Vaccini

Tutte le informazioni utili sui vaccini, dove e quando farli. Il vaccino antinfluenzale, il vaccino contro il papilloma virus, il vaccino contro la meningite: serve farli? Le news mediche, i consigli e l'iter da seguire per vivere in sicurezza tutti i periodi dell'anno e della vita. Scopriamo insieme quali potrebbero essere i pro e i contro di una vaccinazione e le conseguenze. Tratteremo approfonditamente anche tutte le informazioni sulle vaccinazioni dei bambini che spesso spaventano i genitori.

Vaccini e autismo: per la Cassazione non c’è nessuna correlazione

25 Lug 2017 Non c’è correlazione tra vaccini e autismo: da anni lo sostiene la scienza, e ora è arrivata la conferma anche da parte della giustizia.

Morbillo, 2 focolai in hotel a Vietri sul Mare. 3 casi e 700 persone a rischio contagio

18 Lug 2017 Sono ben 2 i focolai di morbillo a Salerno, nella ridente località di Vietri sul mare. In due diversi hotel sono stati segnalati 3 casi di morbillo, e i sospetti a rischio contagio sono oltre 700.

Il decalogo sui vaccini dell’Istituto Superiore di Sanità che smentisce le bufale

18 Lug 2017 L'Istituto Superiore di Sanità ha diffuso il decalogo sui vaccini, per smentire bufale e falsi miti, che sono alla base della continua riduzione delle coperture vaccinali in Italia. “Il più comune falso mito è credere che le malattie infettive siano scomparse e che i vaccini siano inutili.

Vaccini anticancro personalizzati, positivi i primi risultati della sperimentazione

06 Lug 2017 Sono in fase di sperimentazione dei vaccini anticancro personalizzati, e i primi risultati positivi lasciano ben sperare.

Vaccini obbligatori per la scuola: ridotti da 12 a 10, ecco quali sono

05 Lug 2017 I vaccini obbligatori per poter accedere ad ogni grado e ordine di scuola sono passati da 12 a 10, nella versione definitiva del controverso “Decreto vaccini”. Il testo, nella versione modificata dalla Camera, è già giunto in Senato e i lavori sono in corso.

Morbillo, muore una bambina di 9 anni: non era vaccinata

28 Giu 2017 Una bambina di 9 anni è morta all’ospedale Bambino Gesù di Roma a causa del morbillo. Il decesso, avvenuto lo scorso aprile, è stato però registrato soltanto in queste ultime ore, salendo immediatamente agli onori delle cronache.

Vaccino antipoliomielite: cos’è, durata e richiamo

31 Mag 2017 Cos'è il vaccino antipoliomielite? Qual è la sua durata? E il richiamo? La poliomielite è una malattia a trasmissione prevalentemente oro-fecale; è altamente contagiosa e può decorrere senza sintomi o come un’infezione febbrile aspecifica.

Vaccino per la pertosse nei bambini e negli adulti: quando si fa e quanto dura?

29 Mag 2017 Ai neogenitori viene consigliato di praticare, tra le altre profilassi, anche il vaccino per la pertosse. Perché è importante farlo? La pertosse è una malattia infettiva causata dal batterio chiamato Bordetella pertussis.

Vaccino per la difterite nei bambini e negli adulti: durata ed effetti collaterali

26 Mag 2017 Vaccino per la difterite nei bambini e negli adulti: quanto dura e che effetti collaterali ha? La difterite è un'infezione di tipo batterico potenzialmente mortale, che colpisce principalmente le vie respiratorie (naso e gola) e in alcuni casi la pelle.

Vaccino morbillo: quando farlo nei bambini e negli adulti

26 Mag 2017 Quando è necessario fare il vaccino del morbillo a bambini e adulti? Solitamente il vaccino per il morbillo viene somministrato ai più piccoli, nell'età compresa tra i 12 e i 15 mesi.

Vaccini obbligatori a scuola: le polemiche e il rischio caos

23 Mag 2017 I vaccini resi obbligatori a scuola hanno scatenato le polemiche e il rischio caos. Una scelta duramente criticata tra gli antivaccinisti e sui social network, dove divampa una polemica senza esclusione di colpi arrivando addirittura a parlare di una “legge dittatoriale e vessatoria”.

I vaccini obbligatori per la scuola: sono 12 in 4 punture

23 Mag 2017 Il ministro della Salute vuole che i vaccini obbligatori per la scuola siano 12 in 4 punture. Questa la nuova legge per tutelare dalle possibili malattie che da tempo minacciano la salute dei più piccoli e dell’intera popolazione.

Vaccino Hpv (papilloma virus): benefici, costo, richiami ed effetti collaterali

20 Apr 2017 Quali sono i benefici, il costo, i richiami e gli effetti collaterali del vaccino contro il papilloma virus? ll papilloma virus umano, o HPV, si contrae principalmente a causa di un'attività sessuale non protetta.

Morbillo: sintomi, contagio, vaccino e cura

20 Mar 2017 Quali sono i sintomi del morbillo? Come avviene il contagio? Cosa c'è da sapere sul vaccino e la cura che lo riguardano? Il morbillo è una malattia infettiva estremamente contagiosa, provocata da un virus che può trasmettersi per via aerea, tramite colpi di tosse, saliva e starnuti.

Morbillo nei bambini non vaccinati: triplicati i casi in Italia

17 Mar 2017 In Italia, dall'inizio del 2017, i casi di bambini non vaccinati colpiti dal morbillo si sono triplicati.

Pagina 1 di 13