Ciò che ingeriamo attraverso la bocca il nostro organismo lo utilizza per costruire se stesso. Già il filosofo Feuerbach asseriva che “noi siamo quello che mangiamo”. Qualità, salubrità, purezza e naturalità delle sostanze assorbite dal nostro organismo hanno un ruolo importante nell’influenzare il nostro benessere fisico e mentale. Alcuni alimenti possono contribuire ad intossicare, altri al contrario aiutano a depurare il nostro organismo.
Un’ottima occasione per parlare del rapporto tra alimentazione e benessere è rappresentata dalla visita alla 29° edizione di Sana che si terrà a Bologna dall’8 all’11 settembre. Un vero e proprio evento culturale e una piattaforma di confronto sul mondo del bio e del naturale.
Visitando la rassegna si potrà trovare una grande varietà di prodotti bio: alimenti biologici freschi e confezionati, attrezzature per il settore food, integratori naturali e prodotti green per la cura del corpo e della casa.
Saranno infatti tre i padiglioni dedicati al settore dell’alimentazione biologica, due quelli dedicati al settore della cura del corpo naturale e bio. La grande novità del 2017 sarà invece la riorganizzazione dell’area Green Lifestyle.
Tra i fattori di successo del bio vi è la capacità di innovazione, e tra le categorie in forte fermento ci sono i prodotti 100% vegetali; ecco perché l’Osservatorio Sana 2017 avrà i riflettori puntati sul ruolo del biologico per i prodotti a base interamente vegetale, con l’obiettivo di capire l’importanza del bio tra i prodotti pensati per i consumi di vegetariani e vegani.
Prestare attenzione alla qualità dei prodotti attraverso l’alimentazione significa avere cura di sé e delle persone care.
E i dati evidenziano una maggiore sensibilità al tema nei consumatori italiani. Il numero di famiglie che negli ultimi 12 mesi ha acquistato almeno un prodotto Bio è salito al 78% del totale (dati Survey Nomisma); tra gli “User Bio” il 60% è frequent user, ossia consumatori di prodotti bio almeno una volta a settimana.
Chi prova bio si affeziona facilmente: l’89% dei consumatori ha iniziato ad acquistare da alcuni anni e continua a farlo ancora oggi.
E’ così semplice: per stare bene è sufficiente prendersi cura di sé ed essere attenti a quello di cui ci nutriamo.
E Sana è un’occasione per ricordarci un’antica saggezza: “Fa che il cibo sia la tua medicina e che la medicina sia il tuo cibo”. A stabilirlo fu lo scienziato Ippocrate. Proprio lui, il padre della medicina moderna, che mi ha fatto venire in mente ciò che si diceva nell’antica Cina: ciascuno deve essere responsabile della propria salute.
Ed è una responsabilità che non possiamo demandare ad alcuno.