Unghie

Le unghie sono placche protettive di cheratina indurita e compatta che rivestono l’area dorsale delle falangi terminali delle dita delle mani e dei piedi. L’unghia è difesa dagli agenti esterni da diverse aree cutanee fra cui la cuticola. Esso sono anche lo specchio della nostra salute, perchè le loro variazioni possono rivelare come stiamo ed essere il campanello d'allarme di carenze nutrizionali o organiche. Esistono infatti numerosi problemi alle unghie che possono essere facilmente riconoscibili dal cambiamento della forma e dal colore delle unghie. Scopriamoli!

Malattie delle unghie: quali sono, sintomi, cause, cure e rimedi

21 Set 2017 Malattie delle unghie: quali sono, sintomi, cause, cure e rimedi. L'aspetto delle unghie, la struttura, la forma e il colore sono degli affidabili indicatori dello stato di salute della persona.

Unghie nere: sintomi, cause e rimedi naturali per guarirle

18 Set 2017 Unghie nere: quali sono i sintomi, le cause e i rimedi naturali per guarirle? Il disturbo dell'unghia nera, detto anche "ematoma subungueale", è caratterizzato da un ematoma che si sviluppa tra l'unghia e il letto ungueale.

Pachionichia: cause, sintomi, cura, terapia e rimedi naturali

14 Set 2017 Pachionichia: quali sono le cause, i sintomi, la cura, e la terapia? La pachionichia è l'ispessimento di una o più unghie delle dita e interessa sia mani che piedi.

Paronichia o perionissi: sintomi, cause, cura, terapia e rimedi naturali

12 Set 2017 Paronichia o perionissi: quali sono i sintomi, le cause, la cura, la terapia e i rimedi naturali per contrastarla? La paronichia, o perionissi, è un'infezione che colpisce la zona periungueale, generalmente causata da batteri o funghi.

Onicolisi: cos’è, sintomi, cause e cura

19 Lug 2017 Onicolisi: cos'è, quali sono i sintomi, le cause che la scatenano e la cura? L'onicolisi è la perdita totale o parziale di una o più unghie delle mani e dei piedi, che si stacca dal letto ungueale.

Onicofagia: cause, rimedi e conseguenze

18 Lug 2017 Onicofagia: quali sono le cause, con quali rimedi si combatte e quali sono le conseguenze? L'onicofagia è la cattiva abitudine di rosicchiare continuamente le unghie, specialmente nei momenti che ci sottopongono a forte stress.

Onicomicosi: sintomi, cura, terapia e rimedi della nonna

13 Lug 2017 Onicomicosi: quali sono i sintomi, la cura, la terapia e i rimedi della nonna efficaci per eliminarla? L'onicomicosi o micosi delle unghie, è un'infezione causata da un fungo che colpisce le unghie di mani e piedi.

Macchie bianche sulle unghie: cosa sono, cause e cosa fare per eliminarle

12 Lug 2017 Macchie bianche sulle unghie: cosa sono, quali sono le cause e cosa fare per eliminarle? Ad alcuni soggetti, può capitare di notare delle piccole macchie bianche sulla superficie delle unghie: queste macchie bianche sono un disturbo chiamato "leuconichia", ed è un disturbo piuttosto comune.

Psoriasi alle unghie: foto, sintomi, cure e rimedi naturali

24 Apr 2017 Ecco foto, sintomi, cure e rimedi naturali della psoriasi alle unghie. La psoriasi è una malattia dermatologica di tipo infiammatorio cronico, che può interessare tutto il corpo con insistenti stati dolorosi ed estetici.

Come smettere di mangiarsi le unghie: rimedi efficaci

15 Dic 2016 Come smettere di mangiarsi le unghie? Quali sono i rimedi efficaci ai quali possiamo fare ricorso contro questa fastidiosa abitudine? Smettere di mangiarsi le unghie sarebbe importante in vista di diversi obiettivi.

Onicogrifosi: sintomi, cause e cure

16 Ago 2016 L'onicogrifosi è una malattia che interessa le unghie e che provoca sintomi importanti da non sottovalutare. Le sue cause possono essere diverse ed è importante individuarle per poter giungere alle giuste cure.

Unghia incarnita: sintomi, cause e rimedi [FOTO]

06 Ago 2015 Unghia incarnita: quali sono i sintomi, le cause e i rimedi? E’ un problema molto fastidioso che si manifesta spesso quando si tagliano le unghie dei piedi arrotondandone gli angoli.

Unghie fragili che si sfaldano: cause, rimedi e cosa fare

29 Lug 2013 Le unghie fragili che si sfaldano sono determinate da delle disfunzioni che mettono a rischio la produzione di cheratina. In genere si tratta di carenze derivanti dall’alimentazione, che non consentono di produrre in modo adeguato la proteina, che costituisce la durezza delle unghie.

Unghie rigate o striate: cause e cura

25 Lug 2013 Le unghie rigate o striate possono avere diverse cause. Possono essere rigate verticalmente o orizzontalmente e in base a questo già si può capire se si tratti di un invecchiamento o di un trauma.

Onicomicosi: tutti i rimedi [FOTO]

06 Dic 2012 L’onicomicosi è una micosi delle unghie e si ha quando una o più unghie delle mani o dei piedi sono infettate da un fungo. In casi come questi si ha la comparsa di una macchia bianca o giallastra sotto le unghie.

Pagina 1 di 2