La nostra personalità si forma molto presto, di solito durante l’adolescenza. Questo significa che durante la vita non può più cambiare? Alcuni ricercatori internazionali che hanno valutato i dati di uno studio portato avanti in Australia, credono che non sia proprio così. Il risultato dello studio è che 4 eventi nella vita possono cambiare la nostra personalità.
4 eventi della vita che possono modificare la tua personalità

Foto Pexels | Andres Ayrton
Comunicativo ed estroverso, silenzioso e introverso, scontroso o eternamente felice? La nostra personalità resta identica per tutta la vita o può cambiare?
Un team internazionale di ricercatori ha valutato i dati di un sondaggio australiano chiamato HILDA ( Household, Income and Labour Dynamics in Australia).
Questa è un’indagine socio-economica su circa 7.700 famiglie per indagare l’emergere della povertà, il passaggio alla pensione, i cambiamenti nella salute fisica e mentale e la distribuzione della ricchezza.
I ricercatori hanno utilizzato questo ampio pool di dati per rispondere alla domanda: quale influenza hanno i grandi eventi della vita sulla personalità? È inevitabile? O le esperienze esterne influenzano la personalità?
Per rispondere alla domanda, i ricercatori hanno utilizzato i ” Big Five “, ovvero cinque modelli standard universali di personalità. Questi includono: apertura, coscienziosità, estroversione, gradevolezza e nevroticismo (da cui l’attribuzione nevrotico, cioè piuttosto ansioso, lunatico, depresso o irritabile).
Tutti si muovono nello spettro di queste cinque caratteristiche fondamentali della personalità. Ma il gruppo di ricerca ora crede che possiamo cambiare nel corso della nostra vita.
Per fare questo, hanno individuato quattro momenti cruciali della vita che possono modificare la tua personalità:
1. Difficoltà finanziarie
Il team scientifico ha scoperto che coloro che avevano problemi di soldi diventavano più estroversi, ma anche emotivamente più instabili. Le donne sono rimaste emotivamente stabili.
2. Matrimonio
Secondo gli esperti, il matrimonio ha una grande influenza soprattutto sulle donne. Il vincolo del matrimonio le rende più emotivamente instabili e meno rispettose delle persone. E gli uomini? I ricercatori non sono stati in grado di identificare particolari cambiamenti in essi.
3. Malattia
Una grave malattia lascia tracce, anche sulla personalità. Un’esperienza così drastica ha un impatto enorme in particolare sulle donne le quali diventano più estroverse degli uomini in una situazione simile.
4. Pensione
Gli esperti riferiscono che il passaggio dalla vita lavorativa alla pensione è particolarmente drastico per gli uomini. Li rende meno premurosi e meno empatici. Così si trasformano in vecchi scontrosi. Le donne, invece, sembrano risentire meno della pensione. I ricercatori non sono stati in grado di rilevare alcun cambiamento nella personalità in esse.