Scopri i 5 allenamenti che meglio si adattano alle donne

Scopri quali sono i 5 allenamenti perfetti per le donne, che fanno bene alla loro mente e al loro corpo. Potresti valutarli per completare il tuo allenamento. Tra questi ci sono lo yoga, il cross cardio mobility, il nordic walking e il nuoto.

Quali sono gli allenamenti che meglio si adattano alle donne

Articolo aggiornato il 3 Gennaio 2024

Praticare un’attività fisica è sempre un’ottima idea per mantenersi in salute e in forma. Farlo assecondando il proprio corpo è ancora meglio. Ma quali sono gli allenamenti migliori per le donne? Che fanno bene a mente e corpo? In questo articolo ne vedremo 5.

I 5 migliori sport per le donne

Quali sono gli allenamenti che meglio si adattano alle donne

Non tutti gli sport sono adatti a tutti. Per esempio alcuni allenamenti sono più specifici per le donne. Quali sono? Ne vedremo 5.

Le 5 attività che aiutano a rilassare la mente, combattere lo stress, tonificare il corpo e migliorare la salute sia fisica che mentale delle donne sono:

  • Yoga;
  • Cross cardio mobility;
  • Nordic Walking;
  • Ginnastica a corpo libero;
  • Nuoto.

Yoga

Una delle discipline femminili che maggiormente agiscono per il benessere di corpo e mente e che ben si adattano all’essere donna è senza dubbio lo yoga. In tutte le sue versioni, optando per quella migliore per sé e che meglio si adatta ai propri bisogni.

Cross cardio mobility

Tra le discipline femminili perfette per mantenersi in forma ci sono quelle che curano la mobilità del corpo e delle articolazioni. Il cross cardio mobility è la soluzione perfetta per unire all’attività di cross cardio, anche alcuni allenamenti specifici per la mobilità.

Ginnastica a corpo libero

Un workout a corpo libero, che si svolge attraverso una serie di esercizi in quadrupedia, in piedi o a terra, possono migliorare la propria capacità di movimento e la propria forza.

Questo sport si basa su esercizi senza l’uso di attrezzi che aumentano la resistenza, la forza muscolare, l’agilità e la flessibilità.

Il nordic walking

Si tratta di una camminata eseguita con l’aiuto di bastoni specifici che permette di lavorare su tutta la muscolatura del corpo, dagli arti inferiori a quelli superiori, compresi i glutei.

Migliora il sistema cardiovascolare, provocando benessere generale e duraturo, tutto questo mentre ci si muove a contatto con la natura.

Il nuoto

Anche il nuoto è uno degli sport ideali per le donne, perché poiché massaggia delicatamente il corpo, rende la muscolatura attiva e tonica e aiuta a rilassare la mente. Tra le attività da fare in piscina, c’è anche l’acquagym, che può essere una variante coinvolgente e divertente.