito riporta come le federe dovrebbero essere cambiate almeno una volta alla settimana. Questo perché su di esse si depositano germi e batteri che, nel corso della notte, entrano a stretto contatto con la pelle, infiammandola e aumentando l’insorgenza di brufoli e imperfezioni.
La nota testata digitale sconsiglia di utilizzare federe in cotone. Il tessuto migliore è la seta, in quanto è più liscia e delicata sulla pelle. Inoltre, questo materiale è naturalmente ipoallergenico e risulta essere ottimo per chi soffre di acne o di problemi della pelle.
La tendenza ad utilizzare federe del cuscino in seta si sta diffondendo sempre di più, tra chi soffre di problemi alla pelle e non solo. Queste, infatti, fanno bene sia alla pelle che ai capelli, in quanto ne limita l’elettricità e li rende più soffici e luminosi.