Scopri quali sono i 5 super-cibi per gli over 50

I super cibi sono alimenti che contengono importanti sostanze nutritive in abbondanza tale da non trovarsi in tali quantità e combinazioni in nessun altro alimento. In questo articolo ne vediamo 5, adatti soprattutto agli over 50.

Due donne sorridenti over 50 che si abbracciano
Foto Unsplash | Logan Weaver

Invecchiando, ciò che mangiamo diventa ancora più importante. Gli alimenti che mettiamo nel nostro corpo ogni giorno influenzano la nostra salute e determinano in che modo stiamo invecchiando.

In particolare si dice che i cosiddetti “superfoods” facciano bene al nostro organismo. Per esempio l’olio di oliva è un superfood.

I super cibi sono alimenti che contengono importanti sostanze nutritive in abbondanza tale da non trovarsi in tali quantità e combinazioni in nessun altro alimento.

Scopriamo i 5 super cibi indispensabili per gli over 50

Lo yogurt per una flora intestinale intatta

I batteri lattici contenuti nello yogurt naturale prevengono l’infiammazione delle gengive e sostengono la flora intestinale. Soprattutto con l’avanzare dell’età occorre prestare attenzione ad un ambiente intestinale equilibrato, poiché gran parte del sistema immunitario si trova nell’intestino e questo si indebolisce nel tempo.

Coloro che non tollerano più yogurt e latte e invecchiano possono provare in alternativa i prodotti lattiero-caseari senza lattosio.

Semi di lino per i livelli di colesterolo

I semi di lino aiutano ad abbassare il livello di colesterolo e a mantenere intatta la mucosa gastrica anche in età avanzata. Si dice che anche che questi piccoli semi abbiano un effetto anti-cancro.

I semi di lino sono anche una fonte ideale di acidi grassi omega-3 ecco perché abbassano la pressione sanguigna e prevengono le malattie cardiovascolari.

Caffè per la disintossicazione degli organi

Una disintossicazione affidabile del corpo è particolarmente importante nella vecchiaia. Nel corso degli anni si accumulano sempre più tossine, soprattutto nel fegato, che è responsabile di questo compito. Il caffè, consumato con moderazione, aiuta la disintossicazione, anche in età avanzata.

Se non ti piace il caffè, dovresti bere il tè verde o nero di tanto in tanto. Oltre all’effetto purificante, questi tipi di tè abbassano enormemente anche la pressione sanguigna.

Mirtilli per una migliore memoria

Il mirtillo contiene una quantità superiore alla media di vitamina C e polifenoli, in proporzione alle sue piccole dimensioni. Si dice che siano i frutti ottimali per il sistema circolatorio.

Broccoli per una buona vista

I broccoli sono il superfood per eccellenza per gli occhi e la vista. La luteina contenuta nei broccoli, nota anche come vitamina B2, aiuta l’occhio a proteggersi dai raggi solari aggressivi. In questo modo è possibile prevenire la degenerazione maculare legata all’età, e i danni alla retina.

I broccoli sono anche ricchi di antiossidanti, come la vitamina A e la zeaxantina, che aiutano a ridurre l’affaticamento degli occhi.