Tendini

I tendini sono robuste strutture fibrose dal colorito madreperlaceo che legano i muscoli alle ossa o ad altre strutture di inserzione. Ogni tendine è formato da una sostanza molto resistente chiamata collagene e da una più elastica detta elastina. La principale funzione dei tendini è quella di trasmettere la forza esercitata dai muscoli alle strutture alle quali sono connessi. I tendini si trovano così costretti a sopportare sollecitazioni eccessive per la loro struttura e, in caso di improvvise violente contrazioni sono maggiormente predisposti alla lesione. Scopriamo come fare per evitare di avere problemi ai tendini e anche le cure nel caso essi si dovessero verificare.

Tendinite di De Quervain: sintomi, cause e rimedi

15 Lug 2015 Tendinite di De Quervain: vediamo quali sono i sintomi, le cause e i rimedi. Questo disturbo interessa i tendini intorno alla base del pollice, che possono essere interessati da un processo di infiammazione. Il tutto si manifesta con un dolore e un gonfiore lungo il lato del polso verso il pollice.

Rottura del tendine: sintomi e tempi di recupero

18 Gen 2013 La rottura del tendine può interessare diverse parti del corpo, dalla mano al polso, dalla spalla al bicipite e al quadricipite. Sono differenti i fattori che possono condurre ad una frattura di questo genere.

Tendinite: sintomi, cause e cure

16 Ago 2012 La tendinite è un'infiammazione di uno o più tendini. Questi ultimi sono quelle strutture che hanno la funzione di tenere uniti i muscoli e le ossa. Le tendiniti possono colpire qualunque tendine del nostro corpo, anche se le infiammazioni più frequenti riguardano gli arti.

Tendini: lesioni curate con il sangue

02 Dic 2010 Le lesioni ai tendini, secondo un recente studio, potrebbero essere curate con iniezioni del proprio sangue. La ricerca che sottolinea questa scoperta è stata eseguita da un gruppo di ricercatori del Royal National Orthopaedic Hospital e dell'Ealing Hospital di Londra.

Tendini: l’infiammazione può essere trattata con onde d’urto

20 Ott 2010 Secondo uno studio italiano, la tendinite o tendinopatia, l’infiammazione dei tendini, può essere trattata con le onde d’urto. Queste hanno l’importante attività di diminuire l’intensità del dolore e la fisiologia.

Tacchi alti? Muscoli e tendini delle gambe a rischio

20 Lug 2010 I tacchi alti, arma di seduzione e fascino indiscutibile per le donne, rappresentano un vero e proprio rischio per la salute, non solo, come è noto per piedi e caviglie, ma anche per i muscoli delle gambe e per il tendine d'Achille.

Tendinite: arnica e fiori montani

17 Ott 2009 Dolori o male ai muscoli e ai tendini per colpa di una cattiva posizione? Capita sempre più spesso, specie a chi lavora e studia al computer e non ha mai pensato di adeguare la postazione alle esigenze del proprio corpo.

Muscoli: creato tendine artificiale

14 Ago 2008 E' nato, finalmente, dopo tanti anni di tentativi andati a vuoto e' stato concepito e si attacca alle ossa: e' il primo tendine artificiale, che riesce a lavorare bene come se fosse un normalissimo tendine umano.

Pagina 1 di 1