NanoPress Allaguida Pourfemme Tecnocino Buttalapasta Stilosophy Tantasalute DesignMag QNM MyLuxury

Tubercolosi

La tubercolosi, chiamata anche tisi o poriformalicosi, è una malattia infettiva che viene causata da vari ceppi di micobatteri, tra cui il Mycobacterium tuberculosis, conosciuto anche con il nome di Bacillo di Koch. Viene trasmessa per le vie aeree e attacca i polmoni ma non solo. Le infezioni in molti casi non hanno sintomi ma quando la malattia si manifesta, soprattutto nei bambini, può essere davvero molto pericolosa. Nella fase più acuta, se non trattata nel modo giusto e con le medicine corrette, questa patologia può arrivare a uccidere il 50 % delle persone infette.

Come si trasmette la tubercolosi? Contagio, sintomi e cure

28 Ott 2015 Come si trasmette la tubercolosi? Scopriamone di più sul contagio, i sintomi e le cure. La tubercolosi è una patologia causata dal batterio Mycobacterium tuberculosis o bacillo di Koch (dal suo scopritore tedesco) che, nella maggior parte dei casi, colpisce i polmoni.

Tbc, numeri e decessi in calo secondo l’Oms

14 Ott 2011 Buone notizie dell’Organizzazione Mondiale della Sanità: i casi di tubercolosi sono in netta diminuzione.

OMS, allarme Tbc in Europa, casi in aumento

15 Set 2011 Nel Vecchio Continente un allarme sanitario, che pochi conoscono e che le autorità non hanno ancora fronteggiato come dovrebbero, c’è, almeno stando alle dichiarazioni dell’Organizzazione Mondiale della Sanità: la tubercolosi e, in particolare, forme multi-farmaco resistente della patologia,

I sintomi della tubercolosi spaventano, ma è pronto il prototipo di un nuovo vaccino

06 Set 2011 I sintomi della tubercolosi spaventano, ma è pronto il prototipo di un nuovo vaccino. La malattia, come testimoniano alcuni recenti casi di cronaca, sembra essere di ritorno, intanto la ricerca scientifica dà i propri frutti.

Tbc: nuova proteina per un nuovo vaccino

25 Mar 2011 La nuova arma contro la tbc potrebbe proprio nascondersi nella tubercolosi stessa: secondo una recente ricerca, una proteina secreta dal batterio responsabile della patologia potrebbe essere il protagonista di un vaccino efficace contro la tbc.

Tubercolosi: nuovo test diagnostico sperimentale

24 Mar 2011 In occasione della Giornata Mondiale per la lotta alla Tubercolosi, che ricorre oggi, 24 marzo 2011, dalla ricerca italiana arriva una bella notizia.

Tubercolosi: il 24 marzo la Giornata mondiale per combatterla

21 Mar 2011 Il 24 marzo prossimo, si svolgerà la Giornata mondiale per la lotta alla tubercolosi. Tale patologia, che sembrava sconfitta, in realtà è ancora “viva e vegeta”; secondo i dati statistici, nel Vecchio Continente è molto difficile combatterla e debellarla.

Tumori: TBC aumenta il rischio di cancro al polmone

04 Gen 2011 La tubercolosi è una malattia seria, che rischia di compromettere gravemente lo stato di salute delle persone colpite, ma non solo: secondo i risultati di un recente studio in materia, chi soffre di Tbc corre un rischio maggiore di essere colpito dal cancro ai polmoni.

Tbc: nuovo test genetico per scoprire rischio tubercolosi

02 Set 2010 Un innovativo test genetico potrebbe essere presto in grado di identificare i soggetti portatori sani del batterio Mycobacterium tubercolosis, che svilupperanno la tbc.

Tubercolosi: tra le malattie infettive è il secondo “killer”

20 Lug 2010 Lo scorso 24 marzo si è celebrata la giornata mondiale per la lotta contro la tubercolosi. Patologia della quale non si parla più come in passato. Purtroppo la tubercolosi, indicata con la sigla TBC, è viva e vegeta, ed è più attuale di quanto si possa pensare.

Parto, bambini e malattie: troppe le morti nei Paesi poveri

29 Apr 2010 Molto interessante è il “IV Rapporto 2010, conto alla rovescia per gli obiettivi di sviluppo del Millennio per la salute”, dal quale sono emersi alcuni dati relativi alla situazione mondiale che riguarda le morti dovute al parto.

Tubercolosi: una malattia che torna in… auge!

24 Mar 2010 Sembrava che l’umanità si fosse lasciata alle spalle la grave tubercolosi che nel passato ha richiesto l’apertura di reparti, quali i sanatori, che di fatto, allontanando e curando i pazienti dal tessuto sociale, in qualche modo limitava i danni della malattia evitandone la propagazione.

Malattie trascurate: in Italia si diffondono e rappresentano una minaccia

13 Dic 2009 Se diciamo ascariosi, filariasi, Morbo di Chagas, non è detto che siano in tanti a sapere di cosa si stia parlando, eppure ci riferiamo a malattie che uccidono qualcosa come mezzo milione di persone all’anno nei Paesi più poveri del mondo ma non per questo a noi, popoli ricchi, dovranno fare men

Flussi migratori: un disastro dal punto di vista sanitario

10 Mag 2009 Qualcuno penserà ad una recente provocazione di qualche movimento politico xenofobo ed invece così non è, la scienza non conosce confini e men che meno fattori etici, è solo una constatazione che deve esser fatta e se vogliamo anche amara, ovvero, con i nuovi flussi migratori, per lo più incont

Tubercolosi: non del tutto scomparsa

11 Ago 2008 Da qualche anno a questa parte avrebbe di nuovo ripreso a fare capolino in Europa, con un numero di casi molto alto sulla percentuale generale, al punto da poter dire che, dopo il primo pre-allarme di qualche mese fa, si puo' parlare di vero e proprio allarme epidemico in certe zone europee: e' torn

Pagina 1 di 2