Tumori

Definito come la malattia del secolo, il tumore, è stato definito dall'oncologo R.A. Willis, «una massa abnormale di tessuto che cresce in eccesso e in modo scoordinato rispetto ai tessuti normali», provocando quindi una vasta classe di malattie. A seconda della dell'aggressività queste si dividono in tumori benigni e tumori maligni, purtroppo molto diffusi e noti anche come carcinomi. Segui tutte le novità della ricerca scientifica e tieniti aggiornato su tutte le nuove terapie. Conoscere per combattere il tumore ed altre malattie, è questo l'obiettivo principale.

Sardegna, ultrasuoni per curare tumori inesistenti: bufera su una dottoressa

21 Nov 2017 Il caso di una dottoressa sarda che inventava i tumori e li curava con gli ultrasuoni è stato smascherato da Le Iene, noto programma in onda su Italia1. Il servizio è stato trasmesso nella puntata del 20 novembre e ha già sollevato diverse polemiche nel mondo della medicina oncologica.

Quando il sistema immunitario è “spento” dal cancro: scoperto il gene per riattivarlo

26 Ott 2017 Lo studio è stato condotto da un gruppo di ricercatori italiani e ha scoperto come i tumori "frenerebbero" le difese immunitarie.

Tumori: maggior rischio con il sesso orale, soprattutto per gli uomini

25 Ott 2017 Una ricerca appena pubblicata sulla rivista Annals of Oncology afferma che esiste una correlazione tra il sesso orale e diversi tipi di tumore: il rischio maggiore lo corrono gli uomini che praticano sesso orale con partner diversi, nello specifico con cinque o più persone nell'arco della vita.

Nuova terapia genica contro il cancro: le cellule del paziente utilizzate per uccidere il tumore

19 Ott 2017 Arriva dagli USA la nuova terapia genica che combatte il cancro. In particolare, il trattamento che prende il nome di Yescarta è stato usato su pazienti affetti dal linfoma non-Hodgkin che erano già stati sottoposti ad almeno due chemioterapie.

Tumore ai testicoli: sintomi iniziali, come riconoscerlo, sopravvivenza, cure e conseguenze

18 Ott 2017 Quali sono i sintomi iniziali del tumore ai testicoli? Come riconoscerlo? Qual è il tasso di sopravvivenza? Quali sono le cure e le conseguenze? Il tumore ai testicoli è un’eventualità rara, ma non impossibile, che rappresenta circa l’1 per cento delle forme tumorali maschili.

Palermo, per la prima volta al mondo è stato asportato un tumore senza bisturi

17 Ott 2017 Per la prima volta al mondo, un tumore sottomucoso allo stomaco è stato asportato radicalmente senza utilizzare la tecnica chirurgica tradizionale ma solo attraverso una procedura in endoscopia.

I numeri del cancro in Italia nel 2017: mille diagnosi al giorno, il 40% prevenibile

15 Set 2017 Quanti sono in Italia i nuovi casi di cancro diagnosticati ogni giorno? E quali sono le percentuali di sopravvivenza?

Il borotalco è cancerogeno? È vero che può causare tumori?

31 Ago 2017 Il borotalco sembra essere cancerogeno, ovvero in grado di aumentare le probabilità di ammalarsi di tumore: da qualche mese si parla di questa sconvolgente notizia.

Cancro, le terapie alternative non lo curano. Il rischio di morte raddoppia

29 Ago 2017 Affidarsi alle terapie alternative per curare il cancro non è una scelta saggia. Secondo un recente studio, infatti, il rischio di morte per tumore raddoppia in coloro che hanno deciso di provare la medicina non convenzionale.

L’ago incandescente che scioglie i tumori con le microonde: cos’è e come funziona

20 Lug 2017 Un ago incandescente che genera delle microonde in grado di “sciogliere” i tumori: sembra fantasia, ma da qualche anno è una realtà ben consolidata.

Vaccini anticancro personalizzati, positivi i primi risultati della sperimentazione

06 Lug 2017 Sono in fase di sperimentazione dei vaccini anticancro personalizzati, e i primi risultati positivi lasciano ben sperare.

Scoperto il meccanismo per spegnere il tumore da ricercatori italiani

16 Giu 2017 Il tumore è dotato di una sorta di “interruttore” e può essere spento a piacimento.

Tumore al cervello: primi sintomi da riconoscere

28 Mar 2017 Quali sono i primi sintomi da riconoscere del tumore al cervello? I tumori al cervello sono un tipo di neoplasia di cui si registrano, secondo i dati disponibili sul portale dell’Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro (AIRC), circa 4500 nuovi casi l’anno, solo in Italia.

Adroterapia: tumori trattabili, risultati ed effetti collaterali

21 Nov 2016 Con l'adroterapia alcuni tumori sono trattabili.

Ago incandescente sciogli tumore: l’operazione in 10 minuti

16 Nov 2016 Uno ago incandescente sciogli tumore: così si presenta nella pratica questa tecnica contro le neoplasie, che viene chiamata in termini scientifici termoablazione mediante microonde.

Pagina 1 di 45