Stomaco

Lo stomaco è un organo che fa parte dell'apparato digerente e che è impiegato nella seconda fase della digestione, ovvero quella che viene immediatamente dopo alla masticazione. In questa sezione vedremo insieme quali sono le sue funzioni, come lavora e perchè è così importante nel processo digestivo. Scopriremo però anche quali sono le patologie che lo possono interessare e come scoprire, attraverso i sintomi, se c'è qualcosa che non al nostro apparato digerente.

Le regole della buona digestione: come aiutarla in modo naturale

20 Dic 2016 Bruciori di stomaco, acidità, disturbi gastro intestinali… sono molte le persone che, almeno occasionalmente, soffrono di cattiva digestione.

Cosa mangiare con la gastroenterite per guarire in fretta

04 Ago 2016 La dr.ssa Giorgia Visentini, specialista in nutrizione, ci parlerà della gastroenterite e di come trattarla al meglio.

Congestione digestiva: sintomi, rimedi e cosa fare

30 Giu 2016 In estate, soprattutto, vi è mai capitato di soffrire di congestione? All’improvviso lo stomaco fa male e nausea e vomito hanno la meglio. Cosa fare per risolvere il problema e ritrovare l’equilibrio gastro-intestinale? Abbiamo rivolto alcune domande alla dr.

I rimedi naturali per combattere il bruciore di stomaco

21 Apr 2016 Il bruciore di stomaco è un disturbo molto comune, causato da diversi fattori. Importante è riconoscerne l’origine e trattarlo correttamente. Come fare? Rivolgersi a uno specialista è sempre una scelta giusta. Abbiamo chiesto al dr.

Aria nella pancia: cause, sintomi e rimedi naturali

27 Nov 2015 Aria nella pancia: quali le cause, i sintomi e i rimedi naturali? Questo problema può causare disagio, ma dovrebbe essere affrontato adeguatamente, specialmente se è abbinato ad altri fenomeni, come il meteorismo o l'aerofagia.

Mal di stomaco: cosa mangiare e cosa no

30 Ott 2015 Mal di stomaco: scopriamo cosa mangiare e cosa no. Il fastidioso dolore ci può cogliere al mattino, appena svegli, o nel corso della giornata. A cosa è dovuto? Molte sono le cause, compresi lo stress e l’ansia, che hanno un ruolo determinante, e le difficoltà di digestione.

Mal di stomaco da stress: cosa fare? Rimedi naturali, omeopatici e cure

16 Ott 2015 Mal di stomaco da stress: cosa fare? Vediamo i rimedi naturali, omeopatici e le cure. Situazioni di ansia e di stress ad alti livelli possono essere fonte di disturbi che interessano l’apparato gastrointestinale, con la comparsa di un senso di bruciore e di reflusso gastroesofageo.

Gastroprotettori naturali: quali sono e come funzionano

03 Set 2015 Gastroprotettori naturali: quali sono e come funzionano? Alcune soluzioni messe a disposizione dalla natura possono essere efficaci per curare l’apparato gastrointestinale e per proteggerlo da disturbi come l’acidità e la pesantezza di stomaco.

Rimedi naturali per l’acidità di stomaco

02 Set 2015 Siete alla ricerca di rimedi naturali per l’acidità di stomaco? Può capitare a tutti di sentire un bruciore localizzato proprio in questa parte del corpo, che, nelle forme più gravi, può comportare anche dolore al petto e alla schiena e la risalita dei succhi gastrici.

Fitte allo stomaco: sintomi, cause e rimedi

16 Mar 2015 Fitte allo stomaco: quali sono i sintomi, le cause e i rimedi? A volte possono essere anche acute e improvvise e il loro manifestarsi può essere rapportato a diversi motivi, alcuni dei quali trovano la loro origine anche nello stress e nell’ansia eccessiva.

Incontinenza cardiale: sintomi, dieta e cura

04 Feb 2015 Sintomi, dieta e cura per l'incontinenza cardiale? Cos'è? Questo disturbo riguarda il malfunzionamento di una zona dell'organismo umano chiamata “cardias”: questa parte del corpo è una piega che si trova nell'addome, sotto al diaframma, tra stomaco ed esofago.

Helicobacter: la dieta consigliata da seguire

30 Set 2014 Cos'è l'helicobacter e qual è la dieta consigliata da seguire? L’helicobacter pylori è un batterio spiraliforme che può colonizzare la mucosa gastrica, ovvero il rivestimento dello stomaco.

Ernia iatale: sintomi, cura, dieta e operazione

21 Feb 2014 Ernia iatale: vediamo i sintomi, la cura, la dieta e l'operazione. Si tratta di un disturbo che riguarda lo stomaco. I sintomi della patologia comprendono dolore, bruciore, digestione difficoltosa, stitichezza e diarrea.

Bendaggio gastrico, i pro e i contro: rischi, costi, complicanze e come funziona

27 Set 2013 Il bendaggio gastrico è un intervento chirurgico, che viene eseguito per limitare meccanicamente la quantità di cibo introdotta nello stomaco. E’ un’operazione che viene effettuata per combattere l’obesità, quando essa assume connotati patologici. Per questo intervento ci sono pro e contro.

Peridon sciroppo: dosaggio e somministrazione

05 Lug 2013 Il Peridon sciroppo è un farmaco che serve per combattere la nausea e il vomito. Gli adulti possono assumere le compresse e le bustine, mentre le supposte sono particolarmente indicate per i bambini. Il dosaggio e la somministrazione devono essere adeguati in base all’età del paziente.

Pagina 1 di 4