Sifilide

La sifilide è una malattia infettiva che generalmente si trasmette per via sessuale. E' provocata dall'azione del batterio Treponema pallidum. Il contagio può coinvolgere anche il feto nella donna in gravidanza, attraverso il sangue materno infetto. Compaiono lesioni cutanee pruriginose e ulcerazioni della pelle, con sintomi che coinvolgono anche le mucose e i linfonodi. E' una malattia difficile da diagnosticare e il trattamento avviene generalmente a base di penicillina, nonostante la resistenza manifestata nei confronti degli antibiotici.

I sintomi per riconoscere le principali malattie veneree

11 Feb 2016 SOS malattie veneree? Chi non ha mai temuto che una leggerezza di troppo potesse riservare una brutta sorpresa, come una malattia venerea? Non ci stancheremo mai di dirlo: sì al sesso, ma a patto che sia sicuro.

Sessualità: torna la sifilide

10 Nov 2010 Negli ultimi dieci anni i casi di sifilide registrati ogni anno in Italia erano circa 150-200. Oggi arriviamo a oltre 1500.

Sifilide: malattia associata al periodo di Cristoforo Colombo

28 Ott 2010 La sifilide, malattia infettiva molto pericolosa a trasmissione prevalentemente sessuale, è sempre stata collegata, al viaggio di Colombo del 1492 dalle Americhe.

Sifilide: una relazione nella diffusione della malattia a causa di Facebook

25 Mar 2010 Che c’azzecca la sifilide, un antica malattia venerea che sembrava molto ridimensionata nei Paesi più sviluppati, passata in Italia da circa 200 casi all’anno, agli attuali oltre 1.

Malattie sessuali: è boom di infezioni nei giovani adulti

14 Giu 2009 Da Catania è stato lanciato un allarme in fatto di malattie sessuali; il picco delle patologie trasmissibili sessualmente sarebbe nell’uomo ad un’età compresa fra i 30 ed i 45 anni, come si è stigmatizzato al XXV Congresso nazionale della Sia (Societa' italiana di andrologia), che si chiude o

Droghe: non solo le sostanze stupefacenti attentano alla vita dei giovanissimi

30 Mar 2008 Tornano gli spettri del passato scorrendo lo studio effettuato dal rapporto Osservasalute, un lavoro scientifico annuale, che quest’anno si presenta per la quinta volta in Italia e indaga sullo stato di salute degli abitanti della nostra nazione.

Esercito: abolita la visita aumentano le malattie nei giovani

30 Mar 2008 Per i giovani e' stato un momento di gioia vedere cancellato il Servizio Militare Obbligatorio, sostituito con quello volontario, ma per un fatto di salute, invece, i giovani hanno perso l'unico momento di controllo obbligatorio che avevano in vista, per cui, mancando la visita militare e mancando i

Pagina 1 di 1