NanoPress Allaguida Pourfemme Tecnocino Buttalapasta Stilosophy Tantasalute DesignMag QNM MyLuxury

Udito

Tantissime informazioni che riguardano l'udito. Vedremo insieme le principali malattie che possono colpire le orecchie e che diminuiscono sensibilmente le capacità uditive. Alcune patologie possono essere degenerative e irreversibili e altre invece possono essere curate con ottimi risultati. Vedremo anche insieme l'utilizzo dei piccoli apparecchi uditivi che servono per chi sente poco o per chi perde la sensibilità anche per colpa dell'età. Tantissimi articoli e approfondimenti sulle questioni mediche legate all'udito.

Neurinoma acustico: sintomi, cura e prognosi

28 Set 2016 Il neurinoma acustico è un tumore benigno del cervello, in grado di causare sintomi da non sottovalutare: è, quindi, di fondamentale importanza intraprendere la cura più adatta per una prognosi soddisfacente.

Neuroma acustico: sintomi, cause e terapia

04 Mag 2016 Il neuroma acustico è in grado di provocare dei sintomi caratteristici, le cui cause possono essere diverse.

Acufene: cos’è, cause e cura

20 Apr 2016 Cos'è l'acufene? Questo disturbo molto fastidioso può avere cause diverse, ma esiste una cura contro esso?

Otosclerosi: sintomi, cause e rimedi

21 Lug 2015 Otosclerosi: vediamo quali sono i sintomi, le cause e i rimedi. E’ una patologia che interessa la staffa, un piccolo osso che si trova nell’orecchio medio. In seguito a questa patologia si ha una graduale perdita dell’udito.

Acufeni: sintomi, cause e rimedi

20 Mag 2015 Acufeni: quali sono i sintomi, le cause e i rimedi? Si tratta di una condizione in cui vengono percepiti dei rumori in una o in tutte e due le orecchie, anche se dall’esterno non proviene alcun suono.

Ipoacusia: cause, sintomi e cure

04 Ott 2013 L’ipoacusia è la diminuzione del senso dell’udito. Molti sono i problemi che possono essere considerati come cause del fenomeno, dal cerume al rumore elevato, dai danni agli ossicini dell’orecchio alle otiti.

Disfunzioni tubariche: cause, sintomi e rimedi

17 Set 2012 Se i fastidi all’orecchio sono all’ordine del giorno, se l’udito non funziona come dovrebbe e piccoli, ma anche grandi “incidenti di percorso” sono fin troppo frequenti nella zona, potrebbe essere tutta colpa di un disturbo preciso, la disfunzione tubarica.

Orecchie tappate: le cause e i rimedi

15 Set 2012 Le orecchie tappate costituiscono un disturbo diffuso e molto fastidioso. In genere si ha la sensazione di orecchie tappate, che a volte può causare anche mal di orecchie, a causa della formazione di un tappo di cerume.

Vertigini: sintomi, cause e possibili cure

01 Ago 2012 Più che “paura di cadere” o “voglia di volare”, come canta in uno dei suoi pezzi più celebri Jovanotti, le vertigini sono un problema di equilibrio, simile, anche per l’area interessata e ai fastidi che comporta, alla labirintite.

Sindrome di Ménière: cos’è, come si manifesta, come si cura

31 Lug 2012 Il suo bersaglio è l’orecchio interno, le sue caratteristiche quelle di una forma particolare di labirintite: la sindrome di Ménière colpisce la parte più profonda dell’orecchio, interessando, in particolare, il labirinto, l’organo deputato al controllo dell’equilibrio, e compromettendon

Scoperto il gene che agisce contro la sordità

05 Gen 2012 È stato scoperto il gene capace di garantire un coretto sviluppo dell’udito contro la sordità. Il tutto è stato il frutto di una ricerca portata avanti dagli studiosi della Washington University School of Medicine di St.

La musica dell’MP3 dannosa per l’udito più del rumore in fabbrica

23 Dic 2011 L’udito è messo a dura prova dalla musica ad alto volume dell’MP3 più del rumore sul posto di lavoro o quando si è in mezzo al traffico.

Udito: 24-30 novembre, Settimana Nazionale contro la Sordità

16 Nov 2011 E’ un vero e proprio esercito, composto da ben 8 milioni di persone, quello degli italiani che soffrono di problemi di udito, più o meno gravi.

Il fumo dei genitori mette a rischio l’udito dei bambini

12 Set 2011 Il fumo è una pessima abitudine, si sa, pericoloso fattore di rischio per molte patologie, ma non solo: la scienza ha trovato un nuovo buon motivo per non fumare, soprattutto se si è genitori.

Udito: molto più sensibile nei ciechi

28 Mag 2011 Nei ciechi il senso dell’udito è particolarmente sviluppato, tanto da sembrare, addirittura, un “sonar”.

Pagina 1 di 3