Tonsille

Le tonsille sono ammassi di tessuto linfatico ubicati nella parte posteriore delle bocca e vengono distinte in palatine, situate ai lati del cavo orale, faringee o adenoidi, situate dietro alle fosse nasali e linguale, isole di tessuto linfatico situate dietro alla base della lingua. Esse svolgono da difesa dell’apparato respiratorio, proteggendolo dai microorganismi presenti nell’aria e negli alimenti. Ma le tonsille possono infettarsi e non riuscire più a svolgere il proprio compito trasformandosi in un fattore di rischio. Scopriamo i disturbi che coinvolgono le tonsille, quali sono i sintomi, le terapie e le cure da attuare ma anche come fare per prevenirli.

Tonsillite acuta: sintomi, cosa mangiare, rimedi naturali e cure

13 Nov 2015 Tonsillite acuta: vediamo quali sono i sintomi, cosa mangiare, i rimedi naturali e le cure. L’infiammazione delle tonsille, a volte anche con placche, deriva da un’infezione, che può essere virale o batterica.

Le tonsille: a cosa servono?

04 Mar 2015 Le tonsille: a cosa servono? Queste piccole masse di tessuto linfatico, che sono situate dietro la lingua, hanno una funzione molto importante, soprattutto per le difese immunitarie del nostro organismo.

Tonsille gonfie: i rimedi naturali efficaci

10 Feb 2015 Tonsille gonfie: quali sono i rimedi naturali efficaci? Quello della tonsillite è un problema che può ricorrere specialmente nella stagione influenzale, quando la gola è esposta in maniera particolare all’azione di virus e batteri.

Tonsille criptiche: sintomi, cura e rimedi

02 Mag 2014 Tonsille criptiche: quali i sintomi, la cura e i rimedi? Le tonsille svolgono un’importante funzione immunitaria, che consiste nel filtrare i germi che entrano nel corpo attraverso il naso e la bocca.

Tonsille ipertrofiche: cause, cura e rimedi

13 Feb 2014 Le tonsille ipertrofiche, esaminando la patologia nel suo stretto significato, si configurano come caratterizzate da un’infiammazione e dalle dimensioni aumentate, che costituiscono i principali sintomi della malattia.

Tonsille infiammate e ingrossate: cure, rimedi e operazione [FOTO]

04 Feb 2013 Le tonsille infiammate e ingrossate sono rapportabili a diverse cause. Non si tratta in effetti di una malattia, ma dei sintomi di qualche patologia. Precisamente il disturbo è quello della tonsillite.

Tonsillite cronica: sintomi, cause e cure

30 Ago 2012 Tonsille in fiamme, un po’ troppo spesso e per troppo tempo? Potrebbe essere tonsillite, un’infiammazione dai fastidi e dai dolori difficili da ignorare che può essere acuta o cronica.

Il sale è un trattamento adatto per l’infiammazione alle adenoidi e alle tonsille

08 Feb 2012 L’infiammazione alle adenoidi e alle tonsille può essere trattata con il classico sale. Ebbene si il comune cloruro di sodio, il sale da cucina, secondo uno studio italiano, è molto importante per curare patologie a carico delle prime vie respiratorie, delle adenoidi e delle tonsille.

Obesità: rischio alto per i bambini senza tonsille

04 Feb 2011 Il rischio obesità sale per i piccoli che hanno subito l’asportazione delle tonsille? Sembra proprio di sì, almeno stando ai risultati di una recente ricerca, pubblicati sulla rivista Otolaryngology Head and Neck Surgery.

Tonsillectomia: non più interventi in day hospital

09 Ago 2008 Dura presa di posizione dell’Istituto Superiore della Sanità che si esprime contro l’inveterata abitudine ormai entrata quasi nella consuetudine di intervenire chirurgicamente sui bambini di tonsillectomia in day hospital.

Estate: non solo scottature ma anche tonsille

24 Giu 2008 A causare l'ingrossamento delle tonsille, nella stagione estiva, oltre che il contagio diretto, gli sbalzi di temperatura caldo - freddo a cui si e' soggetti, a causa di un sole che scalda parecchio la temperatura esterna e quindi di frequenti sudate rischiose.

Tonsille: meno propensi a toglierle

12 Lug 2007 Gli attuali quarantenni e cinquantenni, non hanno più da decenni le tonsille, era il tempo dell’intervento facile di asportazione di questi organi, in gergo, tonsillectomia, a loro bastava pochissimo, da bambini, una serie di raffreddori con frequenza stagionale, intervallato, magari, da qualche

Pagina 1 di 1