Acne, i rimedi naturali per prevenirla e curarla

acne rimedi naturali
Quali sono i rimedi naturali da conoscere per rimuovere l’acne (tantasalute.it)

L’acne non è solo un’imperfezione della pelle e non è legata unicamente alla giovane età, combatterla quindi può essere difficile.

Quando si parla di acne, si immagina sempre una caratteristica tipicamente giovanile di una pelle che tende ad essere imperfetta e con molte impurità. Certo, i cambiamenti ormonali sono alla base di questo problema, ma non rappresentano affatto l’unica e sola motivazione. Può capitare, infatti, che molte persone non siano in grado di debellare mai nel tempo tale condizione, dovendoci ritornare a fare i conti persino in età adulta.

Seppure in tantissimi non prestino attenzione al loro viso pieno di impurità, sono davvero numerose quelle persone che soffrono di questa loro ‘imperfezione’, tentando di fare l’impossibile pur di rimuoverla. Se vi dicessimo che esistono alcuni validi rimedi naturali utili a risolvere questo brutto problema?

Acne: cos’è e come curarla naturalmente

L’acne non è semplicemente la comparsa di qualche brufolo o punto nero, è una condizione più complessa che può lasciare anche segni indelebili sulla pelle. Ci sono rimedi farmacologici e terapie apposite da concordare con lo specialista, questo è ovvio. Ci sono, però, anche soluzioni naturali che apportano un enorme beneficio nel decorso e nello sviluppo delle manifestazioni.

Acne rimedi
Rimedi per l’acne (tantasalute.it)

Questi problemi si caratterizzano sempre quando c’è una produzione eccessiva di sebo, le ghiandole che si occupano della regolazione quindi non funzionano correttamente, in via temporanea o definitiva. Questo porta a brufoli tipicamente sul viso ma anche in altre zone del corpo. Viso, fronte, guance, mento e anche torace, dorso e spalle sono le aree più colpite, rispettivamente negli uomini quanto nelle donne. Persone predisposte su base ormonale o per forte stress possono sicuramente avere un impatto maggiore, altrimenti può essere un periodo temporaneo e le condizioni tendono a sparire naturalmente con l’età.

La cosa importante è non toccare, premere, schiacciare i brufoli perché la situazione può peggiorare, possono innescarsi infezioni e tutto diventare ben più grave dal punto di vista fisico ma anche estetico. I rimedi naturali sono validi alleati perché non hanno ripercussioni, non sono pericolosi e quindi si possono usare sempre senza limiti. Uno dei rimedi migliori per l’acne è l’aceto di mele che può essere usato per lavare il viso prima di andare a dormire. Ha infatti capacità stringenti e regolatrici, lenisce l’infezione e l’infiammazione. Non altri tipi, solo quello di mele, altrimenti si rischia di fare peggio.

Altra soluzione è la vitamina C, una dieta varia e ben bilanciata aiuta tantissimo. In particolare questa vitamina che è contenuta in arance, limoni, mandarini, è un valido alleato. Oltre a mangiare la frutta è importante anche usare direttamente ad applicazione locale questi prodotti, si può fare un semplice impacco al giorno. Anche gli oli essenziali sono molto validi soprattutto per il prurito e il rossore, tra questi il tea tree è veramente eccellente. Attenzione a non applicare prodotti che rischiano di aggravare la situazione non facendo traspirare la pelle come maschere, lozioni e simili.