Sicurezza alimentare

La sicurezza alimentare è la possibilità di garantire a tutti i cittadini alimenti sani e sicuri, con condizioni igieniche non precarie. Al World Food Summit nel 1996 la sicurezza alimentare è stata descritta come una situazione in cui “tutte le persone, in ogni momento, hanno accesso fisico, sociale ed economico ad alimenti sufficienti, sicuri e nutrienti che garantiscano le loro necessità e preferenze alimentari per condurre una vita attiva e sana”. Vediamo insieme tanti articoli a approfondimenti sul tema.

Olio di palma: gli alimenti che lo contengono

09 Nov 2017 L’olio di palma è un olio vegetale tra i più usati in campo alimentare, ma quali sono i prodotti che lo contengono? Innanzitutto rispondiamo ad alcune delle domande più frequenti su questa sostanza, che negli ultimi anni è stata messa al bando da molti consumatori, i quali ritengono che si tra

L’olio di palma fa male? Possibili controindicazioni ed effetti collaterali

03 Nov 2017 L’olio di palma fa male? Quali sono le possibili controindicazione e gli effetti collaterali? L’olio di palma è un grasso di origine vegetale ricavato dai frutti delle palme da olio, originarie di una vasta zona dell'Africa occidentale.

Ghiaccio contaminato nel 56% dei casi, un rischio per la salute

26 Giu 2017 Il ghiaccio per uso alimentare può essere contaminato, mettendo a rischio la nostra salute. Secondo un recente studio, addirittura nel 56% dei casi il ghiaccio esaminato è stato dichiarato non sicuro per il consumo alimentare.

Allarme pesce al mercurio: come riconoscerlo ed evitarlo

20 Mar 2017 Il Ministero della Salute lancia l'allarme per il pesce al mercurio. Ma come possiamo riconoscerlo ed evitarlo? Ben 9 lotti sono stati ritirati dal mercato a causa della presenza di elevate percentuali di mercurio nel pesce spada surgelato.

Sicurezza alimentare: come leggere le etichette

15 Dic 2016 Che per la sicurezza alimentare sia importante come leggere le etichette non è un modo di dire, ma un dato di fatto. Esse rappresentano uno strumento di primaria importanza per gli acquirenti, favorendo una spesa intelligente e consapevole.

Pesticidi nei cereali: trovate sostanze pericolose nei prodotti per la colazione

13 Ott 2016 Pesticidi nei cereali: sono state trovate delle sostanze pericolose nei prodotti per la colazione. Uno studio francese ha analizzato cereali utilizzati per la colazione delle più note marche. Ha scoperto che il 100% contiene dei residui di pesticidi.

La sindrome sgombroide: sintomi, prevenzione e cure

07 Ott 2016 La sindrome sgombroide è una patologia ancora poco conosciuta, insieme ai sintomi, la prevenzione e le cure, ma molto più diffusa di quanto si possa pensare, pertanto se sei un’irriducibile amante del sushi, o più in generale del pesce, è il caso che ti fermi a leggere il seguente articolo che

Anisakis: sintomi, contagio e cura del verme del pesce crudo

05 Ott 2016 L'anisakis è un verme del pesce crudo in grado di provocare una malattia conosciuta con il nome anisakidosi, i cui sintomi sono estremamente pericolosi per la salute: per queste ragioni, è importante conoscere i modi in cui avviene il contagio e qual è la cura più adatta per riuscire a guarire.

Il sushi fa male? Possibili rischi e precauzioni per il pesce crudo

05 Ott 2016 Il sushi fa male? Quali sono i possibili rischi e le precauzioni da adottare nel caso in cui mangiamo pesce crudo? Ormai quella del sushi è diventata molto più che una moda.

Mal di sushi a Milano: boom di ricoveri per la sindrome sgombroide

05 Ott 2016 E' mal di sushi a Milano, con un boom di ricoveri per la cosiddetta sindrome sgombroide. Si moltiplicano gli interventi delle forze dell'ordine del Nas per questa patologia provocata dalle cattive condizioni in cui sono conservati il tonno e il pesce azzurro.

Tartrazina: dove si trova e perché fa male

06 Apr 2016 Tartrazina: dove si trova questa sostanza e perché fa male al nostro organismo? E' un colorante, indicato dalla sigla E102, che rientra nella più ampia categoria degli additivi alimentari.

Addensanti alimentari: quali sono e perché possono essere nocivi

06 Apr 2016 Addensanti alimentari: quali sono e perché possono essere nocivi? Rientrano nella più ampia categoria degli additivi alimentari e servono a rendere migliori le caratteristiche fisiche di alcuni alimenti, visto che forniscono consistenza e stabilità al prodotto.

Emulsionanti alimentari: quali sono e quali fanno male

05 Apr 2016 Emulsionanti alimentari: quali sono e quali fanno male? Si tratta di sostanze che fanno parte del gruppo degli additivi alimentari. Vengono indicati dalle sigle che vanno da E400 ad E499.

Correttori di acidità: come riconoscerli nelle etichette alimentari

04 Apr 2016 Correttori di acidità: come riconoscerli nelle etichette alimentari? Si tratta di sostanze che vengono utilizzate per controllare o per modificare l'acidità o l'alcalinità di un cibo, un processo importante a livello industriale, per fornire un corretto gusto all'alimento e per garantirne la sicu

Polifosfati come additivi alimentari: cosa sono e perché possono fare male

01 Apr 2016 I polifosfati, utilizzati come additivi alimentari, cosa sono e perché possono fare male? Nell’industria dedicata all’alimentazione queste sostanze vengono usate soprattutto come addensanti, per avere prodotti più consistenti e migliori nell’aspetto.

Pagina 1 di 5