Articoli di Anna Franceschi

Paranoia: sintomi, cause e cure

26 Lug 2017 Il termine “paranoia” indica, nella sua forma più generale, un sistema d’idee o convinzioni che si discostano dalla realtà, così come viene comunemente percepita.

Psicoterapia: cosa è e come funziona

19 Lug 2017 State per andare in psicoterapia e non sapete cosa aspettarvi dalle sedute? Abbiamo chiesto alla dr.ssa Martina Valizzone di aiutarci a capirne di più, per vivere questi momenti in completa serenità.

Nevrosi: tipologie, sintomi e cure

13 Lug 2017 Oggi vi parliamo di nervosi, cercando di capire assieme alla dr.ssa Luana Buono, specialista in psicologia, come riconoscerne i sintomi e quali sono i trattamenti migliori in questi casi.

Colesterolo buono: cos’è e cosa mangiare per alzarlo

06 Lug 2017 Dal punto di vista biologico, il colesterolo è una molecola essenziale perché è un importante componente delle membrane cellulari ed è il precursore degli ormoni steroidei, della vitamina D e degli acidi biliari.

Dipendenza da gioco: cosa fare per uscirne

29 Giu 2017 Certe dipendenze, ahimè, fanno paura. Quella che porta a giocare e scommettere in modo patologico è una di quelle. Abbiamo chiesto alla dr.ssa Martina Valizzone, psicologa, di aiutarci a capire quali sono i sintomi del disturbo e come fare ad aiutare chi ne è affetto.

Disturbo distimico: cause, test, cure e terapia

22 Giu 2017 Quando si parla di disturbo distimico ci si riferisce a un disturbo dell’umore, che può incidere sulla quotidianità del paziente colpito. Abbiamo chiesto al dr. Marco Paolemili, psichiatra, di spiegarci quali sono le cause e i rimedi per combattere questo tipo di depressione.

Depressione reattiva: sintomi, terapia e durata

15 Giu 2017 Sentiamo sempre più spesso parlare di depressione e, ahimè, moltissime sono le persone che soffrono di questo difficile disturbo. Abbiamo chiesto alla dr.ssa Martina Valizzone, psicologa, di parlarci dei casi di depressione reattiva, analizzandone i sintomi, le cure e la durata della malattia.

Disforia: tipologie, sintomi e cure

08 Giu 2017 Sentimenti spiacevoli, umore nero, tensione e depressione. In una sola parola: disforia che, come dice il termine stesso, si caratterizza come una condizione contraria all’euforia.

Stress cronico: sintomi, conseguenze, definizione e rimedi

01 Giu 2017 Stop allo stress, soprattutto se dura nel tempo! Il dr. Antonio Barbera, psicologo, ci dà alcuni consigli su come poter riconoscere i sintomi dello stress cronico e combatterlo.

Claustrofobia: test, cura e rimedi

25 Mag 2017 “Quando si parla di claustrofobia?”: abbiamo rivolto alla dr.ssa Giovanna Tatti, specialista in Psicologia, questa domanda, cercando di capire insieme come superare la comunissima paura per gli spazi chiusi.

Disturbo post-traumatico da stress: sintomi, cause e cure

18 Mag 2017 Studi recenti hanno stimato che il disturbo post-traumatico da stress colpisce tra il 5% e il 10% dell’intera popolazione mondiale. Numeri altissimi, se si pensa che questa problematica è associata a violenze, incidenti, aggressioni o forti paure. Colpisce tutti, bambini compresi.

Disturbo Disforico Premestruale: sintomi, cause, terapia e rimedi naturali

11 Mag 2017 Prima del ciclo, molte donne lamentano sbalzi d’umore e irritabilità anche molto gravi; in questi casi, parliamo di Disturbo Disforico Premestruale. Abbiamo chiesto alla Dr.

Annessite: sintomi, cause e cure

05 Mag 2017 Con il termine annessite viene indicato un processo infettivo, che coinvolge le tube e, più raramente, le ovaie. Abbiamo rivolto alcune domande al Dr. Angelo Oldrini, specialista in Genetica, per capire meglio qual è l’origine dell’infezione e come curarla.

La chiropratica per migliorare la postura e la salute

02 Mag 2017 Ogni essere vivente sulla terra si deve adattare alla forza di gravità. La postura è l’atteggiamento che il corpo acquisisce per adattarsi alla forza di gravità in ogni posizione. Una buona postura ha molti benefici per la salute, tra i quali la prevenzione del mal di schiena.

Rapporti in gravidanza: consigli e possibili rischi

27 Apr 2017 “Dottore, ma possiamo avere rapporti sessuali?”, questa è la domanda che non manca mai alla fine della prima consultazione di una coppia in attesa del primo figlio.

Pagina 1 di 7
PIÙ POPOLARI