Vasi sanguigni

I vasi sanguigni sono i condotti del sistema circolatorio che servono per trasportare il sangue attraverso il corpo. Troviamo infatti le arterie, le vene e i capillari che servono per portare il sangue dal cuore al resto del corpo e dal corpo al cuore. In questa sezione di Tanta Salute vedremo in dettaglio come funzionano ma anche tutte le patologie e i problemi che possono interessare i vasi sanguigni: tantissimi articoli e approfondimenti per chi vuole saperne di più su questo argomento.

Poliarterite nodosa: cause, diagnosi e cura

01 Mar 2017 La poliarterite nodosa è una malattia che interessa i vasi sanguigni di medie e di grosse dimensioni, le cui cause non vanno sottovalutate: è necessario, infatti, scoprirle tempestivamente, così da effettuare una diagnosi e intraprendere una cura, il prima possibile.

Teleangectasie: sintomi, cause e cure

06 Feb 2017 Le teleangectasie sono delle dilatazioni di piccoli vasi ematici, in grado di provocare diversi sintomi. Comprendendone le cause, è possibile giungere alle cure adatte.

I sintomi iniziali delle vene varicose e le cure

19 Gen 2017 Le vene varicose sono un disturbo molto comune, soprattutto tra le donne, dopo i 30 anni. Abbiamo chiesto al dr. Gabriele Bertoni, specialista in angiologia.

I sintomi di un aneurisma: quali sono e come riconoscerlo

08 Gen 2016 I sintomi di un aneurisma: quali sono e come riconoscerlo? Un aneurisma è una dilatazione che riguarda la parete di un vaso sanguigno, in genere un'arteria. Accade che un tratto di parete del vaso può risultare indebolito e quindi potrebbe dilatarsi, fino a rompersi.

Angioma rubino: cause, come riconoscerlo e cosa fare [FOTO]

16 Dic 2015 Angioma rubino: quali sono le cause? Come riconoscerlo e cosa fare? Si tratta di un piccolo rilievo della pelle di colore rosso acceso, che ha al suo interno diversi capillari, vasi sanguigni del diametro di pochi micron che mettono in comunicazione le arterie con le vene.

Emorroidi sanguinanti: rimedi immediati per la fase acuta

30 Mag 2014 Per le emorroidi sanguinanti quali rimedi immediati per la fase acuta? I sintomi sono tipici, rappresentati soprattutto dal dolore e dal gocciolamento che fa molta paura.

Petecchie: cause, cure e rimedi

05 Mar 2014 Le petecchie sono delle piccolissime emorragie puntiformi, che sono determinate dalla fuoriuscita del sangue da piccoli vasi sanguigni.

Varici: tipologie, sintomi, cause e cure

25 Feb 2014 Le varici sono delle vene dilatate, che appaiono di un colore scuro e come dei rigonfiamenti ben visibili sulla pelle. Esistono varie tipologie di varici. In base alla parte del corpo in cui sono situate si distinguono in vene varicose degli arti inferiori, nasali, gastriche, esofagee.

Tromboflebite: cause, sintomi e cura

03 Gen 2014 La tromboflebite è determinata da un trombo che ostruisce una o più vene. Di solito ricorre negli arti inferiori e può essere sia superficiale che profonda.

Trombosi polmonare: sintomi, cause, conseguenze e cura

11 Ott 2013 La trombosi polmonare indica l’ostruzione di una o più arterie polmonari. Tutto ciò è determinato da coaguli di sangue, che arrivano nei polmoni da altre parti del corpo. Le cause possono essere diverse.

Flebite: sintomi, cura, terapia e rimedi naturali [FOTO]

23 Set 2013 Quando insorge la flebite, si ha un’infiammazione delle vene, che diventano più rosse e provocano dolore. Si deve stare molto attenti a questa patologia, perché l’infiammazione può provocare un coagulo di sangue.

Trombosi cerebrale: cause, sintomi e conseguenze

19 Set 2013 La trombosi cerebrale consiste nell’occlusione di un’arteria nel cervello. Il tutto è provocato in genere dall’arteriosclerosi, anche se le cause che stanno alla base del problema sono tante.

Vasculite: sintomi, tipologie, test, diagnosi e cure

05 Set 2013 La vasculite indica un’infiammazione dei vasi sanguigni, che comporta dei danni alle pareti degli stessi vasi. Specificatamente con il nome generale si indica un gruppo di malattie, che si differenziano in base alle anomalie implicate e al coinvolgimento di alcuni organi in particolare.

Trombosi: tipologie, sintomi, cause e cure

05 Set 2013 La trombosi consiste nella formazione di un coagulo di sangue all’interno di un vaso sanguigno. Il trombo, che è formato da globuli rossi, bianchi, fibrina e piastrine, si può formare in qualsiasi parte del sistema circolatorio e può ostruire il vaso, non permettendo al sangue di affluire.

Embolia: tipologie, cause, sintomi e linee guida

23 Ago 2013 L’embolia è l’ostruzione di una vena o di un’arteria determinata da un trombo. Quest’ultimo può essere costituito da un coagulo di sangue, ma anche da grasso, bolle d’aria o cellule tumorali.

Pagina 1 di 3