Sessualità

La sessualità è un meccanismo in cui sono coinvolti molti organi e apparati, dove i neurotrasmettitori maggiormente coinvolti sono la dopamina e la serotonina. La sessualità cambia a seconda dei nostri cambiamenti personali, ed essa influenza il nostro modo di pensare, di conoscere noi stessi e di vivere i rapporti con le altre persone. Scopriamo gli aspetti psicologici dell'identità sessuale, approfondiamo i concetti legati alla sessualità femminile e alla sessualità maschile, conosciamo le malattie sessualmente trasmissibili e tutto ciò che è legato al mondo dell'eros.

Tumori: maggior rischio con il sesso orale, soprattutto per gli uomini

25 Ott 2017 Una ricerca appena pubblicata sulla rivista Annals of Oncology afferma che esiste una correlazione tra il sesso orale e diversi tipi di tumore: il rischio maggiore lo corrono gli uomini che praticano sesso orale con partner diversi, nello specifico con cinque o più persone nell'arco della vita.

Rapporti dolorosi in menopausa: cause e rimedi

21 Lug 2017 Rapporti dolorosi in menopausa: quali sono le cause e i rimedi? Durante la menopausa può capitare di provare dolore mentre si ha un rapporto sessuale, questo disturbo è chiamato dispareunia.

Coito interrotto: rischi per l’uomo e possibili danni alla prostata

12 Giu 2017 Quali sono i rischi per l'uomo e i possibili danni alla prostata nella pratica del coito interrotto? Il coito interrotto è uno dei metodi contraccettivi utilizzati durante il rapporto sessuale per escludere la possibilità di una possibile gravidanza indesiderata.

Rapporti in gravidanza: consigli e possibili rischi

27 Apr 2017 “Dottore, ma possiamo avere rapporti sessuali?”, questa è la domanda che non manca mai alla fine della prima consultazione di una coppia in attesa del primo figlio.

Come capire se si è asessuati

23 Feb 2017 Si può essere "asessuati"? Una domanda curiosa, tanto quanto la risposta. Abbiamo chiesto al dr. Omar Bellanova, specialista in psicologia, qual è il vero significato di questo termine.

Pillola anticoncezionale: possibili rischi e controindicazioni

18 Feb 2016 La maggior parte delle donne lo sa: la pillola anticoncezionale aiuta a vivere meglio la sessualità, se non si desidera un bambino, e rappresenta anche una valida soluzione in caso di disturbi, come ciclo irregolare, ovaio micropolicistico e acne.

Ansia da prestazione: cause e rimedi

16 Set 2014 Ansia da prestazione: quali le cause e i rimedi? C’è un forte collegamento con le varie problematiche di natura sessuale, anche se il meccanismo psicologico che sta alla base di questo problema si può riferire ad ogni tipo di performance, quando si manifesta il timore immotivato di fallire nei c

La pillola contraccettiva costa troppo, l’alternativa nei generici

25 Mag 2012 La pillola contraccettiva, conosciuto anticoncezionale, è un farmaco il cui costo è sempre più elevato, ecco perché nell’ultimo periodo si acquistano quelli generici piuttosto che di marca.

Pillola contraccettiva: solo per il 14% delle italiane

15 Mar 2012 La pillola contraccettiva non piace molto alle italiane, che non la scelgono molto spesso come fedele “compagna” di vita. E’ solo una fetta molto esigua, il 14,2%, delle abitanti del Bel Paese a scegliere il metodo anticoncezionale orale.

Le nuove pillole contraccettive aumentano il rischio di trombosi

03 Nov 2011 Il rischio di trombosi aumenta con l’assunzione delle nuove pillole contraccettive, rispetto a quelle vecchie. I farmaci di nuova generazione, secondo delle ricerche danesi, provocano la formazione di coaguli di sangue nel sistema venoso.

La pillola anticoncezionale: miti da sfatare

15 Set 2011 L'uso della pillola anticoncezionale è accompagnato da alcuni miti che bisogna sfatare, per evitare di incorrere in concezioni sbagliate, che possono mettere anche a rischio il nostro benessere generale.

Le visite mediche dopo l’estate vedono l’aumento di quelle ginecologiche

02 Set 2011 Le visite mediche dopo l'estate vedono l'aumento di quelle ginecologiche. Si tratta di un fenomeno che è tipico del mese di settembre, quando si ritorna dalle vacanze.

Tutto sulla pillola anticoncezionale

01 Set 2011 La pillola anticoncezionale si configura come un vero e proprio farmaco, il quale è ottenuto mettendo insieme due sostanze del tutto simili a quegli ormoni che vengono prodotti dall’organismo femminile e che hanno un ruolo fondamentale nella regolazione dell’apparato genitale.

Aids: prevenzione e giovani, protagonisti di uno spot

12 Apr 2011 Mara Maionchi testimonial d’eccezione contro l’Aids: è proprio la discografica più conosciuta del Bel Paese, resa famosa, per il grande pubblico, dal piccolo schermo, prima da X Factor, poi da Amici, il volto del nuovo spot per la lotta all'Hiv, per la prevenzione delle patologie a trasmission

Pillola anticoncezionale: metodo contraccettivo migliore

17 Nov 2010 La pillola anticoncezionale, è il farmaco femminile più diffuso, per quanto riguarda i metodi contraccettivi.

Pagina 1 di 3