Praticare un’attività fisica è sempre un’ottima idea per mantenersi in salute e in forma. Farlo assecondando il proprio corpo è ancora meglio. Ma quali sono gli allenamenti migliori per le donne? Che fanno bene a mente e corpo? In questo articolo ne vedremo 5.
I 5 migliori sport per le donne
Non tutti gli sport sono adatti a tutti. Per esempio alcuni allenamenti sono più specifici per le donne. Quali sono? Ne vedremo 5.
Le 5 attività che aiutano a rilassare la mente, combattere lo stress, tonificare il corpo e migliorare la salute sia fisica che mentale delle donne sono:
- Yoga;
- Cross cardio mobility;
- Nordic Walking;
- Ginnastica a corpo libero;
- Nuoto.
Yoga
Una delle discipline femminili che maggiormente agiscono per il benessere di corpo e mente e che ben si adattano all’essere donna è senza dubbio lo yoga. In tutte le sue versioni, optando per quella migliore per sé e che meglio si adatta ai propri bisogni.
Cross cardio mobility
Tra le discipline femminili perfette per mantenersi in forma ci sono quelle che curano la mobilità del corpo e delle articolazioni. Il cross cardio mobility è la soluzione perfetta per unire all’attività di cross cardio, anche alcuni allenamenti specifici per la mobilità.
Ginnastica a corpo libero
Un workout a corpo libero, che si svolge attraverso una serie di esercizi in quadrupedia, in piedi o a terra, possono migliorare la propria capacità di movimento e la propria forza.
Questo sport si basa su esercizi senza l’uso di attrezzi che aumentano la resistenza, la forza muscolare, l’agilità e la flessibilità.
Il nordic walking
Si tratta di una camminata eseguita con l’aiuto di bastoni specifici che permette di lavorare su tutta la muscolatura del corpo, dagli arti inferiori a quelli superiori, compresi i glutei.
Migliora il sistema cardiovascolare, provocando benessere generale e duraturo, tutto questo mentre ci si muove a contatto con la natura.
Il nuoto
Anche il nuoto è uno degli sport ideali per le donne, perché poiché massaggia delicatamente il corpo, rende la muscolatura attiva e tonica e aiuta a rilassare la mente. Tra le attività da fare in piscina, c’è anche l’acquagym, che può essere una variante coinvolgente e divertente.