NanoPress Allaguida Pourfemme Tecnocino Buttalapasta Stilosophy Tantasalute DesignMag QNM MyLuxury

Serotonina

Vediamo insieme cos'è la serotonina, che è un elemento importantissimo per il nostro benessere. Si tratta infatti di una triptamina, ovvero neurotrasmettitore monoaminico sintetizzato nei neuroni serotoninergici nel sistema nervoso centrale che ha il ruolo di regolare l'umore. Scopriamo insieme come funziona questo neurotrasmettitore e perchè è in grado di regolare il nostro umore, sia in positivo che in negativo.

Ecstasy: causa gravi danni allo sviluppo del feto

01 Mar 2012 Lo sviluppo del feto può essere danneggiato seriamente anche dall’effetto di droghe, come ad esempio l’ecstasy.

Combattere il malumore a tavola: ecco quali cibi scegliere

10 Feb 2012 Il malumore può essere combattuto tavola, se scegliamo determinati cibi, i quali sono in grado di svolgere un ruolo molto importante nello stimolare la produzione della serotonina nel nostro organismo.

La depressione stagionale? Tutta colpa della luce

30 Set 2011 Autunno in pieno svolgimento, inverno alle porte: questo cambio stagionale, archiviato il tepore estivo, non significa solo freddo, per molti può implicare anche la comparsa di un disturbo decisamente fastidioso, “Seasonal Affective Disorder”, SAD (Disturbo dell’umore stagionale), una forma d

Geni: scoperto quello della felicità

09 Mag 2011 Fra i geni esiste anche quello della felicità, il quale è stato recentemente individuato grazie ad uno studio portato avanti da un gruppo di ricercatori della London School of Economics.

Lacrime? Questione di biochimica e di serotonina

08 Set 2010 Lacrime scatenate da una botta di emozioni e sensazioni? Non solo, la scienza appiattisce anche i sentimenti o quasi: le lacrime non sono solo il prodotto delle emozioni, ma, soprattutto, della biochimica e di un neurotrasmettitore, che gioca un ruolo particolare, la serotonina.

Insonnia: come combattere quella causata dal caldo

22 Lug 2010 L'insonnia può essere un vero e proprio problema e specialmente con il caldo può aggravarsi, fino a rendere le nostre notti un incubo. La questione è molto complessa, anche perché di solito ci sono molte cause legate al non riuscire ad addormentarsi.

Fibromialgia: dolore e stanchezza cronica i sintomi più importanti

08 Lug 2010 Dolore e stanchezza cronica, sono i due sintomi principali di una malattia o meglio di una sindrome, non considerata tanto dai medici:la fibromialgia. Questa è una patologia reumatica conosciuta sin dalla metà dell'800, che colpisce tutti i muscoli, causando appunto tensione muscolare.

Sweet Eaters: i mangiatori di dolci

29 Set 2009 Pensate che i dolci siano il vostro primo pensiero al mattino e l'ultimo la sera? Vi svegliate la notte per mangiare un pezzo di cioccolato?

Felicità: un gene dalla nascita

27 Feb 2009 Felicità: l'umore e lo stato d'animo dipendono da una predisposizione naturale, non si tratta di come si passa la giornata e neanche di che cosa accade intorno a noi, si tratta di come lo viviamo e di che cosa pensiamo mentre accadono le cose: l'ottimismo e il pessimismo non dipendono da altro se n

Genetica: regola sesso e uso del danaro

13 Feb 2009 Sarebbe genetica la predisposizione del singolo a spendere o investire danaro di più che non rispetto agli altri individui, la conferma da uno studio reso noto dalla Rivista PlosOne, che parla di come il patrimonio genetico di ciascuno possa definire la predisposizione a produrre e spendere o a pro

Serotonina: il segreto per essere attraenti

30 Dic 2008 Una ricerca che ha esaminato il DNA di 200 studenti universitari ha rivelato che sarebbe un tipo particolare di gene a rendere simpatici o piacevoli gli uomini.

Depressione: gli antidepressivi che causano ulcera e lesioni gastrointestinali

15 Set 2008 Quando parliamo di ulcere gastro-duodenali, mettendole a raffronto con la depressione, si è portati a pensare all’azione deleteria che la condizione anche psicologica della malattia di base possa determinare a carico dell’apparato gastroenterico, assimilabile a quella che si riscontra in parecc

Dolori articolari e muscolari: attivi anche gli antidepressivi

08 Set 2008 Antidepressivi dagli effetti analgesici ed antiinfiammatori....

Depressioni minori: luce e sole responsabili dell’umore

08 Set 2008 Sono in molti, all’avvicinarsi della stagione fredda, di fronte anche al fatto di assistere a giornate contraddistinte da una luminosità più tenue e più breve, ad accusare disagi dell’umore che, in taluni casi estremi, possono configurare persino l’esistenza di una vera e propria patologia

Morte in culla: scoperta la causa, linee guida per evitarla

08 Lug 2008 E’ una morte atroce, soprattutto per i genitori che si vedono strappato il figlio o la propria figlia in un modo assurdo e inspiegabile, magari dopo averci giocato e averlo adagiato nella culla per il riposo notturno, salvo poi accorgersi, senza un rumore, senza un sussulto, insomma in maniera inc

Pagina 1 di 2