Vitamina A

La vitamina A è importante per il benessere del nostro organismo, perché favorisce la crescita delle ossa, contrasta i disturbi della vista e contribuisce a mantenere sana la pelle. E' presente nell'olio di fegato di merluzzo, nel tuorlo d'uovo e in diversi ortaggi, come gli spinaci, le carote crude, i broccoli, il prezzemolo, la zucca. La possiamo rintracciare anche nella frutta. In particolare costituiscono una fonte di vitamina A il melone, l'albicocca, l'arancia, l'anguria e la pesca. Scopri tutte le informazioni utili in questa sezione.

Troppe vitamine possono fare male?

29 Nov 2013 Le vitamine hanno un ruolo fondamentale per il nostro organismo e quindi contribuiscono notevolmente alla nostra salute. Va bene, quindi, una dieta variegata ed equilibrata, che tenga conto della possibilità dell’apporto vitaminico al nostro corpo.

Frullati light e salutari per l’estate

01 Ago 2013 I frullati light e salutari per l’estate prevedono soprattutto l’utilizzo di frutta di stagione. Si tratta di bevande molto importanti per il nostro benessere, che possono essere bevute per garantire l’adeguata idratazione del nostro organismo.

Vitamina A: a cosa serve e quali alimenti la contengono

23 Gen 2013 La vitamina A svolge importanti funzioni all’interno dell’organismo. Aiuta a proteggere la vista e interviene nell’accrescimento delle ossa, mantiene sana la pelle e svolge un’eccezionale azione antiossidante, oltre ad essere implicata nello sviluppo del feto.

Sesamo: proprietà curative e benefici

04 Ott 2012 Il sesamo è una pianta autunnale, le cui varietà si distinguono in base alla colorazione dei semi. Questi ultimi sono composti per una minima parte di acqua, mentre i grassi detengono un ruolo di primo piano. Non sono assenti carboidrati e proteine.

Gravidanza: integratori vitamina A inutili, per molte donne

23 Mag 2011 Nella maggior parte dei casi prescrivere la somministrazione di specifici integratori di vitamina A alle donne incinta potrebbe non servire a molto, o, addirittura, risultare inutile, almeno stando alle evidenze emerse nel corso di una sperimentazione, recentemente condotta in Bangladesh.

La dieta estiva salva capelli e linea

20 Lug 2010 Estate, sole, mare, piscina, sale e sabbia, che benessere, ma i capelli? La chioma potrebbe subire qualche duro contraccolpo da non sottovalutare: per evitare rischi, mettendo al riparo i capelli da aggressioni esterne, meglio fare attenzione. L'arma vincente, la principale, è la dieta.

Alimentazione: le proprietà dei vegetali gialli

20 Giu 2010 Consumare frutta e verdura ci aiuta a mantenere intatto il nostro benessere. Specialmente con l'arrivo dell'estate i vegetali contribuiscono in maniera significativa a reintegrare nel nostro organismo tutti quei liquidi che perdiamo a causa dell'eccessiva sudorazione.

Abbronzatura: la classifica della frutta che aiuta

18 Giu 2010 La frutta e le sostanze nutritive in essa contenute sono in grado di favorire l'abbronzatura.

Gravidanza: la vitamina A aiuta i polmoni del nascituro

15 Mag 2010 Sono 190 milioni nel mondo i bambini, in età prescolare, che soffrono di carenza di vitamina A, per lo più nei Paesi più poveri. Questo nutriente è importante per lo sviluppo, protettiva della pelle, delle mucosee della vista.

Malattie: vaccini per i Paesi poveri donati da Stati Uniti

03 Mag 2010 Una volta tanto i popoli più fortunati della terra guardano a quelli più disgraziati del pianeta, attanagliati dalla miseria incombente, dalle malattie e dagli stenti, con occhio più benevolo e vi tendono una mano, come è accaduto in occasione della “Settimana delle vaccinazioni delle Americhe

Vitamina A: l’abuso fa male!

03 Dic 2009 Complici anche i media ed una certa cultura anche medica di decenni fa, fatto sta che per diverso tempo siamo stati indotti ad integrare l’alimentazione con generose dosi di vitamine, la vitamina A in particolare, giustificando il tutto con le grandi proprietà terapeutiche che pure tale sostanza

Alimentazione: le verdure per combattere il freddo

13 Ott 2009 Ormai il freddo è arrivato. Mettiamoci l'animo in pace: l'estate 2009 si è chiusa. Questo calo termico, però, potrebbe causare degli sbalzi al nostro organismo, per questo è bene prestare molta attenzione all'alimentazione.

Alimenti: le ciliege che fanno…. dormire!

11 Giu 2009 Belle a vedersi, gustose e tanto stuzzicanti da far venir voglia di mangiarle ma non una, ma tante, l’una dopo l’altra… parliamo delle ciliegie e anche del loro contenuto in licopene, vitamina A, betacarotene e sostanze antiossidanti.

Tristezza da ritorno a casa? combattetela a tavola

18 Set 2008 L’estate sta finendo, si cantava un tempo, anzi, è proprio finita e con essa, il corpo a crogiolarsi al sole, la pelle dorata e bagnata dalla salsedine sono solo un ricordo, rimembranze di una stagione che, caldo e afa eccessiva a parte, è l’unica dell’anno dove è possibile vivere un tantin

Herpes Labiale: e se lo sconfiggessimo con il miele?

14 Giu 2008 L’Herpes labiale, il simplex, non trova terreno fertile sulle labbra, in particolar modo, soltanto per via di un temporaneo abbassamento delle difese immunitarie seguite, ad esempio, a fenomeni febbrili o altre cause, atteso che parliamo di un virus opportunista.

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