NanoPress Allaguida Pourfemme Tecnocino Buttalapasta Stilosophy Tantasalute DesignMag QNM MyLuxury

Terapie

Tutto quello che vi siete sempre chiesti sulle terapie atte a curare delle malattie o delle patologie. Vedremo insieme quali sono le terapie classiche volte al miglioramento dello stato di salute ma anche quelle naturali e alternative, sempre più amate da tantissime persone. In questa sezione troverete poi approfondimenti e novità per riconoscere le terapie migliori per ogni malattie ma anche quelle più innovative e le scoperte scientifiche più all'avanguardia.

Radiofrequenza pulsata: cos’è e a cosa serve

13 Mar 2015 Radiofrequenza pulsata: cos'è e a cosa serve? E’ un trattamento che ha come obiettivo quello di sconfiggere il dolore cronico ed è particolarmente indicato per alcuni disturbi, come, per esempio, la nevralgia del trigemino, il dolore cronico alla spalla, il dolore lombalgico.

Cheloide: cos’è, rimedi e cura

22 Lug 2014 Cos’è un cheloide? Quali sono i possibili rimedi e la cura? I cheloidi sono lesioni cicatriziali abnormi che si formano sulla pelle a seguito di traumi, ferite, ustioni, tatuaggi o piercing.

Elioterapia: benefici per la salute

25 Giu 2013 L’elioterapia ha diversi benefici per la salute. Si tratta di una cura che sfrutta l’esposizione ai raggi del sole.

Contrattura muscolare di schiena, collo e cervicale: i rimedi

09 Set 2012 Capita a chi pratica sport come una buona abitudine quotidiana, a chi lo fa “di mestiere”, ma anche a chi si improvvisa atleta per un giorno: è la contrattura muscolare.

Eritema nodoso: cause, terapia e immagini per riconoscerlo

08 Ago 2012 L’eritema nodoso si configura come una malattia infiammatoria che si caratterizza in particolare per la comparsa di noduli rossi e gonfi sotto la pelle.

Corea di Huntington: sintomi e terapia della malattia

02 Ago 2012 I sintomi della Corea di Huntington comprendono movimenti incontrollati, la perdita di facoltà intellettive e disturbi di carattere emozionale. La malattia di Huntington è determinata dalla degenerazione geneticamente programmata dei neuroni, che formano il sistema extrapiramidale.

Parkinson: lo studio che darà una svolta alla patologia

26 Giu 2012 Il Parkinson è una tra le patologie neurologiche più studiate, ancora in attesa di una terapia specifica in grado di contrastarla.

Linfomi non-Hodgkin: trovata una nuova terapia standard

08 Giu 2012 Novità per quanto riguarda i Linfomi non-Hodgkin: sembrerebbe che sia stata trovata una nuova terapia standard. Attualmente i pazienti vengono curati con la CHOP-R (ciclofosfamide, doxorubicina, vincristina, prednisone e rituximab), considerata per ora la vera terapia standard.

Nuovi farmaci antitumorali: difficile reperirli per molti pazienti italiani

17 Mag 2012 La maggior parte dei pazienti italiani trova difficoltà nel reperire i nuovi farmaci antitumorali.

In Italia l’Aids si cura male: 1 sieropositivo su 3 non sa di esserlo

31 Mar 2012 Per l’Aids la situazione in Italia non va affatto bene, soprattutto in termini di cure, visto che, come hanno sottolineato gli esperti sull’argomento, un sieropositivo su 3 non sa neanche di esserlo.

La medicina orientale e l’utilizzo del cibo come rimedio

21 Mar 2012 Nell’estremo oriente è molto diffuso l’uso di particolari cibi come terapie mediche. L’utilizzo degli alimenti come medicina è una delle importanti caratteristiche della cultura millenaria di questo popolo.

Malattie del sangue: creato un numero verde per i pazienti

02 Mar 2012 Per aiutare i pazienti che soffrono di malattie del sangue, la Società Italiana di Ematologia continua a portare avanti un servizio di sportello telefonico gratuito, che corrisponde ad un punto di riferimento non solo per i pazienti, ma anche per i familiari e per gli operatori sanitari.

Le patologie della pelle potranno essere curate grazie alle nanoparticelle

29 Feb 2012 Le nanoparticelle rappresentano le future terapie, infatti, grazie a queste si potranno curare anche le patologie cutanee. Le nanotecnologie, secondo gli studiosi, potranno offrire al campo della dermatologia un aiuto importantissimo.

Farmaci: somministrati automaticamente da un nuovo dispositivo

21 Feb 2012 Un nuovo dispositivo, creato negli Stati Uniti, è in grado di somministrare i farmaci automaticamente, sia in un momento prestabilito (quindi memorizzato dall’apparecchio) sia in seguito al comando dato dal paziente stesso.

Il digiuno prima della chemioterapia aumenta la potenzialità di questi farmaci

09 Feb 2012 La potenzialità della chemioterapia può essere aumentata, secondo uno studio statunitense, eseguendo un digiuno poco prima della somministrazione. L’idea di una restrizione calorica, per qualche giorno prima della terapia, è stata ipotizzata già nel 2008.

Pagina 1 di 6