NanoPress Allaguida Pourfemme Tecnocino Buttalapasta Stilosophy Tantasalute DesignMag QNM MyLuxury

Vitamina B12

La vitamina B12 favorisce la formazione dei globuli rossi. Inoltre, insieme all'acido folico, svolge un lavoro di sintesi del DNA e dell'RNA, con l'obiettivo di contribuire alla formazione dei globuli bianchi, essenziali per la difesa dell'organismo. Inoltre questa vitamina contribuisce alla salute del sistema nervoso. La vitamina B12, molto utile per il benessere del nostro organismo, si trova in diversi prodotti alimentari. La possiamo assumere consumando carne, pesce, uova e prodotti derivati dal latte.

Carenza di vitamina B12: sintomi, cause e conseguenze

05 Dic 2013 La carenza di vitamina B12 si manifesta con sintomi differenti e può avere varie conseguenze, che sono riscontrabili soprattutto attraverso la manifestazione di sintomi neurologici. Le cause del problema possono essere legate a dei disturbi di assorbimento o ad un’alimentazione non adeguata.

Integratori multivitaminici: cosa sono e a cosa servono

02 Lug 2013 Gli integratori multivitaminici sono dei supplementi alimentari, che vanno assunti in presenza di carenze minerali o nutritive. Gli integratori sono molto vari e differiscono a seconda dei tipi, in base all’età o anche in base al sesso.

Anemia macrocitica: cause, sintomi e cosa fare

16 Mag 2013 Si incorre nell’anemia macrocitica quando i globuli rossi non portano avanti un corretto processo di maturazione. Finiscono con il perdere il loro nucleo e con l’assumere dimensioni ridotte.

Anemia megaloblastica: sintomi, diagnosi e terapia

03 Apr 2013 L’anemia megaloblastica consiste in una carenza di vitamina B12 o di acido folico e si caratterizza per il fatto che nei pazienti i globuli rossi si presentano più grandi. Da un punto di vista più strettamente scientifico, sarebbe giusto definirla macrocitica.

Anemia perniciosa: sintomi, cause, diagnosi e terapia

29 Mar 2013 L’anemia perniciosa è una carenza di vitamina B12. La definizione deriva dal fatto che un tempo, quando la malattia era più diffusa, poteva portare a delle conseguenze molto gravi. Diversa è la situazione attuale, visto che si tratta di una patologia rara.

Vitamina B: dove si trova, alimenti e benefici

01 Feb 2013 Con il termine vitamina B si intende in realtà un gruppo di sostanze, i cui benefici sono molto importanti per la nostra salute.

Vitamina b12: alimenti che la contengono e a cosa serve

11 Ago 2012 La vitamina b12, o cobalamina, è una sostanza molto importante, presente in vari alimenti, e conosciuta da diversi anni. Infatti, la sua struttura è stata resa nota nel 1956 circa, isolata in seguito a delle ricerche condotte sull’anemia perniciosa.

La carne favorisce un corretto sviluppo cerebrale nel bambino

22 Dic 2011 Il bambino per il suo sviluppo cerebrale e la sua salute in genere ha bisogno di una sana alimentazione che comprenda la carne.

Depressione: si combatte con la vitamina B

16 Mar 2011 La vitamina B è un alleata preziosa contro la depressione, soprattutto in casi particolari, come il recupero dall'ictus. La notizia arriva da una ricerca del Western Australian Centre for Health and Ageing, coordinata dal dottor Almeida e pubblicata su "Annals of Neurology".

Vitamine: quelle del gruppo B si studiano al museo

02 Set 2010 Vitamina B1 (tiamina), B2 (o riboflavina), B3 (anche nota come PP), B5 (o acido pantotenico), B6, B7, B9 (o acido folico), e B12: sono loro le vitamine del gruppo B, così importanti per l’organismo perché garantiscono numerose e differenti funzioni indispensabili per la salute.

Tumore alla mammella: le carote per prevenire

01 Lug 2009 Di carote parliamo spesso quando pensiamo alle cose della tavola buone da mangiare, estive, colorate, adatte a preparare il corpo e la pelle al sole estivo che in questi giorni, nonostante la pioggia, si fa sentire molto forte e caldo.

Pagina 1 di 1