Sclerosi multipla

La sclerosi multipla, conosciuta anche con il nome di sclerosi a placche, sclerosi disseminata o polisclerosi, è una malattia autoimmune cronica demielinizzante; si tratta di una patologia grave che colpisce il sistema nervoso centrale. Ha dei sintomi ben precisi che vanno individuati con attenzione e velocemente per evitare che la malattia raggiunga uno stadio avanzato. In questa sezione vedremo le cure moderne e le terapie migliori per trattare la patologia.

La dieta mima digiuno per la sclerosi multipla

19 Ott 2016 I risultati di una ricerca italiana riguardanti la dieta mima digiuno potrebbero essere particolarmente incoraggianti per quanto riguarda la sclerosi multipla: lo studio in questione – pubblicato sulla rivista Cell Reports - è guidato dal professor Valter Longo - dell'Istituto FIRC di Oncologia M

Sclerosi multipla: sintomi, cause, diagnosi e cure

30 Mag 2013 La sclerosi multipla è una malattia autoimmune che interessa il sistema nervoso centrale. Si tratta di una patologia cronica e demielinizzante.

Sclerosi multipla: arriva in Italia il farmaco per terapia orale

02 Feb 2012 Potrebbe rappresentare una nuova speranza per i malati di sclerosi multipla: è arrivato, anche in Italia il primo farmaco orale contro la patologia, che colpisce oltre 60.

Sclerosi multipla: novità sulle cure aumentano la speranza nei pazienti

29 Ott 2011 Buone notizie per i pazienti affetti da sclerosi multipla arrivano dalle novità sulle cure. Finalmente tutte le persone colpite da tale patologia avranno più possibilità di curarsi meglio e di allontanare la paura di non potersi muovere e della carrozzella.

La temperatura del cervello abbassata grazie allo sbadiglio

26 Set 2011 Lo sbadiglio, secondo uno studio statunitense, è necessario per abbassare la temperatura del cervello. Quando quest’ultima sale, anche all’interno della testa, è necessario immettere nel corpo dell’aria un po’ più fresca per cercare di ridurla.

Sclerosi multipla: contrastata da un nuovo meccanismo

14 Giu 2011 La sclerosi multipla può essere contrastata da un meccanismo messo a punto da studiosi italiani e americani. Alla base della patologia vi è un’alterazione nella trasmissione dei segnali nervosi, ecco perché il meccanismo studiato si basa proprio su questo.

Sclerosi multipla e stress non sarebbero collegati

03 Giu 2011 Uno studio norvegese ha scoperto come non esista nessun collegamento tra la sclerosi multipla e lo stress. Quest’ultimo, causa, secondo molte fonti autorevoli, di parecchi disturbi e patologie, non sarebbe in alcun modo connesso con l’insorgenza della sclerosi multipla.

Sclerosi multipla: potrebbe essere causata da un batterio

20 Apr 2011 La sclerosi multipla, secondo uno studio sardo, potrebbe essere causata da un batterio. Infatti, quest’ultimo collegherebbe la sclerosi a malattie autoimmuni, come il diabete 1.

Sclerosi multipla: un nuovo studio sul metodo Zamboni

30 Mar 2011 Secondo uno studio statunitense, il metodo Zamboni, per combattere la sclerosi multipla, sarebbe sicuro. Da questa ricerca non si parla tanto dell’efficacia (comunque sempre sotto studio) ma della sicurezza.

Diagnosi precoce: nuovo test individua la patologia del motoneurone

24 Mar 2011 Un nuovo test diagnostico, effettuato dagli studiosi australiani, individua precocemente la patologia del motoneurone. Si può avere una diagnosi della malattia precisa e veloce, addirittura, circa 8 mesi prima dell’insorgenza.

Solidarietà e ricerca: galà per la sclerosi multipla

11 Mar 2011 Un galà dal successo assicurato e dallo scopo davvero nobile: la solidarietà, il 21 marzo, al Teatro Smeraldo di Milano, ha il volto di Renzo Arbore e della sua Orchestra Italiana, che promettono di regalare uno spettacolo unico, a favore della ricerca contro la sclerosi multipla.

Sclerosi multipla: arriva in Italia la pillola che blocca la malattia

27 Feb 2011 E' in arrivo una nuova pillola in grado di bloccare la sclerosi multipla, ma, come avvertono i ricercatori, potrebbe avere gravi effetti collaterali.

Sclerosi multipla: tra le cause può esserci un deficit di una sostanza

16 Feb 2011 Un recente studio ha evidenziato che tra le cause della sclerosi multipla vi è un deficit di una sostanza: un neurotrasmettitore chiamato noradrenalina.

Sclerosi multipla: assistenza sanitaria disomogenea in Europa

16 Dic 2010 Secondo l’ultima indagine della European Multiple Sclerosis Platform, i malati di sclerosi multipla, oltre a convivere con una patologia cronica che colpisce il sistema nervoso centrale e per la quale non esiste ancora una cura, devono fare i conti con un divario, a volte enorme, esistente tra i v

Cellule staminali: alleate contro la sclerosi multipla

08 Dic 2010 Novità interessanti per il trattamento della sclerosi multipla: un team di scienziati d’oltremanica, dell’Università di Edimburgo e di Cambridge, hanno scoperto un metodo innovativo per sfruttare le potenzialità delle cellule staminali, allo scopo di riparare i nervi danneggiati dalla patolog

Pagina 1 di 4