Tosse

Tutto quello che desiderate sapere sulla tosse: quali sono le sue cause e perchè è così fastidiosa, come si cura e quando può essere sintomo di qualcosa di più grave. La tosse infatti è spesso associata ad uno stato di raffreddamento, accompagnata magari anche da un raffreddore: in questa sezione vedremo insieme come combattere questo fastidioso malanno ma anche come affrontarlo quando a soffrirne sono i bambini. Tantissimi consigli utili e rimedi naturali che funzionano davvero.

Tosse notturna: cause, rimedi e omeopatia

tosse notturna cause rimedi omeopatia

La tosse notturna può avere diverse cause, che vanno rintracciate anche a partire dalla sua natura, secca o grassa che sia. Non interessa soltanto gli adulti, ma può coinvolgere anche i bambini, può essere continua e può portare alla produzione di catarro. Si può trattare di bronchite, di rinite, di sinusite, dell’inalazione di una sostanza irritante, di un’infezione delle vie respiratorie in generale. Inoltre molte malattie hanno come sintomo proprio la tosse notturna, ad esempio le patologie cardiache o l’asma. A seconda del motivo che sta alla base del problema, si possono trovare i rimedi giusti, che possono essere i classici rimedi della nonna o quelli naturali. Da non sottovalutare l’omeopatia.

Leggi l'articolo

Pertosse (o tosse canina) nei bambini e negli adulti: sintomi, rimedi e cura

La Pertosse e’ una malattia esantematica che colpisce i bambini piccoli.

La pertosse, detta anche tosse canina, nei bambini e negli adulti si manifesta con gli stessi sintomi, che, inizialmente, sono simili a quelli di un comune raffreddore. Dopo qualche tempo il quadro sintomatologico appare caratterizzato da una tosse molto accesa, una tosse convulsiva con l’urlo. L’unica differenza consiste nel fatto che gli adulti possono avere sintomi più lievi o atipici e possono andare meno incontro anche a delle complicazioni. Fra i rimedi ci sono quelli costituiti dalle soluzioni naturali e dall’omeopatia. Per la cura, sia nell’adulto che nei bambini, ci si indirizza verso farmaci prescritti dal medico, che possono essere antibiotici e medicinali per calmare la tosse.

Leggi l'articolo

Tosse nervosa: sintomi, rimedi e cosa fare

tosse nervosa sintomi rimedi cosa fare

La tosse nervosa è chiamata anche psicogena ed è di origine psicosomatica, affondando le proprie radici in situazioni di tensione e di ansia. Si tratta di una tosse secca, stizzosa e molto fastidiosa, che a volte può colpire anche i bambini. I sintomi consistono proprio in queste caratteristiche, che vogliono esprimere qualcosa di interiore, un’aggressività repressa o una mancata affermazione di se stessi. Più che una cura vera e propria, consistente, come accade di solito, in dei farmaci, in questo caso bisognerebbe rivolgersi ad altri rimedi. Possono essere utili le sostanze naturali, ma soprattutto è essenziale intraprendere un percorso psicoterapeutico.

Leggi l'articolo

Tosse secca: cause, rimedi naturali e farmaci utili

tosse secca

La tosse è tra i sintomi più diffusi di molte malattie delle vie respiratorie: si tratta di uno stimolo riflesso volontario o involontario che serve per ripulire le vie aeree da secrezioni o particelle in essere presenti e, quindi, rappresenta un vero e proprio meccanismo di difesa. Oggi focalizzeremo l’attenzione sulla tosse secca, quella forma che si verifica in assenza di aumento delle naturali secrezioni delle vie respiratorie (il muco).

Leggi l'articolo

I rimedi naturali per la tosse secca e la tosse grassa

tosse, rimedi naturali

I rimedi naturali per la tosse secca e la tosse grassa si rivelano delle soluzioni essenziali. Specialmente con l’arrivo dell’influenza, la tosse tende a diventare piuttosto fastidiosa. Invece di ricorrere subito ai farmaci e, quindi, alle sostanze chimiche, possiamo fare affidamento sulle soluzioni che la natura mette a nostra disposizione. I rimedi omeopatici e quelli naturali possono costituire un punto di riferimento importante per il nostro benessere. Fra i rimedi contro la tosse secca, possiamo segnalare le tisane di tiglio, di altea o di malva. Per quanto riguarda i rimedi contro la tosse grassa, possiamo fare riferimento ai cataplasmi, che si applicano direttamente sul torace.

Leggi l'articolo

Tosse allergica: sintomi e rimedi

tosse allergica sintomi rimedi

La tosse allergica può essere considerata una tipica manifestazione delle allergie respiratorie. I suoi sintomi caratteristici negli adulti sono rappresentati dalla rinite e dall’asma. Nei bambini ci possono essere anche secrezioni nasali, gonfiore della mucosa del naso e prurito. Gli allergeni che più comunemente scatenano una reazione allergica di questo tipo sono i pollini, il pelo degli animali domestici, gli acari o i funghi. La tosse può essere utile per liberarsi dall’allergene e dal muco. Tuttavia la tosse che non passa finisce con il provocare irritazione alla gola, peggiorando la situazione. Ecco perché è opportuno ricorrere ad una terapia adeguata: farmaci o rimedi naturali.

