10 motivi per iniziare a bere acqua e limone

10 motivi per iniziare a bere acqua e limone - tantasalute.it
10 motivi per iniziare a bere acqua e limone – tantasalute.it

Articolo aggiornato il 3 Gennaio 2024

Anche quest’anno l’estate si è rivelata calda, piena e soprattutto lunga! Con il passare del tempo, settembre sta diventando un mese sempre più caldo, e per quanto tutto questo sia, a tratti piacevole (a tratti molto preoccupante!) purtroppo l’autunno è ormai alle porte, con il suo cambio di temperatura, la scuola, l’università, le sere sempre più fredde e soprattutto raffreddori, tossi, influenze, colpi di freddo etc… Quasi sembra che, nonostante sappiamo tutti molto bene che in autunno ed in inverno ci si ammala di più, che ogni volta veniamo colti impreparati! Quest’anno, perché non cambiare questo aspetto della nostra vita?

10 motivi per iniziare a bere acqua e limone!
  1. A cosa serve il limone?

Certo, alcune cose saranno sempre al di fuori del nostro controllo… ma prevenire è sempre meglio che curare! Come? Penserete. Beh, la risposta è molto più semplice di quello che sembra. Senza l’uso di medicine, siamo già in grado di rafforzare le nostre difese immunitarie e migliorare la qualità del nostro benessere fisico. Oggi parleremo di tutti i benefici che porta un frutto che è sempre presente nei nostri frigoriferi e una grande parte integrante della nostra alimentazione: Il limone!

acqua e limone - tantasalute.it
acqua e limone – tantasalute.it

A cosa serve il limone?

Quando pensiamo al limone, ci viene naturalmente in mente la vitamina C, tipica di tutti gli agrumi. Questo pensiero è assolutamente corretto, poiché il limone contribuisce a rafforzare e migliorare il nostro sistema immunitario. Tuttavia, è importante notare che l’acqua e il limone, assunti insieme, idratano il nostro organismo e mantengono inalterati i livelli di energia. Un corpo ben idratato è anche un corpo in grado di rispondere più rapidamente all’immunizzazione e contrastare le malattie stagionali.

Possiamo prevenire e affrontare almeno 10 malattie bevendo acqua e limone, sia appena svegli che poco prima di addormentarci. Ecco alcuni dei benefici che otterremo adottando questa abitudine:

  1. Vitamina C potente: Vitamine fondamentale per il sistema immunitario, supporta la formazione del collagene per pelle e tessuti, e migliora l’assorbimento del ferro. (Cosa molto importante per chi segue una dieta vegetariana o vegana!) Contribuisce alla guarigione delle ferite e promuove la salute cardiovascolare. Infatti, nel limone vi è presente anche il potassio, che è noto per contribuire al controllo della pressione sanguigna.
  2. Detossificante naturale: Il limone ha proprietà naturali detossificanti, contribuendo a eliminare le tossine dal corpo. Il fegato è un organo chiave in questo processo e il limone portare supporto a questa funzione. Inoltre, il sapore acido del limone può stimolare la produzione di bile, un fluido che aiuta nella digestione dei grassi e contribuisce nei trattamenti detox.
  3. Effetti alcalinizzanti: Nonostante il gusto acido del limone sembri essere uno dei suoi tratti più distintivi, in realtà una volta che entra nel corpo e viene metabolizzato, i suoi componenti, tra cui i minerali, lasciano residui alcalini nel corpo.
  4. Riduce uno stato di infiammazione: Grazie alla presenza di sostanze come il potassio, il limone è capace di alleviare una infezione e ridurre anche dolori muscolari!
limone contiene vitamine - tantasalute.it
limone contiene vitamine – tantasalute.it
  1. Accelera il metabolismo: Il limone può accelerare il metabolismo in diversi modi. La vitamina C favorisce la sintesi della carnitina, coinvolta nel processo del trasporto degli acidi grassi per la produzione di energia. Fornisce idratazione e fibre, favorendo un senso di sazietà e un conseguente controllo del peso. Il suo effetto termogenico, (quando unito al freddo dell’acqua) può aumentare la produzione di calore corporeo! Inoltre, gli antiossidanti contribuiscono al controllo insulinico!
  2. Aiuta la digestione: Il succo di limone stimola la produzione di succhi gastrici, fondamentali per una migliore digestione!
  3. Combatte batteri: Le proprietà anti-batteriche del limone aiutano a sconfiggere i batteri presenti nella bocca, migliorando la salute orale e controllando l’alito.
  4. Sollievo per tosse e raffreddore: L’acqua calda con limone crea una bibita che allevia la tosse e il raffreddore, poiché una buona idratazione durante le infezioni respiratorie può aiutare a fluidificare il muco e alleviare la congestione.
  5. Ricco di antiossidanti: Il limone contiene antiossidanti che aiutano a ridurre lo stress ossidativo e contribuiscono alla prevenzione di malattie croniche!
  6. Idratazione fresca: Mescolare il succo di limone con l’acqua non solo idrata il corpo ma rende anche più piacevole bere acqua, incoraggiando così a bere più liquidi! Questo “trucco” è perfetto da usare anche con i bambini o chiunque tenda a dimenticarsi di bere durante la giornata!
Qui trovi tutte le offerte a prezzi bassi su Amazon