Trauma cranico

Il trauma cranico molto spesso si verifica quando si ha un incidente in auto, in moto, in bici o in seguito ad una caduta. Può comprendere fratture al cranio, commozione cerebrale, contusione al cervello, accumulo di sangue all'interno del cervello stesso. Sia nel trauma cranico lieve che in quello grave si possono avere sintomi come l'emicrania e i giramenti di testa. Inoltre si può soffrire di vuoti di memoria, di alterazioni cognitive e di affaticamento.

Ematoma cerebrale: sintomi, conseguenze, terapia e operazione

31 Mag 2013 L’ematoma cerebrale consiste in una fuoriuscita di sangue che interessa, all’interno del cranio, il parenchima cerebrale. A seconda della loro localizzazione, gli ematomi sono detti intracerebrali, intradurali o extradurali. In ogni caso i sintomi in cui si incorre sono molto simili.

Attenzione agli incidenti in bicicletta: ecco tutti i pericoli

17 Apr 2012 Gli incidenti in bicicletta che accadono in città sono sempre più frequenti con conseguenze, alcune volte, anche gravi. Proprio per questi motivi anche gli esperti si vedono costretti ad intervenire in qualche modo: con manifesti di sensibilizzazione e studi inerenti.

La salute mentale a rischio a causa dei traumi riportati con la moto

28 Lug 2011 La salute mentale può essere a rischio a causa dei traumi riportati con la moto.

Traumi cranici: aumentano in ogni sport

24 Nov 2010 I traumi cranici aumentano in ogni sport, riaprendo le discussioni su una questione che si dimostra molto attuale e che non può essere affatto trascurata in termini di tutela della salute individuale.

Bambini: si sottopongono a troppe Tac?

12 Set 2010 La Tac si rivela un prezioso strumento di indagine medica, al quale spesso si ricorre non in modo del tutto appropriato.

Infortuni sport: trauma cranico in aumento tra i calciatori

11 Set 2010 A gennaio è toccato al difensore dell’Inter Cristian Chivu, a Peter Cech, portiere del Chelsea, era capitato già nel 2006 (e da allora il giocatore è sempre sceso in campo con un casco protettivo) e proprio nelle ultime settimane è stata la volta del difensore della Roma John Arne Riise: tutti

Commozione cerebrale: cosa è e come si cura

08 Mar 2010 Un trauma alla testa non per forza deve concretizzarsi con un trauma cranico, né dovrà per forza di cose palesarsi con la perdita di coscienza, un trauma dovuto ad un incidente stradale, ad esempio, una caduta,un infortunio in generale, può evidenziarsi con quella che si definisce commozione cere

Riabilitazione: arriva il robot fisioterapista

01 Mar 2009 Chi lo avrebbe mai detto, nel quadro del programma di riabilitazione mediante ricorso alla fisioterapia entrano in campo persino i robot, allestiti e presto pronti all’uso dal Politecnico di Milano, anche se tali robot per adesso sono ancora nella sola veste di prototipi e nient’altro.

Trauma cranico: sintomi, cure e riabilitazione

24 Feb 2009 Prima di parlare di riabilitazione da trauma cranico dobbiamo avere in mente chiaramente cosa significhi e cosa comporti un trauma cranico nel paziente che ne soffra, premettendo che una tale evenienza essendo un evento improvviso e violento apre la strada, spesso, a tutta una serie di complicanze n

Epilessia: come riconoscerla e come soccorrere un ammalato

11 Mag 2008 L’epilessia è una manifestazioni clinica contraddistinta da fenomeni improvvisi con crisi generalizzate dovuti ad una scarica elettrica anomala che si prolunga, interessando gruppi di cellule nervose sia della corteccia cerebrale che del tronco.

Genitori anziani soli in casa? Attenti alle cadute

10 Dic 2007 Si tratta infatti degli incidenti domestici più comuni ma che portano, in un terzo dei casi, addirittura alla morte dell'anziano ultrasessantenne che ne rimane vittima. Gli uomini sono più esposti a traumi cranici e le donne a fratture degli arti inferiori.

Pagina 1 di 1