Shock Anafilattico

Lo shock anafilattico è una patologia anche molto grave che si manifesta quando una persona viene a contatto con un allergene a cui è già sensibilizzato: chi è allergico al veleno delle api ad esempio, quando viene punto può sviluppare uno shock per il contatto con il veleno. E' quindi necessario conoscere i sintomi di questa condizione ma anche sapere tempestivamente come reagire e quali procedure mettere in atto, soprattutto quando si tratta di bambini piccoli.

Puntura di vespa: sintomi, rimedi e cosa fare

24 Apr 2015 Sintomi e rimedi per la puntura di vespa? Cosa fare in casi di puntura di insetto?

Shock anafilattico: sintomi, terapia e ruolo dell’adrenalina

17 Ott 2012 Lo shock anafilattico è una reazione allergica pericolosa causata dall’esposizione a sostanze a cui si è allergici. Avviene in pochi secondi o minuti dopo che si viene a contatto con queste ultime, è grave e potenzialmente letale.

L’allergia al lattice: cause, sintomi e rimedi

13 Set 2012 L’allergia al lattice è una reazione allergica che è provocata in alcuni individui dalla proteina contenuta nella gomma. Le reazioni possono essere di vario genere e di diversa entità. Si va dagli starnuti a casi di vero e proprio shock anafilattico.

Cosa fare in caso di shock anafilattico

16 Ago 2011 Lo shock anafilattico rappresenta un evento da affrontare senza esitazioni, in modo da riuscire a mettere in atto quelle azioni fondamentali, per riuscire a salvare la vita di un individuo.

Allergie: 1,2 mln bambini europei allergici, rischi al rialzo

19 Feb 2011 Un milione e 200 mila piccoli allergici: ecco le stime più recenti sulla situazione delle allergie agli alimenti, sulla loro diffusione e tasso di incidenza, nel Vecchio Continente.

Punture meduse: muore donna per shock anafilattico

27 Ago 2010 Le punture delle meduse possono mettere seriamente in pericolo la nostra salute. È bene perciò stare attenti, se ci si vuole difendere da conseguenze che a volte possono essere anche piuttosto gravi.

Allergie Alimentari: sempre in aumento e sempre più gravi

09 Mag 2010 Un problema tutt’altro che marginale quello vissuto sulla propria pelle dagli allergici alimentari, basta una piccola svista, un piccolo errore e ci va di mezzo la stessa vita, colti come possono essere questi pazienti dal temibile shock anafilattico che, spesso, a seconda della gravità delle for

Allergia: mai più crisi con latte e uova

23 Nov 2009 Vi piace il latte ma dovete rinunciarvi perché allergici, meglio sarebbe dire, intolleranti? presto non sarà più così.

Tinture per capelli: attenzione alle allergie, a volte molto gravi

16 Nov 2009 Vero è che l’immagine a questo mondo conta molto, vero è che pur di curarla certuni arriverebbero a compromessi anche importanti, ma da qui a rischiare la vita solo per una tintura per capelli ci pare sicuramente eccessivo.

Allergia: si può essere allergici alla propria moglie?

08 Nov 2009 Una volta esistevano le scuse del tipo…. no caro, ho mal di testa, sono stanca, per celare la non predisposizione a fare l’amore col proprio marito o compagno che fosse, costretto a girarsi e rigirarsi dall’altro lato nel letto o abbandonarsi alla lettura di un romanzo… si spera non erotico.

Allergie: rare, quella ai mezzi di contrasto iodati

01 Set 2009 Il dubbio era ed è sempre quello, a proposito di allergia; ovvero, ove necessario, i mezzi di contrasto iodati, quelli assunti in occasione di esami quali tac, radiografie con assunzione di solfato di bario etc.

Antibiotici: non solo rischio fotosensibilizzazione quando si va al mare

29 Giu 2009 Può accadere che il medico non ricordi al paziente, o l’assistito faccia finta di non ricordare quanto gli è stato raccomandato, ovvero, che l’antibiotico prescrittogli per curare una qualsivoglia infezione in atto non è compatibile con l’esposizione diretta ai raggi solari, soprattutto se

Natale: rischio allergia a decorazioni e cibo

17 Dic 2008 Chi non ha in mente il ricordo delle festività natalizie legato qualche settimana prima ai preparativi per lo più dei genitori che rintracciavano fra scartoffie e cose inutili custodite in garage o in cantina, il sempre vecchio e con gli anni un po’ malconcio albero artificiale di Natale che, co

Allergie gravi: scoperte le molecole dell’organismo che le scatenano e le aggravano

23 Ago 2008 Di fronte ad un mondo che va sempre più incontro a fattori scatenanti le allergie, vuoi per via dell’inquinamento atmosferico, vuoi per via del fatto che per mutazione, sempre nuove piante e arbusti crescono causando allergia ai soggetti predisposti, così come l’abitudine dell’industria alim

Allergie: è allarme, troppi gli alimenti che le scatenano, poche le precauzioni

25 Lug 2008 C’è un certo allarme per l’aumento di casi di shock anafilattico che vede vittime soprattutto giovani e giovanissimi, i recentissimi fatti di cronaca, anche riferiti soltanto a ieri, lo confermano al punto da poter affermare, anche secondo quanto asserito da Sandra Frateiacci, Presidente Federa

Pagina 1 di 2