Leggi l'articolo

Tosse cronica: sintomi, cause e rimedi

tosse cronica

La tosse cronica è quella che dura anche per più di otto settimane. Non si tratta soltanto di un fastidio, perché può portare dei disturbi del sonno e, nei casi più gravi, si può arrivare al vomito, alle fratture costali e allo stordimento. Ci può essere la presenza anche di altri sintomi, come il naso che cola o la dispnea e le cause possono essere varie, dal fumo al reflusso, dalle infezioni all’enfisema polmonare, alla bronchite. Si può trattare di una tosse cronica produttiva o di una secca, che può essere anche di origine nervosa. I rimedi consistono in dei trattamenti farmacologici di diverso tipo.

Leggi l'articolo

Catarro: i rimedi per scioglierlo negli adulti e nei bambini

catarro rimedi adulti bambini

Catarro: rimedi per scioglierlo? In effetti ce ne vorrebbero, specialmente quando l’influenza non ci lascia tregua. Ne possono aver bisogno sia gli adulti che i bambini: rimedi naturali e regole da applicare all’ambiente domestico. A volte basta davvero poco, anche per combattere il mal di gola e altri problemi che interessano l’apparato respiratorio, come la bronchite e la sinusite. I classici rimedi della nonna possono essere veramente molto utili, utilizzandoli accanto ai farmaci che tradizionalmente vengono impiegati per sciogliere il catarro ed ovviare così al fastidioso problema della tosse.

Leggi l'articolo

Parainfluenza: sintomi, cause e cure

parainfluenza sintomi e rimedi

La stagione che preferisce, per esprimersi al meglio e con i livelli di incidenza più elevati, è l’autunno, i suoi sintomi potrebbero ricordare quelli della sua “cugina” più famosa, l’influenza: è la parainfluenza. Complici i primi sbalzi di temperatura, il ritorno alla vita in ambienti più chiusi, ma non solo, i virus responsabili di questo disturbo sono liberi di agire indisturbati provocando una serie di piccoli e grandi fastidi. Ecco l’identikit della parainfluenza, i sintomi, le cause e le cure più indicate.

Leggi l'articolo

I postumi dell’influenza: quali sono e come rimediare

postumi influenza

I postumi dell’influenza possono essere davvero molto fastidiosi. Non di rado capita che, dopo aver affrontato i classici sintomi dell’influenza, ci si trova a portarsi dietro degli strascichi, che possono durare anche a lungo nel tempo. Passata la febbre, si ritorna alle consuete abitudini quotidiane, ma spesso si rimane accompagnati dalla tosse, dal catarro e dalla sonnolenza. Ecco perché è riprendere i propri impegni è molto difficile, anche se la febbre è durata soltanto pochi giorni. Il nostro organismo ha bisogno di un periodo di riassestamento. Che cosa possiamo fare per difenderci meglio?

Leggi l'articolo

Tosse: deve essere valutata la sua presenza e trattata con la terapia adeguata

tosse valutata trattata terapia

La tosse, disturbo frequente e molto fastidioso, non deve essere mai sottovalutata, in quanto può essere sintomo di qualche patologia subdola e nascosta, ecco perché è molto importante una diagnosi ed una terapia precoce e adeguata. Se dovesse essere occasionale, ed in questo caso è acuta, la sua presenza non deve destare sicuramente preoccupazione, anche perché dopo qualche giorno passa da sola o con qualche aiutino terapeutico.

Leggi l'articolo

Sintomi influenza: quali la distinguono da altre infezioni respiratorie

sintomi-influenza-infezioni-respiratorie

L’influenza 2011 da quale virus e sintomatologia sarà caratterizzata? Molto spesso i sintomi di alcune infezioni respiratorie vengono confusi con quelli dell’influenza. Infatti, alcuni di questi, come mal di gola, mal di testa, tosse, febbre, dolori articolari e muscolari, congestione nasale, possono appartenere, con peso diverso, sia a sindromi influenzali sia a infezioni delle vie respiratorie.

Leggi l'articolo

Tosse e raffreddore: un aiuto dalla natura, la Grindelia

Grindelia, alleata contro la tosse

Primavera ufficialmente iniziata, inverno alle spalle o quasi, ma, per quanto rigurarda i disturbi da raffreddamento, come la tosse e il raffreddore, il capitolo non sembra essere ancora archiviato. Per contrastare gli ultimi colpi di tosse e gli starnuti di troppo, la natura offre un alleato prezioso, la grindelia.

Leggi l'articolo

Tosse grassa e persistente: rimedi per adulti e bambini

tosse grassa persistente

SOS tosse grassa e persistente? Niente paura, ecco tutti i rimedi, naturali e non per gli adulti e per i bambini. La tosse è un meccanismo di difesa naturale messo in atto dal nostro organismo per liberare le vie aeree da sostanze irritanti, come possono essere il fumo, la polvere o il muco. La tosse, di per sé non è una malattia, ma un disturbo che accompagna spesso altre irritazioni dovute ad un raffreddamento o un’infezione.

Leggi l'articolo

Influenza: uomini più a rischio, colpa dello stress

Influenza, uomini più a rischio

L’influenza si appresta a raggiungere il suo massimo picco stagionale, costringendo a letto, alle prese con starnuti frequenti, nasi gocciolanti e febbre, milioni di italiani. Le vittime preferite, i bersagli più facili e appetibili per i virus influenzale? Sembrano essere gli uomini, sono proprio i maschi i più colpiti dall’influenza e sono sempre loro a soffrirne maggiormente sintomi e manifestazioni.

Leggi l'articolo
Seguici