Tumore alla prostata

Il tumore alla prostata è una patologia che colpisce una ghiandola dell'apparato genitale maschile. Si tratta di una neoplasia maligna che può portare anche delle metastasi, soprattutto nelle ossa e nei linfonodi loco-regionali. Alcuni sintomi di questo tumore possono essere dolore, difficoltà alla minzione, disfunzione erettile e vari disturbi che se riconosciuti in tempo possono salvare la vita. Vediamo insieme come riconoscere e curare questa malattia.

Tumore alla prostata: sintomi, intervento e cure

16 Dic 2015 Tumore alla prostata: vediamo i sintomi, l'intervento e le cure per contrastare la neoplasia. La prostata è una ghiandola, presente solo negli uomini, che si trova di fronte al retto.

Cancro alla prostata: è una malattia trasmessa sessualmente?

23 Mag 2014 Il cancro alla prostata è una malattia trasmessa sessualmente? Potrebbe essere proprio così, secondo una ricerca portata avanti da studiosi italiani, americani e argentini.

Malattie della prostata: sintomi e cure

21 Gen 2014 La malattie della prostata sono diverse. Si può trattare di un’infiammazione, come nel caso della prostatite, oppure si può avere la prostata ingrossata, come accade nel caso dell’adenomatosi prostatica, che consiste proprio in una crescita eccessiva della ghiandola.

Carne alla griglia: come cuocerla affinché non diventi cancerogena

13 Giu 2013 Come cuocere la carne alla griglia? Ciascuno di noi certamente ha le proprie preferenze, ma dovremmo fare attenzione a scegliere gli accorgimenti più importanti, affinché non si sviluppi il rischio che possa diventare cancerogena.

Prostata: il tumore si riduce grazie ad una pianta velenosa

16 Lug 2012 Una pianta ritenuta velenosa per gli animali, secondo uno studio statunitense, ridurrebbe le dimensioni del tumore alla prostata. Questa patologia, molto diffusa tra gli uomini, è sempre argomento di ricerche per riuscire a scoprire la terapia più adatta e specifica per ogni singolo paziente.

Tumori sempre più diffusi: +75% entro il 2030

05 Giu 2012 La malattia più temuta e temibile del nuovo millennio, la patologia che, in assoluto, può aggiudicarsi i tassi di incremento e di incidenza più elevati in molte zone del mondo è il tumore. I dati attuali sono allarmanti e le previsione per il futuro non aprono prospettive incoraggianti, anzi.

Chirurgia robotica: l’Italia è uno dei paesi più all’avanguardia

20 Mar 2012 L’Italia è uno dei Paesi più all’avanguardia nel campo della chirurgia robotica. Grazie ai robot si potranno eseguire degli interventi precisi attraverso delle minuscole incisioni.

La pillola anticoncezionale sembrerebbe collegata all’aumento dei casi di tumore alla prostata

14 Gen 2012 L’aumento dei casi di tumore alla prostata, secondo uno studio canadese, sembrerebbero dovuti all’assunzione della pillola anticoncezionale da parte delle donne. Teoria all’apparenza un po’ strana ma con una base scientifica molto solida.

Contro il tumore alla prostata, utile l’olio di pesce

28 Ott 2011 L’olio di pesce potrebbe rivelarsi un insospettabile alleato per contrastare lo sviluppo e la progressione del tumore alla prostata, almeno stando si risultati di un recente studio a stelle e strisce, condotto da un team di ricercatori del Jonsson Comprehensive Cancer Center della University of Ca

Tumore alla prostata: caffè, alleato della prevenzione

21 Mag 2011 Bere regolarmente una tazza di buon caffè potrebbe essere la strategia migliore, non solo in termini di gusto e sapore, per ridurre il rischio di sviluppare il tumore alla prostata.

Cancro alla prostata: nuovo test per diagnosi più veloci

07 Mar 2011 Un nuovo test capace di diagnosticare precocemente il cancro alla prostata è in fase di sviluppo presso l’università di Surrey, in Gran Bretagna. Grazie a questo nuovo test si potrà individuare la presenza della proteina EN2, attraverso un comune esame delle urine.

Tumore alla prostata: nuovo test del dna per terapie mirate

12 Feb 2011 Per quanto riguarda il tumore alla prostata è stato ideato un nuovo test del dna che risponde all’obiettivo di trovare terapie mirate alla cura della malattia.

Tumore prostata: scoperto il ruolo degli ormoni maschili

16 Nov 2010 Il tumore alla prostata, una delle forme tumorali maschili più diffuse, potrebbe avere nuovi responsabili tutti “maschili”.

Tumore alla prostata: il pomodoro aiuta la prevenzione

10 Set 2010 Il pomodoro ha delle proprietà importanti che lo rendono efficace nella prevenzione del tumore alla prostata.

Cancro prostata: rischio alto dopo i 50 anni

25 Giu 2010 E' ben il 62% degli uomini di età superiore a 50 anni a rischiare di sviluppare un cancro alla prostata, sono circa 20 mila ogni anno a esserne colpiti e 7 mila i morti.

Pagina 1 di 3