4 alimenti da inserire nella propria dieta per perdere peso in vista dell’estate

come perdere peso
4 alimenti per dimagrire in vista dell’estate – (tantasalute.it)

Articolo aggiornato il 22 Giugno 2024

Esistono 4 alimenti da inserire nella dieta per perdere peso in modo sano ed efficace. Sono buoni, facili da reperire ed economici.

L’estate è sempre più vicina e, con essa, la tanto temuta prova costume. Per perdere i chili di troppo, oltre all’allenamento fisico, è bene seguire anche una dieta sana e bilanciata, con le giuste calorie e i corretti nutrienti. Eppure, non tutti sanno che ci sono 4 alimenti in grado di fornire un valido aiuto a chi vuole perdere peso in modo sano e, soprattutto, duraturo. Quali sono?

Un team di quattro esperti ha individuato alcuni alimenti in grado di fornire un valido aiuto alla perdita di peso. Si tratta di carboidrati, da sempre considerati come i nemici del peso forma. In realtà i carboidrati sono fondamentali all’interno di un’alimentazione sana e bilanciata, in grado sia di far perdere peso e sia di mantenerlo nel tempo.

Trista Best, Shavonne Morrison, Lisa Richards e Lainey Younkin hanno elencato 4 alimenti che, grazie alle loro proprietà, riescono ad inserirsi perfettamente in un regime alimentare sano e bilanciato. Si tratta di cibi facili da reperire nei normali supermercati, economici e buonissimi da mangiare. Ecco quali sono.

Dieta: ecco i 4 alimenti che non possono mancare per perdere peso

Contrariamente a quanto si possa pensare, i carboidrati non sono nemici della dieta. Anzi! Un’alimentazione povera di carboidrati non è solo controproducente ma è anche dannosa per l’organismo e per la salute. Ecco perché vanno inseriti della propria dieta, ma con consapevolezza e soprattutto vanno scelti quelli giusti.

alimenti dimagrire
Quali sono i quattro alimenti indispensabile per dimagrire (tantasalute.it)

Gli esperti statunitensi hanno individuato 4 carboidrati che non possono assolutamente mancare nella dieta di chi vuole perdere peso.

  1. Frutti di bosco. Piccoli e molto saporiti, i frutti di bosco sono un’ottima fonte di carboidrati buoni. In particolare, i mirtilli contengono pochissime calorie ed hanno un alto potere saziante. I frutti di bosco sono ricchi di fibre e, all’interno di una dieta bilanciata, sono un’eccellente fonte di vitamina C.
  2. Yogurt. Quasi nessuno sa che gli yogurt rientrano nella famiglia dei carboidrati. Gli esperti nutrizionisti sconsigliano quelli con zuccheri aggiunti e suggeriscono invece lo yogurt greco. Questo, oltre a contenere il giusto apporto di carboidrati, ha parecchie proteine al suo interno ed ha un alto potere saziante.
  3. Patate dolci. A differenza di quelle bianche, le patate dolci sono perfette per la dieta. A parità di volume, le patate sono da preferire alla pasta e al pane bianco. Con il loro altissimo potere saziante e il sapore gradevole, le patate dolci non possono mancare nella dieta.
  4. Edamame. I fagioli tipici dei paesi asiatici sono diventati di gran moda anche in Occidente. Facili da reperire anche al supermercato, possono essere consumati sia crudi che cotti, come contorno o anche come snack veloce e ipocalorico. Con 17 grammi di proteine per una ciotola di edamame, questi fagioli tipici della cucina cinese e giapponese sono ideali per perdere peso.