Trapianti

Il trapianto è un'operazione di chirurgia durante la quale viene sostituito un organo mal funzionante o parte di esso; si tratta spesso di interventi molto complicati che richiedono tante ore e che devono essere eseguiti da specialisti con un'equipe all'avanguardia. In questa sezione vedremo insieme tutti i trapianti che possono essere svolti, quali sono i passaggi dell'operazione ma anche come affrontare la convalescenza, un periodo critico e di osservazione della situazione dopo il trapianto.

Donazione organi: pro e contro

01 Lug 2014 Donazione degli organi: quali sono i pro e quali i contro? Il trapianto è la sostituzione di un organo o di un tessuto malato e non più funzionante con uno sano prelevato da un donatore. Possono essere donati e trapiantati organi come reni, cuore, fegato, polmoni, intestino e pancreas.

Trapianto di capelli: i costi e come funziona

23 Set 2012 Chi si aggiudica di diritto il primo posto sul podio tra gli inestetismi più diffusi e altrettanto odiati dagli uomini, è la calvizie, più o meno pronunciata.

Trapianti: al via la campagna per la donazione degli organi

01 Lug 2012 E’ più di un semplice gesto di generosità, è molto di più di una scelta di solidarietà e altruismo: la donazione degli organi può davvero cambiare la vita.

Traffico di organi in aumento: allarme dell’Oms

29 Mag 2012 L’Oms (Organizzazione Mondiale della Sanità) lancia un allarme: il traffico di organi è in aumento. Purtroppo moltissime persone sono disposte a pagare fior di quattrini pur di avere un organo e potersi o poter sottoporre un proprio familiare ad un trapianto.

Donatori di midollo osseo: diventarlo semplicemente spedendo una goccia di sangue

09 Mar 2012 Con una sola goccia di sangue sarà possibile diventare donatori di midollo osseo. Donare è una delle azioni più importanti, ed in questo caso può salvare la vita alle persone.

Per la cura del diabete giovanile scoperta una nuova molecola

31 Gen 2012 La cura del diabete giovanile può avvalersi di una scoperta scientifica piuttosto rilevante, messa a punto recentemente. Si tratta di una nuova molecola capace di rendere migliore l’efficacia del trapianto di pancreas, che si configura come il punto di svolta per curare la malattia.

Primo trapianto al mondo di tre arti su un’unica persona

26 Gen 2012 Per la prima volta al mondo sulla stessa persona sono stati trapiantati tre arti contemporaneamente. La chirurgia mondiale sta facendo dei passi da gigante, basti pensare all’intervento di cui si è parlato poco tempo fa: il trapianto di volto.

Un cuore “difettoso” ora farà vivere una bambina di quattro anni

18 Gen 2012 Una bimba americana di quattro anni potrà vivere grazie ad un cuore, considerato “difettoso” da alcuni specialisti.

Il trapianto del volto potrà essere migliorato grazie alla tecnologia tridimensionale

29 Nov 2011 La tecnologia tridimensionale (3D), utilizzata da qualche tempo anche nella medicina, potrà migliorare gli interventi chirurgici di trapianto del volto.

Tumori del sangue: per il trapianto allogenico di cellule staminali niente limiti di età

28 Nov 2011 Per i pazienti affetti da tumori del sangue si tende sempre più a non considerare i limiti di età nel decidere se essi si possono sottoporre al trapianto allogenico di cellule staminali. Fino a qualche tempo fa c’era una soglia di 50-55 anni che era considerata decisiva in tal senso.

I pazienti in lista d’attesa per un trapianto sono tantissimi

24 Ott 2011 Il numero dei pazienti in attesa di un trapianto d’organo è elevatissimo. In occasione della Giornata europea sui trapianti, per sensibilizzare e pubblicizzare il problema esistente, vengono sottolineati alcuni dati.

Il trapianto al fegato potrà essere evitato grazie ad un nuovo metodo

14 Ott 2011 Grazie ad un nuovo metodo sperimentale il trapianto di fegato potrà essere evitato. Alla base della tecnica innovativa c’è l’uso di cellule staminali epatiche.

Nuovo farmaco contro il rigetto di reni trapiantati

22 Giu 2011 A breve sarà immesso in commercio un nuovo farmaco contro il rigetto di reni trapiantati. Uno dei problemi che i trapianti in genere, in questo specifico caso i reni, possono presentare è il rigetto.

Trapianto completo di faccia: nuova vita per il giovane Dallas

11 Mag 2011 Un giovane uomo chiamato Dallas Wiens, può sperare nell’inizio di una nuova vita, grazie al trapianto completo della faccia. Questo tipo di intervento è stato il secondo al mondo che ha donato un nuovo volto a quest’uomo di 25 anni, originario del Texas.

Leucemia: nuova speranza per chi è in attesa di trapianto

07 Mag 2011 I pazienti, affetti da leucemia, che dovranno sottoporsi al trapianto hanno una nuova speranza. Grazie a questa tecnica, che utilizza le cellule staminali per l’esito positivo e per i tempi più brevi, si potranno eseguire trapianti ad un numero superiore di pazienti rispetto al passato.

Pagina 1 di 3