NanoPress Allaguida Pourfemme Tecnocino Buttalapasta Stilosophy Tantasalute DesignMag QNM MyLuxury

Virus influenzale

L'influenza è una malattia infettiva causata da un virus influenzale, della famiglia degli Orthomyxoviridae. I sintomi sono abbastanza comuni e classici: troviamo infatti febbre, che può essere moderata ma anche alta, malessere, mal di ossa, mal di testa e dolori muscolari. Scopriamo insieme tutte le caratteristiche del virus influenzale stagione dopo stagione, come curarsi ma anche le regole igieniche per non essere contagiati. In questa sezione di Tanta Salute troverete articoli ed approfondimenti sull'argomento.

Vaccino antinfluenzale 2016-2017: benefici, controindicazioni ed effetti collaterali

14 Set 2016 Vaccino antinfluenzale 2016-2017: quali sono i benefici, le controindicazioni e gli effetti collaterali? Ogni anno il Ministero della Salute mette a punto una circolare, che contiene le indicazioni da seguire per la prevenzione dell'influenza stagionale.

Influenza 2016/2017: sintomi, cura e rimedi

13 Set 2016 L'influenza 2016/2017 si manifesta con dei sintomi tipici. Vediamo quali sono e scopriamo anche la cura e i rimedi. L'arrivo di questa stagione influenzale è atteso nel corso dei mesi invernali.

La dieta per l’influenza gastrointestinale

24 Dic 2014 Qual è la dieta migliore per l'influenza gastrointestinale? La gastroenterite è un'infiammazione dello stomaco e dell'intestino che comporta febbre, nausea, vomito e dissenteria e che è causata dalla presenza di un virus differente rispetto a quello influenzale.

I 5 virus più contagiosi al mondo

27 Mag 2014 Quali sono i virus più contagiosi al mondo? In effetti ce ne sono alcuni che rappresentano una vera e propria minaccia per la nostra salute. Essi sono alla base di diverse infezioni.

Vaccino antinfluenzale 2013-2014: benefici, controindicazioni ed effetti collaterali

21 Ott 2013 Il vaccino antinfluenzale rappresenta un efficace strumento di prevenzione dell’influenza stagionale 2013-2014, di cui possono beneficiare specialmente i soggetti più a rischio, come i bambini, gli anziani e coloro che soffrono di patologie croniche, specialmente a carico dell’apparato respirat

Aviaria: nuovo virus letale a Taiwan, è allarme mondiale

24 Apr 2013 L’aviaria fa registrare un allarme generale. Il tutto è stato determinato dalla diffusione di un nuovo virus letale a Taiwan, che ha già causato la contaminazione di centinaia di persone in Cina. Alcuni individui sono morti.

L’influenza 2012/2013 è arrivata: i primi casi, la prevenzione e le cure

09 Gen 2013 L’influenza 2012/2013 presenta dei sintomi ben specifici. Si manifesta con un malessere generale, dolori muscolari, mal di testa, stanchezza, naso chiuso, brividi, febbre e problemi intestinali. I sintomi non sono affatto da trascurare, perché si potrebbe arrivare a delle complicazioni.

Influenza 2013: la più aggressiva degli ultimi anni

12 Set 2012 L’influenza 2013 sarà più aggressiva. A confermarlo sono stati gli esperti, i quali hanno chiarito che avremo a che fare con una stagione influenzale sicuramente più complicata rispetto a quella che abbiamo affrontato negli ultimi due anni.

Influenza di fine maggio, attenzione ai virus

28 Mag 2012 Le temperature e il meteo sembrano confermare, finalmente, l’arrivo della stagione più mite, della primavera e, presto, anche dell’estate, ma non la fine del pericolo influenza, anzi.

Influenza, dalla ricerca italiana arriva l’antivirale universale

04 Apr 2012 Una vera e propria “arma letale” ad ampio, anzi, ampissimo spettro, in grado di sconfiggere tutti i virus influenzali che hanno colpito e che potrebbero colpire l’uomo e metterne a dura prova l’organismo.

Influenza: gli esperti hanno scoperto alcuni ceppi virali anche nei pipistrelli

29 Feb 2012 Studiosi statunitensi hanno evidenziato ceppi del virus influenzale anche nei pipistrelli. Sino ad ora l’influenza comune con l’uomo era stata individuata nei polli, nei maiali, nei cavalli, nelle foche, nelle balene e nei cani.

Bambini: regole per proteggerli dall’influenza

06 Feb 2012 Il picco dell’influenza, a lungo annunciato e tanto temuto, complici anche il meteo “siberiano” e le temperature rigide, è davvero in dirittura d’arrivo.

Meno casi di influenza quest’anno a causa delle temperature miti

16 Gen 2012 Come ogni anno l’influenza torna a farci visita e fino ad ora ad ammalarsi sono stati soprattutto i bambini fino ai quattro anni di età. Le ultime stime indicano che l'aumento dei casi si è manifestato più tardi rispetto all'anno scorso.

L’influenza gastrointestinale anticipa i virus stagionali

13 Gen 2012 In questo periodo dell'anno è piuttosto diffusa l'influenza gastrointestinale, la quale anticiperebbe i virus influenzali stagionali veri e propri.

Rientro a scuola: tosse e febbre per 3 mln di bambini italiani

11 Gen 2012 Il ritorno a scuola post vacanze natalizie dei bambini è già stato decimato dal boom di malanni stagionali, tosse e febbre in testa.

Pagina 1 di 5