Vaccini

Tutte le informazioni utili sui vaccini, dove e quando farli. Il vaccino antinfluenzale, il vaccino contro il papilloma virus, il vaccino contro la meningite: serve farli? Le news mediche, i consigli e l'iter da seguire per vivere in sicurezza tutti i periodi dell'anno e della vita. Scopriamo insieme quali potrebbero essere i pro e i contro di una vaccinazione e le conseguenze. Tratteremo approfonditamente anche tutte le informazioni sulle vaccinazioni dei bambini che spesso spaventano i genitori.

Morbillo: sintomi, contagio, vaccino e cura

20 Mar 2017 Quali sono i sintomi del morbillo? Come avviene il contagio? Cosa c'è da sapere sul vaccino e la cura che lo riguardano? Il morbillo è una malattia infettiva estremamente contagiosa, provocata da un virus che può trasmettersi per via aerea, tramite colpi di tosse, saliva e starnuti.

Morbillo nei bambini non vaccinati: triplicati i casi in Italia

17 Mar 2017 In Italia, dall'inizio del 2017, i casi di bambini non vaccinati colpiti dal morbillo si sono triplicati.

Milano, vaccino anti-meningite a prezzo scontato: come prenotarlo e i costi

11 Gen 2017 A Milano è possibile fare il vaccino anti-meningite a prezzo scontato: ma come prenotarlo e quali sono i costi? In Lombardia parte il piano vaccini contro la meningite, al quale potranno accedere tutti i residenti della Regione a partire da febbraio 2017.

10 domande che ci facciamo sui vaccini

22 Dic 2016 Cosa sono i vaccini? A cosa servono? Chi deve vaccinarsi e quando? Porsi domande è importante, e trovare risposte concrete è utile per fare scelte consapevoli. La libertà di decisione passa infatti attraverso l'informazione e quando in ballo c'è la salute, è doveroso fare chiarezza.

Vaccino per il mal di testa: dove e quando farlo

16 Dic 2016 Un vaccino per il mal di testa: dove e quando farlo? I ricercatori dell’Istituto San Raffaele Pisana di Roma hanno studiato la possibilità di mettere a punto un vaccino molto particolare, che servirebbe ad eliminare l’emicrania invalidante.

Polmonite: il vaccino esiste, ma è poco conosciuto

13 Ott 2016 Il vaccino per la polmonite esiste, ma non è molto conosciuto. Una non corretta informazione sull’argomento emerge dalla ricerca PneuVUE®, condotta per conto di Pfizer da Ipsos MORI in diversi Paesi europei tra il novembre 2015 e il febbraio dell’anno in corso.

Vaccini in Italia: coperture sotto la soglia di sicurezza

12 Ott 2016 I vaccini in Italia sono sotto la soglia di copertura, che potrebbe assicurarci la sicurezza.

L’America libera dal morbillo grazie al vaccino

27 Set 2016 L'America è libera dal morbillo grazie al vaccino. Si può considerare la prima area al mondo ad aver raggiunto questo traguardo. Lo hanno dichiarato le autorità. L'annuncio è stato dato dalla Panamerican Health Organization, un ente legato all'Organizzazione Mondiale della Sanità.

Vaccino antinfluenzale 2016-2017: benefici, controindicazioni ed effetti collaterali

14 Set 2016 Vaccino antinfluenzale 2016-2017: quali sono i benefici, le controindicazioni e gli effetti collaterali? Ogni anno il Ministero della Salute mette a punto una circolare, che contiene le indicazioni da seguire per la prevenzione dell'influenza stagionale.

Encefalite giapponese: sintomi, cura e vaccino

21 Giu 2016 L'encefalite giapponese è una malattia infettiva che provoca sintomi anche gravi, per cui è necessario giungere alla cura, il prima possibile.

Dengue: sintomi, cura e vaccino

20 Giu 2016 La Dengue è una malattia infettiva in grado di provocare sintomi gravi, per cui è importante intraprendere la cura il prima possibile.

Colera: sintomi, contagio e vaccino

15 Giu 2016 Il colera è una malattia infettiva ad elevato contagio, per cui esiste un vaccino: nello specifico, si tratta di una patologia che può essere molto grave, tanto da condurre alla morte, dopo aver colpito l'intestino.

Tifo: cos’è, sintomi e contagio

14 Giu 2016 Cos'è il tifo? Si tratta di una malattia infettiva causa di sintomi gravi e ad alto contagio: questa malattia è dovuta a dei batteri e ne esistono diverse tipologie.

Febbre gialla: sintomi, cause e vaccino

13 Giu 2016 La febbre gialla provoca sintomi gravi: si tratta, infatti, di una malattia infettiva le cui cause sono imputabili a un virus particolare, per cui esiste un vaccino.

Vaiolo: sintomi, terapia e vaccino

10 Giu 2016 Il vaiolo è una malattia infettiva dai gravi sintomi, oggi rara grazie alla terapia e al vaccino: la vaccinazione è, infatti, riuscita a diminuire drasticamente i casi di contagio.

Pagina 1 di 13