10 motivi per cui il sesso fa bene alla salute

I motivi per cui il sesso fa bene alla salute: le ragioni per cui fare l'amore influisce sul nostro equilibrio psicofisico.

Coppia sotto le lenzuola
Foto Shutterstock | Nutlegal Photographer

Articolo aggiornato il 18 Maggio 2023

Diversi sono i motivi per cui il sesso fa bene alla salute. Alcune ricerche scientifiche lo hanno dimostrato in maniera certa. Gli studi sull’argomento hanno messo in evidenza che il sesso è un antidolorifico naturale ed è capace di rafforzare le difese immunitarie dell’organismo. Inoltre chi lo fa con regolarità diventa meno soggetto allo stress. Il risultato principale consiste nel conseguire un equilibrio psicofisico, che in generale ci porta ad essere più felici e a stare meglio. Ma andiamo nei dettagli e scopriamo perché fare l’amore fa bene al corpo e alla psiche.

1. Consente di fare esercizio fisico

Hai voglia di andare in palestra, ma non hai tempo? Non preoccuparti: basta fare sesso con regolarità e ti manterrai lo stesso in forma. Secondo uno studio, fare l’amore corrisponde ad una seduta di palestra.

Prevenzione: esercizio fisico e alimentazione

2. Rende più felici

Avere una vita sessuale più attiva o semplicemente pensare di fare sesso più dei nostri amici ci fa sentire più felici.

I 10 cibi che rendono felici

3. Previene i tumori

Grazie all’influenza dell’ossitocina, l’ormone che viene liberato durante l’orgasmo, il sesso sembrerebbe ridurre anche il rischio dell’insorgenza dei tumori. Si tratterebbe in particolare del cancro al seno per le donne e del tumore alla prostata per gli uomini.

Le cause del cancro che possiamo prevenire

4. Contrasta lo stress

Fare l’amore è un vero e proprio antistress. Rilassarsi con il proprio partner e coccolarsi un po’ stimola la produzione nel cervello delle endorfine, quelle sostanze che ci rendono più tranquilli e più di buonumore.

7 modi per alleviare lo stress

5. Rafforza l’autostima

La ricerca scientifica ha provato in varie occasioni che fare sesso consente di sviluppare un’autostima più forte. Il discorso, secondo la scienza, varrebbe soprattutto per le donne.

Come aumentare l’autostima

6. Rafforza il sistema immunitario

Ci sarebbe un legame troppo stretto tra il dedicarsi regolarmente al sesso e l’aumento dell’immunoglobulina A, in grado di proteggere l’organismo dal subentrare delle infezioni.

Sistema immunitario: come rafforzarlo in modo naturale

7. È un antidolorifico

Le endorfine prodotte dal cervello mentre si fa l’amore influiscono positivamente anche nella percezione del dolore, rendendo il sesso un vero e proprio antidolorifico naturale.

Antidolorifici: un abuso presente in tutto il mondo

8. Previene le patologie cardiovascolari

L’effetto è stato visto in particolare in relazione agli uomini. Uno studio, i cui risultati sono stati pubblicati sull’American Journal of Cardiology, chiarisce che fare l’amore almeno due volte alla settimana ridurrebbe il rischio di sviluppare più frequentemente malattie che coinvolgono l’apparato cardiovascolare.

Malattie cardiovascolari: quali sono i fattori di rischio?

9. Rende più intelligenti

Uno studio effettuato su animali da laboratorio ha messo in evidenza che attraverso la pratica del sesso si generano più neuroni e aumentano le capacità della memoria.

Perdita di memoria: cause e cosa fare per migliorarla

10. Fa vivere più a lungo

Una ricerca australiana ha sottolineato come gli uomini di mezza età che fanno sesso almeno due volte alla settimana sono soggetti ad un tasso di mortalità più basso rispetto agli altri.

7 trucchi convenzionali e non per vivere meglio e a lungo

Qui trovi tutte le offerte a prezzi bassi su Amazon