Articoli di Anna Franceschi

Disturbo Dissociativo dell’Identità: di cosa si tratta e come si cura

Con il dr. Marco Paolemili, specialista in psichiatria, parliamo di Disturbo Dissociativo dell’Identità, che si caratterizza per la presenza di due o più identità o stati di personalità.

Dieta iperproteica: efficacia ed effetti nocivi sul fegato

La dr.ssa Alda Attinà, specialista in nutrizione, ci spiega tutto sulle diete iperproteiche, quando sono efficaci e quando possono fare male al fegato.

Tachicardia in gravidanza e patologie correlate: a cosa prestare attenzione?

Lo specialista in cardiologia di Pazienti, dr. Luigi Gianturco, ci spiega il perchè una donna in gravidanza potrebbe sperimentare la tachicardia.

Pubertà precoce e ritardata, quando preoccuparsi?

Ecco che cos'è la pubertà, il periodo della vita di un maschio e di una femmina in cui hanno inizio le funzioni sessuali e si sviluppano i caratteri sessuali secondari.

Obesità e ipertensione arteriosa: come sono collegate e cosa fare

Che relazione c'è tra obesità e ipertensione arteriosa? La Dr.ssa Annalisa Subacchi, specialista in nutrizione, ci spiega qual è il legame tra le due patologie.

Ovaio policistico, qual è la relazione con l’infertilità femminile?

Il dr. Angelo Oldrini ci informa sulla sindrome dell'ovaio policistico (PCOS), un disturbo del sistema endocrino comune tra le donne in età fertile.

Problemi di tiroide e gravidanza: cosa bisogna sapere prima di cercare un figlio

Il Dr. Gianfranco Blaas, specialista in ginecologia, spiega tutto quello che una donna deve sapere sulla tiroide per preservare la fertilità e per una gravidanza sicura.

Tumore alla prostata: perché e come fare prevenzione

La Dr.ssa Giusy Cepollaro, biologa e specialista in nutrizione e oncologia, ci parla del tumore alla prostata, il più comune negli uomini italiani dopo quello alla pelle.

Schizofrenia, come effettuare la diagnosi e curarla

Vediamo i sintomi e cosa fare se dovessimo accorgerci di essere davanti alla schizofrenia, un disturbo psichico che compromette la vita di chi ne viene colpito.

Intervista: Cos’è l’ipocondria e come affrontarla per vivere meglio

Ecco cosa dobbiamo sapere sull'ipocondria, una sindrome che, pur non essendo grave, può compromettere il livello qualitativo di vita di chi ne soffre.

Pagina 1 di 12