Terapie alternative

In questa sezione troverete tante informazioni utili riguardanti le terapie alternative. Prima dell'invenzione dei farmaci, gli uomini si sono sempre affidati alla natura per curare disturbi e malattie. Nel corso dei secoli queste conoscenze si sono sviluppate trasformandosi in vere e proprie branche della medicina alternativa. Omeopatia, fitoterapia, agopuntura, medicina olistica, chiropratica, naturopatia, aromaterapia: sono tutte pronte a correre in nostro soccorso in caso di necessità. In queste pagine troverete articoli utili per approfondire la vostra conoscenza in questo campo, per restare sempre aggiornati sulle novità e imparare come prevenire e curare i malesseri in modo naturale. Come sempre, vi ricordiamo l'importanza di consultare il vostro medico curante prima di intraprendere qualsiasi tipo di terapia, così da evitare spiacevoli effetti indesiderati. Buona lettura!

L’agopuntura per combattere ansia, stress e attacchi di panico

31 Mar 2016 Chi di voi non è mai stato curioso di conoscere i benefici dell’agopuntura? Sempre più spesso, infatti, ne sentiamo parlare come di una terapia alternativa dai risultati validi. Per capirne di più, abbiamo deciso di rivolgere alcune domande alla dr.

Propoli: proprietà e benefici

28 Lug 2015 La propoli vanta proprietà e benefici diversi: si tratta, infatti, di un rimedio naturale molto utile in vari ambiti e contro molti disturbi. Le proprietà benefiche e terapeutiche della propoli interessano, soprattutto, la cura di patologie infiammatorie e respiratorie.

Kinesiologia applicata: cos’è e come funziona

12 Nov 2014 Cos'è e come funziona la kinesiologia applicata? Questa terapia alternativa è indicata per valutare la tensione muscolare, ma anche per trattare sintomi quali psoriasi, candidosi, allergie e problemi respiratori.

Olio di Melaleuca: usi e proprietà benefiche

26 Set 2014 Cos'è l’olio di Melaleuca, quali sono i suoi usi e le proprietà benefiche? Il Tea tree oil è un olio essenziale distillato dall'Albero del Tè, pianta nota anche con il nome di Melaleuca Alternifolia e originaria dell’Australia (Nuovo Galles del Sud).

I benefici della chiropratica

14 Ott 2013 Sono molti i benefici della chiropratica, la quale può essere fatta rientrare fra le medicine alternative. L’obiettivo di questa tecnica è quello di studiare le dinamiche meccaniche dei nervi, dei muscoli e delle ossa.

Elioterapia: benefici per la salute

25 Giu 2013 L’elioterapia ha diversi benefici per la salute. Si tratta di una cura che sfrutta l’esposizione ai raggi del sole.

Staminali, metodo Vannoni: cos’è e come funziona

27 Mag 2013 Per quanto riguarda le staminali, il metodo Vannoni è noto anche come metodo Stamina: si usano le cellule staminali per curare alcune patologie neurodegenerative gravi. Su questo tipo di cura ci sono state diverse polemiche nel nostro Paese.

Agopuntura: tutti i benefici, le proprietà e gli utilizzi

20 Mag 2013 L’agopuntura è una cura di origine cinese, che vuole far raggiungere il benessere attraverso l’inserimento di aghi in determinati punti del corpo. Si tratta di una terapia che deve essere praticata da persone preparate.

Alga spirulina: proprietà benefiche, posologia e controindicazioni

09 Apr 2013 L’alga spirulina ha molte proprietà benefiche.

Insonnia: cause, rimedi, farmaci e omeopatia

05 Apr 2013 L’insonnia è un problema più diffuso di quanto si pensi, con il quale diverse persone sono costrette a misurarsi ogni giorno, con delle ripercussioni notevoli sul loro stato di salute.

Cure termali: quali patologie si possono curare alle terme

28 Mar 2013 Le cure termali si rivelano utili per la cura di diverse patologie.

Allume di rocca o di potassio: proprietà e controindicazioni

27 Mar 2013 L’allume di rocca o di potassio è un sale composto da alluminio e potassio. Può essere considerato un ottimo rimedio naturale contro il sudore, visto che ha un potere deodorante piuttosto efficace. In ogni caso le sue proprietà sono molte.

Russare: rimedi naturali e non per smettere

14 Feb 2013 Come si fa a non russare? Per molti si tratta di un vero e proprio dilemma, perché non è facile riuscire a smettere e, a bocca aperta o a bocca chiusa, può essere davvero fastidioso.

Gonfiore di stomaco: cause e rimedi

20 Dic 2012 Il gonfiore di stomaco può essere davvero fastidioso. Spesso all’origine del fenomeno vi sono cause che sono da ricondurre alla nostra quotidianità. In particolare una vita all'insegna dello stress può portare a questo disturbo, sul quale influiscono l’ansia e le cattive abitudini alimentari.

Le 10 proprietà benefiche della menta

22 Ott 2012 La menta è una pianta conosciuta sin dall’antichità per le sue svariate proprietà benefiche. Appartiene alla famiglia delle Labiate, genere Mentha, e ve ne sono di diverse specie.

Pagina 1 di 19