10 trucchi per farti piacere l'attività fisica

trucchi per farti piacere l attivita fisica

Articolo aggiornato il 18 Marzo 2015

trucchi per farti piacere l attivita fisica
Quali sono i trucchi per farti piacere l’attività fisica? Spesso è difficile restare motivati, eppure ci sono coloro che, nonostante i loro ritmi frenetici, non perdono mai un giorno di palestra. Come fanno? Può capitare che ti riesca difficile conciliare tutti gli impegni della vita quotidiana con i momenti da dedicare all’attività fisica. Tutto sta nella motivazione e gli esperti suggeriscono che tutti noi abbiamo il potenziale da tirare fuori, per mantenerci attivi ogni giorno. L’esercizio fisico deve diventare un’abitudine e, per fare in modo che rientri nel nostro stile di vita abituale, ci sono alcune piccole strategie a cui fare ricorso. Vediamole insieme.

1. Alzati presto

alzati presto
Predisponi tutte le condizioni per il tuo allenamento del mattino. Punta la sveglia ad un determinato orario e cerca di alzarti presto. Apposite ricerche scientifiche hanno dimostrato che fare attività fisica al mattino è molto più motivante che svolgerla nel corso della giornata, anche perché, proprio la mattina, ci sono minori distrazioni.

2. Aspetta 6 settimane

aspetta 6 settimane
Secondo gli esperti ci vorrebbero almeno 6 settimane perché l’esercizio fisico diventi un’abitudine. Si tratterebbe proprio del tempo giusto per vedere i primi cambiamenti estetici. Quando vedrai questi cambiamenti, non vorrai ritornare più alla tua vecchia forma fisica.

3. Trova lo sport più adatto a te

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Non tutti gli sport e le forme di fitness sono adatti a ciascuno di noi. Trova la disciplina che maggiormente fa per te. Sintonizzati con essa e trova proprio lì una liberazione dalla routine quotidiana.

4. Fatti aiutare da un personal trainer

fatti aiutare personal trainer
Se è la prima volta che inizi a fare un po’ di attività fisica, potresti trovare una maggiore motivazione se ti fai aiutare da un personal trainer, che ti può fissare degli obiettivi e ti può dare una mano a farli raggiungere. Non per forza bisogna investire tanto denaro, bastano soltanto poche sessioni.

5. Iscriviti a un club

iscritivi club
Impara a condividere le tue esperienze sportive. Perché, ad esempio, non iscriversi a un club, a un corso organizzato in cui fare attività fisica insieme a delle altre persone? Di solito fare esercizio fisico in gruppo può essere molto più motivante.

6. Organizzati

organizzati
Predisponi tutte le condizioni, in modo che il tuo allenamento possa essere inserito bene, attraverso una specifica organizzazione, nella tua routine quotidiana. Scegli la palestra più vicina, anche non distante dall’ufficio. Pianifica tutto in anticipo, tenendo un apposito armadio per i vestiti e tutto ciò che ti occorre per l’allenamento.

7. Investi nel fitness

investi nel fitness
Prova a considerare che “investire” nel fitness può essere un motivo di appagamento. Sii responsabile e utilizza bene il tuo denaro, considerando lo sport appunto una forma di investimento.

8. Non esagerare

non esagerare
Specialmente se sei un principiante, non esagerare con le sedute di allenamento. Ti potresti sentire troppo stanco per riprendere oppure potresti incorrere in un infortunio, come degli strappi muscolari, che rendono tutto più difficile. E’ normale soffrire di alcuni dolori muscolari dopo qualche giorno di allenamento, tuttavia, se ciò ti riesce molto fastidioso, meglio concedersi delle pause e fare tutto a piccoli ritmi.

9. Usa le tecnologie social

usa tecnologie social
Qualcuno potrebbe avere bisogno di una motivazione più concreta per alzarsi ogni mattina e compiere attività fisica. Prova ad utilizzare quei programmi informatici, quelle applicazioni o quei contapassi, che ti aiutano a visualizzare in maniera riscontrabile tutti i progressi raggiunti. Può essere utile anche condividere i propri obiettivi sui social.

10. Concediti un premio

concediti un premio
Per aumentare la motivazione a fare sport, può essere importante concedersi qualche premio, anche ascoltare la propria playlist musicale preferita mentre si svolge l’attività fisica o potersi permettere un dessert speciale un giorno alla settimana. In alternativa prova l’allenamento all’aria aperta. In questo modo comincerai a vedere l’esercizio fisico come qualcosa di più gratificante.