Sindrome di Down

Test per diagnosticare la sindrome di down: in arrivo in Europa

26 Ago 2012 La sindrome di Down potrà essere diagnosticata, anche in Europa, grazie ad un nuovo test genetico. Quest’ultimo è presente, da poco tempo, in alcuni Paesi europei, come la Germania, l’Austria, la Svizzera, il Liechtenstein (circa 70 studi medici e cliniche).

Nuovo test genetico per sindrome di Down ed Edwards

12 Giu 2012 Novità interessanti per la diagnosi di due patologie importanti: dalla ricerca arriva un nuovo test genetico in grado di garantire diagnosi più precise della sindrome di Down e della sindrome di Edwards.

Sindrome di Down: scoperta la mappa dei geni coinvolti

25 Apr 2011 Uno studio italiano ha reso possibile la scoperta della mappa dei geni coinvolti nella Sindrome di Down.

Sport e sindrome di Down: vademecum per informare, sensibilizzare

16 Mar 2011 La sindrome di Down e lo sport possono andare davvero a braccetto, perché “essere differenti è normale, anche nello sport”, almeno stando al vademecum ''Orientamenti sulla pratica sportiva per gli atleti con sindrome di Down'' redatto a cura di Fisdir (Federazione italiana sport disabilità in

Gravidanza: test del sangue per diagnosi sindrome di Down

14 Gen 2011 Presto la diagnosi prenatale della sindrome di Down potrebbe essere mininvasiva: grazie al test sviluppato dagli scienziati dell’Università di Hong Kong e del King’s College di Londra, potrebbe essere sufficiente un semplice esame del sangue.

Gravidanza: forse un esame del sangue sostituirà l’amniocentesi

02 Lug 2010 Sono migliaia ogni anno le amniocentesi effettuate in Italia. L’esame, prezioso per diagnosticare nel nascituro alcune anomalie dei geni e dei cromosomi, rappresenta, però, una fonte di timore per le future mamme che intendono sottoporvisi.

Facebook: polemiche per il gruppo contro i bambini down

22 Feb 2010 Facebook occupa un posto sempre più importante nell’ambito di quella che possiamo definire come una vera e propria socializzazione virtuale. Condividere idee con le reti sociali sembra ormai una tendenza affermata.

Cancro: i soggetti Down hanno minori possibilità di ammalarsi

28 Ago 2009 La scienza se l’è chiesto a lungo fino a trasformare una consapevolezza poco suffragata dai fatti reali e più basata su fatti empirici, in certezza quasi assoluta; i soggetti Down hanno meno possibilità di imbattersi nel cancro.

Cervello: reazioni ai difetti fisici

02 Lug 2009 Il cervello umano presenta determinate reazioni e comportamenti di fronte ai difetti dei fisici dei bambini.

Amniocentesi: fra due anni in pensione

08 Ott 2008 La conoscono bene le donne gravide, spesso costrette a sottoporsi ad una pratica non del tutto indolore con un carico di speranza attorno e costellata da grande tensione e non del tutto scevra da rischi, insomma, parliamo di una metodica diagnostica che va sotto il nome di amniocentesi.

Amniocentesi: rischio aborto drasticamente ridotto

30 Apr 2008 L’amniocentesi, ovvero il prelievo di liquido amniotico nella donna gravida per stabilire l’eventuale rischio di malformazioni del feto, come potrebbero essere quelle malattie a carico dei cromosomi, ricordiamo la più conosciuta, la Sindrome di Down, è considerata una pratica non del tutto ass

+1 vale uno

14 Ott 2007 Oggi, domenica 14 ottobre del 2007, e' la giornata dedicata alle persone che sono ammalate di Sidrome di Down.

Malattie cardiache infantili: scoperto un nuovo gene

29 Lug 2007 La malattia è grave e riguarda i bambini che, in una percentuale di un nato su 2.500, è causa di una grave malformazione cardiaca:La Sindrome di Noonan che conduce, inesorabilmente, alla cardiomiopatia ipertrofica, causa, molto spesso, di morte.

Pagina 1 di 1