A ogni chioma il suo balsamo: cosa sapere per sceglierlo nel modo giusto, non sono tutti uguali

balsamo come scegliere
Come scegliere il balsamo più giusto per i propri capelli (tantasalute.it)

Articolo aggiornato il 3 Gennaio 2024

A ogni chioma il suo balsamo: cosa sapere per sceglierlo nel modo giusto, non sono tutti uguali e soprattutto non sono tutti adatti ad ogni tipo di capello.

Ogni capello ha la sua particolarità! Che siano fattori genetici ed ormonali oppure dovuti all’alimentazione o all’ambiente, ogni capello necessita di prodotti adatti a se stesso.

Oltre a questi importantissimi aspetti, è fondamentale prendere in considerazione un ulteriore importante fattore: lo stile di vita o, per meglio dire, lo stress. Nella maggior parte dei casi, infatti, può capitare che una vita particolarmente impegnativa o, addirittura, un periodo decisamente sottotono possano fortemente influenzare i capelli. 

Per questo motivo, è di fondamentale importanza tentare di capire la tipologia di capello di cui si dispone ed acquistare prodotti adatti alle sue caratteristiche.

A ogni chioma il suo balsamo

Qualsiasi tipo di capello, soprattutto quelli più lunghi, necessitano – dopo lo shampoo – un trattamento con il balsamo o, addirittura, con la maschera. Quello che, però, non tutti sanno è che se da una parte la scelta dello shampoo è fondamentale, anche del balsamo lo è altrettanto perché non tutti i tipi sono adatti per ciascuna tipologia di capelli.

Balsamo per capelli
Balsamo specifico per capelli tantasalute.it

Ad esempio, come dicevamo poc’anzi, i capelli, o meglio la cute che produce particolarmente sebo, non potranno essere trattati con prodotti (e parliamo di balsamo) che siano particolarmente nutrienti e idratanti. Questi, infatti, produrranno ancora più sebo e faranno risultare i capelli apparentemente sporchi. Pertanto dovranno essere utilizzati prodotti districanti ma volumizzanti per impedire l’appiattimento sulla cute.

Contrariamente a quanto si possa pensare, anche se si ha una chioma piuttosto secca, è preferibile utilizzare un tipo di balsamo idratante e districante. Andremo a valutare se i nostri capelli avranno un aspetto molto più secco rispetto a quello che dovrebbe essere in particolar modo sulle punte. Il capello può risultare danneggiato secco anche e soprattutto, se viene trattato.

Balsamo per capelli
Prodotti adatti per ogni capello tantasalute.it

I capelli che sono soggetti a tinture, meches, o trattamenti in generale, risulteranno più spenti se non vengono trattati con i giusti prodotti. Pertanto sarà necessario procedere con l’applicazione dello shampoo e del balsamo idratante e nutriente, così come sarà necessario procedere all’applicazione di una maschera una volta settimana.

In questo modo i capelli risulteranno più morbidi, più districati e facilmente pettinabili. Importante utilizzare prodotti che vanno a tutelare il colore applicato, che resterà sempre lucido, vivo e il capello risulterà ben trattato.

Ogni capello il suo trattamento e soltanto procedendo in questo modo, si procederà a tenere i nostri capelli in buona salute.