Socializzazione

In questa sezione affronteremo il tema della socializzazione, il modo di entrare in contatto con altre persone ma anche i problemi e le patologie legate a questo argomento. Vedremo infatti i casi più o meno gravi di disturbi o patologie che possono interferire con la normale socializzazione tra essere umani ma anche quando lo stare in gruppo e il lavoro di squadra può portare dei veri benefici per la salute. Tantissime notizie e approfondimenti sull'argomento per affrontare in modo sereno la relazione con il prossimo.

Autismo: sintomi, cause e rimedi

21 Dic 2015 L'autismo è una sindrome, che ha sintomi e cause precise e dei rimedi che andremo a scoprire.

Giornata di prevenzione contro l’abuso di alcol: i segnali da non sottovalutare

12 Apr 2012 L’alcol, lo dice anche l’Istat nel Rapporto sull’uso e abuso di alcol presentato nei giorni scorsi, sta assumendo, sempre di più i contorni dell’emergenza sociale, soprattutto tra i giovani e giovanissimi.

Cervello: resta sano con le feste e gli amici

04 Mag 2011 Il cervello è in grado di restare sano e di mantenersi giovane con le feste e con gli amici. La questione fondamentale è sempre quella della socializzazione, che si rivela un vero toccasana per la mente e per le nostre abilità cognitive.

Geni: determinano la capacità di lavorare in gruppo

27 Dic 2010 I geni determinano la capacità di lavorare in gruppo. Lo ha messo in evidenza una ricerca condotta presso l'University of Edinburgh, che ha spiegato come l'abilità di svolgere un lavoro di gruppo dipende da un confluire di fattori genetici e di fattori culturali.

Mondiali di calcio: Maxi schermo in corsia a Roma

12 Giu 2010 Privare un tifoso azzurro, anche se ricoverato presso una struttura ospedaliera, delle gioie e dei dolori dei match calcistici più attesi, quelli imminenti dei mondiali di calcio che si giocheranno in Sud Africa sarebbe quasi un delitto.

Relazioni: migliorarle con l’ossitocina

04 Mar 2010 Le relazioni costituiscono un elemento fondamentale della vita dell’uomo, in quanto la socialità svolge un ruolo di primo piano nel contribuire al benessere generale dell’individuo.

Facebook: polemiche per il gruppo contro i bambini down

22 Feb 2010 Facebook occupa un posto sempre più importante nell’ambito di quella che possiamo definire come una vera e propria socializzazione virtuale. Condividere idee con le reti sociali sembra ormai una tendenza affermata.

Relazioni: nessuna differenza tra reali e virtuali

17 Feb 2010 Le relazioni sociali oggi non si svolgono più soltanto nella realtà, ma anche in modo virtuale. Sono infatti sempre di più le persone che utilizzano i social network per portare avanti la loro vita sociale. In fin dei conti tra i due tipi di rapporti non ci sono molte differenze.

Mente: esercitarla con Facebook

15 Set 2009 Mantenere in esercizio la nostra mente è una buona abitudine raccomandata soprattutto per preservarla dall’invecchiamento e per fare in modo che resti sempre funzionale e dinamica.

Linguaggio: l’area cerebrale per le parole nuove

12 Giu 2009 L’apprendimento del linguaggio è uno dei processi più particolari che il nostro cervello mette in atto per rapportarsi all’ambiente. E’ un processo complesso, sul quale le scoperte scientifiche di tanto in tanto gettano nuova luce.

Donne: la condivisione crea salute

09 Giu 2009 Da uno studio sulle donne apprendiamo che stare a lungo in compagnia delle donne, per mangiare, uscire, divertirsi, ma anche semplicemente per parlare e stare insieme aiuta a migliorare le condizioni di salute e il benessere generale della persona, varrebbe questo per le donne in quanto lo scambio e

Alzheimer: ritardarlo con il lavoro

25 Mag 2009 Un rimedio contro l’Alzheimer potrebbe essere continuare a lavorare anche quando si raggiunge l’età della pensione.

Cervello: la sincronia tra i musicisti

22 Mag 2009 Il nostro cervello ha la capacità di sincronizzarsi. Sembra impossibile, eppure è così e il fenomeno è piuttosto evidente quando due musicisti suonano assieme.

Cervello: l’etica nell’era dei social network

20 Apr 2009 Il nostro cervello in tutte quelle decisioni che riguardano il campo etico ha bisogno di agire lentamente. Il senso morale non va completamente d’accordo con la velocità del pensiero.

Socializzazione: quella dei social network è dannosa per la salute

24 Feb 2009 I social network e la possibilità di socializzazione che essi offrono sono sempre più diffusi e in particolare Facebook sta vivendo il suo momento di gloria ed è diventato una vera e propria mania con numerosi utenti nuovi ogni giorno.

Pagina 1 di 2