Tumore al Colon

Molto spesso il tumore al colon, in genere associato a quello al retto, è provocato dalla trasformazione dei polipi, di escrescenze determinate dal proliferare delle cellule della mucosa intestinale. Esiste una forma di diagnosi precoce, che viene effettuata rintracciando nel sangue i valori di uno specifico marcatore, chiamato CEA. Si può effettuare anche la TC dell'addome con mezzo di contrasto, per valutare lo stato degli organi circostanti e la situazione dei linfonodi.

Colonscopia: come funziona, preparazione e quando va fatta

09 Dic 2013 Come funziona la colonscopia? Si tratta di una procedura che viene usata per visualizzare la parte interna del colon e del retto.

Prevenzione dei tumori: i controlli da fare

30 Ago 2011 La prevenzione dei tumori si configura come una strategia essenziale per riuscire a fare in modo che la lotta alle neoplasie possa risultare particolarmente efficace. Il tutto può e dovrebbe essere messo in atto attraverso degli specifici controlli da effettuare con regolarità.

Tumore colon retto: a Napoli chirurgia senza cicatrici

14 Nov 2010 Il tumore del colon-retto, riguarda ogni anno circa 30-50 nuovi casi ogni 100 mila abitanti solo in Italia, con un’incidenza seconda solo al tumore al seno nelle donne e a quello polmonare negli uomini.

Tumore colon-retto: presto un nuovo test per la diagnosi precoce

25 Ott 2010 La diagnosi precoce del tumore del colon-retto è attualmente l'arma principale per affrontare la patologia: se i tumori sono rilevati allo stadio iniziale, infatti, la sopravvivenza a distanza di 5 anni si aggira attorno al 90%.

Tumore al colon: scoperto “interruttore” genetico anti cancro

03 Set 2010 Novità interessanti dalla ricerca per quanto riguarda un cancro molto diffuso, spesso subdolo, difficile da trattare efficacemente e tempestivamente, il tumore al colon.

Tumore colon-retto: parte la campagna di prevenzione

20 Lug 2010 Per identificare, e quindi curare, il tumore del colon-retto, è indispensabile (come per tutti gli altri tumori) la prevenzione. L'italia dà il via allo screening (diagnosi precoce) dei tumori del colon-retto.

Tumore al colon: attenzione agli insaccati

18 Lug 2010 Insaccati, salumi, affettati di nuovo sotto accusa? Stando ai recenti risultati di una ricerca francese, sembrerebbe proprio di sì.

Tumore colon retto: troppa dinsinformazione sulla prevenzione

27 Mag 2010 Sono più di 10 mila gli italiani che ogni anno muoiono per un tumore, che si potrebbe prevenire, quello al colon retto. Numeri allarmanti, ma che molti connazionali ignorano. Infatti, la maggior parte degli italiani non sa nulla o quasi su questo tumore e sulle strategie efficaci per prevenirlo.

Melanoma: prendere il sole lo previene

24 Mag 2010 Si stempera un po’ l’allarme melanoma a seguito dell’esposizione prolungata ai raggi solari, con lo spettro di incorrere nel temutissimo melanoma, il cancro alla pelle tanto aggressivo da uccidere in breve tempo una persona.

Tumore al colon retto: risultati incoraggianti con nuovo farmaco biologico

03 Mar 2010 Un nuovo trattamento contro il carcinoma colonrettale trattato con un farmaco biologico testato in tre studi paralleli come è stato evidenziato sul finire dello scorso anno al Congresso Ecco-Esmo di Berlino da dove già allora si evidenziarono i risultati incoraggianti ottenuti fin d’allora nel t

Videocapsula: colonscopia indolore

26 Lug 2009 Finalmente la colonscopia senza dolore, per le visite all'ultimo tratto dell'intestino si può fare riferimento ora alla videocapsula, una capsula vera e propria che ha in sè una telecamera, la quale consente di perlustrare tutto l'ultimo tratto dell'intestino, proponendo poi delle immagini in buon

Incontinenza fecale: campagna e questionario

07 Apr 2009 Incontinenza fecale e tumore colon-retto: comincia oggi una nuova tecnica per prevenirli, con la Campagna 2009 di Prevenzione al Tumore del Colon e del Retto, campagna per cui è previsto il termine il 31 Maggio prossimo: si tratta della più grande iniziativa sul territorio nazionale atta a preveni

Tumore del colon-retto: nuove tecniche diagnostiche

31 Mar 2009 Le malattie digestive sempre più al centro dell’attenzione degli studiosi per via del fatto che nelle diverse forme coinvolgono sempre più pazienti e così, soprattutto le più gravi malattie da un punto di vista clinico-terapeutico, sono state fatte oggetto di ricerche sempre più raffinate ai

Pagina 1 di 1