8 errori che potrebbero peggiorare il tuo raffreddore

Ci sono molti rimedi casalinghi che potrebbero aiutarti a sbarazzarti rapidamente del raffreddore, ma ce ne sono anche alcuni che hanno l'effetto opposto. Se il tuo raffreddore migliora, anzi, sembra peggiorare, dovresti evitare 8 errori.

Coppia con cappello e sciarpa con raffreddore
errori da non fare con il raffreddore Foto Shutterstock | Studio Romantic

Il naso cola, la gola che prude e la testa fa male: quasi tutti prendono il raffreddore nella stagione fredda. Ci sono molti rimedi casalinghi che potrebbero aiutarti a sbarazzartene rapidamente, ma ce ne sono anche alcuni che hanno l’effetto opposto. Se il tuo raffreddore migliora, anzi, sembra peggiorare, dovresti evitare 8 errori.

8 errori da evitare per non peggiorare il raffreddore

Ragazza raffreddata sul divano
errori contro il raffreddore
Foto Shutterstock | Dragana Gordic

Un semplice raffreddore è relativamente innocuo, ma se sei disattento o non lo tratti correttamente, rischi di passare tutto l’autunno o l’inverno con il naso che cola e prolungare la malattia. Ecco 8 errori da non fare per non peggiorare il raffreddore.

1. Utilizzo errato dello spray nasale
Lo spray nasale ti dà un rapido sollievo dal naso chiuso, ma dovresti fare attenzione e non usarlo troppo, altrimenti le mucose potrebbero assuefarsi ai principi attivi e gonfiarsi ancora di più.

2. Non soffiare forte e non tirare su con il naso
Soffiarsi forte il naso non è utile perché si preme la secrezione nei seni fino al tubo uditivo. Nel peggiore dei casi, questo può portare a un’infezione del seno e dell’orecchio medio.

Anche tirare su il muco nasale e inghiottirlo in gola non ha senso, perché l’infezione potrebbe passare alla gola.

3. Non stare a letto tutto il tempo
Chi ha il raffreddore spesso si sente svogliato e stanco e quindi preferisce infilarsi nel letto. Questo aiuta il corpo, ma in misura limitata. È meglio coprirsi bene e fare una passeggiata. Questo fa bene alla circolazione e alle mucose nasali irritate. Ovviamente se non hai febbre.

4. Non sopprimere mai uno starnuto
Lo starnuto assicura che il naso sia liberato da corpi estranei come polvere, virus e batteri. Se reprimi lo starnuto, la pressione che dovrebbe espellere il corpo estraneo dal corpo viene diretta verso l’interno. Ciò può causare una sovrappressione nell’orecchio.

5. Non tornare a fare sport troppo presto
Se hai il raffreddore, dovresti fare una passeggiata, ben avvolto, ma non fare sport. Con un raffreddore il sistema immunitario lavora più del solito per combattere gli agenti patogeni. Lo sforzo dello sport è un ulteriore fattore di stress.

Inoltre: se hai un’infezione influenzale, lo sport può far sì che gli agenti patogeni attacchino il cuore e causino miocardite.

6. Non trattare il raffreddore con antibiotici
Gli antibiotici sono efficaci solo contro le infezioni batteriche, ma la maggior parte dei raffreddori sono infezioni virali, quindi non servono.

7. Non fare delle saune
Se vuoi sbarazzarti rapidamente di un raffreddore, fai un bagno caldo, poi avvolgiti bene e vai a letto con una borsa dell’acqua calda. Ma non fare saune, perché l’aria calda mette a dura prova un organismo già debole.

8. Non andare a lavorare
Per i primi giorni di infezione resta a casa e non andare a lavoro, perché durante questo periodo il rischio di infezione da raffreddore è maggiore. Se i sintomi si attenuano, puoi tornare al lavoro. Tuttavia, è consigliabile mantenere una certa distanza da colleghi, amici e familiari fino a quando i sintomi non saranno passati.