Sordita

Scoperto il gene che agisce contro la sordità

05 Gen 2012 È stato scoperto il gene capace di garantire un coretto sviluppo dell’udito contro la sordità. Il tutto è stato il frutto di una ricerca portata avanti dagli studiosi della Washington University School of Medicine di St.

Sordità: molti bambini nascono già con la patologia

23 Mag 2011 Le statistiche hanno sottolineato come molti bambini nascono già affetti o con un’alta percentuale di rischio di sordità. Per quanto non sembri un grave problema, in realtà nel nostro Paese, sono tantissimi i piccoli neonati affetti da sordità; il fatto è che non se ne parla abbastanza.

Udito: allarme per la sordità dei bambini

09 Mar 2011 Secondo una recente intervista all’Agenzia Dire, ci sarebbero dei dati allarmanti per quanto riguarda i problemi all’udito dei bambini. Infatti, si parla di una percentuale pari allo 0,7 per mille dei nuovi nati colpiti da sordità infantile.

Sordità: la causa potrebbe derivare da una molecola

22 Feb 2011 La sordità, potrebbe essere causata da un’alterazione di una specifica molecola. Questa importante scoperta, potrebbe essere la base di partenza per terapie mirate, a risolvere tale problema, ormai comune anche tra i giovanissimi.

Udito: auto cabrio alza il rischio sordità

10 Gen 2011 Sfrecciare a tutta velocità a bordo del proprio bolide a quattro ruote cabriolet può essere davvero un’iniezione di adrenalina e divertimento, ma i rischi per la salute sono sempre in agguato.

Sordità: con gli impianti cocleari addio al silenzio

04 Gen 2011 Nascere sordi non è più una condanna definitiva a una vita di silenzio: oggi la scienza medica ha fatto passi da gigante anche in questo settore e oltre alle protesi acustiche si può contare già da qualche anno sugli impianti cocleari, dispositivi sofisticati che permettono di combattere la sord

Sordità: in aumento tra le ragazze

30 Dic 2010 La sordità, causata dalle cuffiette e dagli mp3, sta aumentando tra le giovani ragazze. Se prima i più colpiti erano i maschi, ora si stanno invertendo i ruoli.

Sordità: forse si curerà con un gel

28 Nov 2010 Arriva dal Giappone una notizia che promette novità future per la terapia dell’ipoacusia neurosensoriale improvvisa, una forma di sordità parziale causata da un danno alle cellule nervose dell’orecchio interno: potrebbe essere un gel l’arma per recuperare una buona percentuale di udito.

Udito: sordità e disturbi uditivi in aumento in Italia

17 Nov 2010 Italiani duri d’orecchio? Decisamente sì, anzi, peggio: una recente indagine ha evidenziato un quadro poco rassicurante per quanto riguarda lo stato di salute dell’udito degli italiani.

Cervello: cosa blocca la parola sulla lingua

06 Apr 2010 Quante volte abbiamo avuto la parola giusta sulla punta della lingua e ci scervelliamo nel tentativo, spesso vano, di formulare l’esatto significato di ciò che pensiamo senza riuscirci nonostante ne conosciamo il significato.

Frutta e verdura per sentirci bene

30 Ott 2009 La sordità si può prevenire, anche attraverso una alimentazione variata con tanta frutta e tanta verdura, ecco un buon motivo in più per riuscire ad affrontare con buona voglia il minestrone e il piatto di verdure miste: frutta e verdura, specie da piccoli, non sempre piacciono, forse sempicement

Cecità e sordità: presto esperimenti in umana contro queste due condizioni

24 Ott 2009 Nonostante le sempre poche risorse che ogni Governo in Italia ha destinato alla ricerca, sovente le scoperte scientifiche sono, made in Italy, come dimostrano le ultime acquisizioni in tema di cellule staminali nella lotta alla cecità ed alla sordità.

Malattie rare: la Sindrome di Pendred

14 Giu 2009 Oggi parliamo di una malattia genetica autosomica recessiva, che si manifesta prima dell'adolescenza: manifesta segni di sordità congenita bilaterale e neurosensoriale, insieme a sintomi fisici veri e propri che sono quelli del gozzo e dell'ipertiroidismo.

Inquinamento acustico: allarme a livello europeo

14 Ott 2008 L'inquinamento acustico? Un inquinamento che ci avvolge durante tutto l'arco della giornata, dal risveglio fino a quando si spegne la luce, ma non sempre si riesce a trovare il modo per difendersi: alla lunga questo tipo di inquinamento causa dei gravi danni alla psiche, ma per chi vive nelle grandi

Udito: attenzione agli mp3 player

13 Ott 2008 Forse è il prezzo da pagare all’uso di sempre nuove tecnologie in tutti i campi, del resto l’inquinamento atmosferico fu il primo tributo da corrispondere alla rivoluzione industriale fin dall’ottocento ma oggi, in aggiunta a ciò, dobbiamo considerare anche il rischio cui ci si espone con l

Pagina 1 di 2