Tumori

Definito come la malattia del secolo, il tumore, è stato definito dall'oncologo R.A. Willis, «una massa abnormale di tessuto che cresce in eccesso e in modo scoordinato rispetto ai tessuti normali», provocando quindi una vasta classe di malattie. A seconda della dell'aggressività queste si dividono in tumori benigni e tumori maligni, purtroppo molto diffusi e noti anche come carcinomi. Segui tutte le novità della ricerca scientifica e tieniti aggiornato su tutte le nuove terapie. Conoscere per combattere il tumore ed altre malattie, è questo l'obiettivo principale.

Adroterapia: tumori trattabili, risultati ed effetti collaterali

21 Nov 2016 Con l'adroterapia alcuni tumori sono trattabili.

Ago incandescente sciogli tumore: l’operazione in 10 minuti

16 Nov 2016 Uno ago incandescente sciogli tumore: così si presenta nella pratica questa tecnica contro le neoplasie, che viene chiamata in termini scientifici termoablazione mediante microonde.

Mesotelioma pleurico: sintomi, diagnosi e cure

10 Nov 2016 Il mesotelioma pleurico è un tipo di tumore che interessa la cavità toracica e che può provocare gravi sintomi: è, quindi, importante effettuare una corretta diagnosi e intraprendere le cure più adatte, il prima possibile.

Umberto Veronesi: l’alimentazione e la dieta anticancro

09 Nov 2016 L'8 novembre si è spento all'età di 90 anni l'oncologo Umberto Veronesi, promotore di alimentazioni e diete anticancro. Una vita spesa nella prevenzione e nella cura dei tumori hanno fatto di lui un pioniere nel campo.

Umberto Veronesi: una vita per combattere il cancro

09 Nov 2016 Umberto Veronesi è nato il 28 novembre del 1925. E’ morto all’età di 90 anni, dopo aver dedicato un’intera vita agli studi per combattere il cancro. Si è laureato nel 1952 all’Università Statale di Milano.

La dieta mima digiuno contro i tumori

19 Ott 2016 La dieta mima digiuno contro i tumori è stata inventata dal Dott. Valter Longo, professore di biogerontologia presso l'University of Southern California. Al progetto ha partecipato anche l'Istituto Firc di Oncologia Molecolare di Milano.

Fondo anticancro: 500 mln per garantire le cure a migliaia di pazienti con farmaci innovativi

18 Ott 2016 La nuova Legge di Bilancio, per la prima volta, prevederà l'istituzione di un Fondo Anticancro di 500 milioni di euro per garantire le cure a migliaia di pazienti affetti da qualsiasi forma di tumore.

Il metodo Hamer contro il cancro: come funziona? Le recenti polemiche

03 Ott 2016 Il metodo Hamer contro il cancro funziona? Ci sono state molte polemiche su questa strategia che un ex medico tedesco ha propugnato sulla terapia per i tumori.

Timoma: sintomi, diagnosi e terapia

28 Set 2016 Timoma: quali i sintomi, la diagnosi e la terapia? Si tratta di un tumore che colpisce il timo. Quest'ultimo è un piccolo organo che si trova nel torace.

La dieta anticancro: alimenti consigliati per prevenire i tumori

22 Set 2016 Avete mai pensato di seguire una “dieta anticancro”? Forse sì, considerando che la salute parte prima dalla buona tavola. Abbiamo chiesto alla dr.

La dieta anticancro: un esempio per prevenire i tumori

19 Lug 2016 La dieta anticancro: un esempio per prevenire i tumori. L’alimentazione gioca un ruolo fondamentale nel prevenire l’insorgenza di alcune malattie, fra le quali anche il cancro.

Feocromocitoma: sintomi, cause e diagnosi

19 Lug 2016 Il feocromocitoma è un tumore del surrene in grado di provocare gravi sintomi e le cui cause possono essere diverse: è, dunque, importante giungere alla sua diagnosi il prima possibile. Questo tipo di tumore determina una maggiore produzione di adrenalina e noradrenalina.

Osteoblastoma: sintomi, cause e diagnosi

31 Mag 2016 L'osteoblastoma è un tumore benigno dell'osso, che comporta gravi sintomi e le cui cause non sono del tutto note: di fondamentale importanza è, dunque, giungere a una diagnosi il prima possibile.

Giornata Mondiale senza Tabacco: il 31 maggio contro il tumore al polmone

30 Mag 2016 La Giornata Mondiale senza Tabacco si celebra il 31 maggio. E' una ricorrenza per sensibilizzare sul tumore al polmone e sui rischi a cui possono andare incontro i fumatori.

Linfangioma: cos’è, sintomi e cause

12 Mag 2016 Cos'è il linfangioma? Questa malattia provoca sintomi caratteristici da non trascurare. Quali sono le sue cause? Si tratta di un tumore benigno che interessa i vasi linfatici di alcune zone del corpo, come quella del collo, delle ascelle, dell'inguine e altre parti dell'organismo.

Pagina 1 di 41