NanoPress Allaguida Pourfemme Tecnocino Buttalapasta Stilosophy Tantasalute DesignMag QNM MyLuxury

Schizofrenia

La schizofrenia è una malattia psichiatrica che presenta dei sintomi molto specifici che possono alterare il pensiero e il comportamento di una persona: si parla di schizofrenia quando questi sintomi persistono per più di sei mesi, e in questo caso la malattia è cronica o recidivante: la persona che ne soffre appare disorientata e vede limitate in modo molto netto le sue normali attività giornaliere. In questa sezione vedremo insieme quali sono i sintomi ma anche le cure e come aiutare una persone che ne soffre.

Schizofrenia: sintomi, cause, test e cure

11 Nov 2013 La schizofrenia è una malattia cronica, sulla quale si hanno ancora diversi pregiudizi. Questi ultimi sono legati alla malattia mentale e spesso la schizofrenia non riceve la stessa attenzione a livello mediatico rispetto alle altre patologie. L’osservatorio O.N.

Schizofrenia: diagnosi più semplice con nuovi marker

24 Lug 2012 La schizofrenia, grazie ad un recente studio, potrà essere diagnosticata più facilmente mediante dei nuovi marker. Diagnosticare questa patologia non è mai stato molto semplice, e non solo, ma anche il trattamento ha sempre presentato qualche difficoltà.

Nuovo farmaco per la schizofrenia disponibile in Italia

27 Apr 2012 E’ disponibile anche in Italia un nuovo farmaco contro la schizofrenia. Si tratta di un nuovo alleato, il paliperidone palmitato, antipsicotico indicato nel trattamento della schizofrenia, nella nuova formulazione iniettabile a rilascio prolungato con somministrazione mensile.

Schizofrenia: il rischio aumenta se ci sono stati dei casi in famiglia

19 Mar 2012 Il rischio di insorgenza di schizofrenia aumenta nel caso in cui in famiglia ci siano stati dei parenti affetti dalla patologia.

Stress e depressione dipenderebbero dalla particolare attività di una proteina

25 Feb 2012 Patologie come stress, schizofrenia, e depressione, secondo un recente studio, dipenderebbero da un meccanismo molto particolare di una specifica proteina.

I gatti trasmettono la schizofrenia?

14 Feb 2012 I gatti potrebbero trasmettere la schizofrenia ai loro padroni. È questo che sostengono gli studiosi della Leeds University e lo scienziato cecoslovacco Jaroslav Flegr. Il tutto sarebbe determinato dall’infezione provocata da un microbo: il Toxoplasma gondii.

Salute mentale: il computer per capire la schizofrenia

09 Mag 2011 In termini di salute mentale anche un computer può essere utile per capire la schizofrenia. Gli strumenti tecnologici in sostanza diventano sempre più importanti per saperne di più sui processi mentali che interessano la mente degli uomini.

Schizofrenia: nuovo farmaco autorizzato al commercio

23 Mar 2011 Alcuni giorni fa è stata autorizzata l’immissione al commercio di un farmaco indicato per il trattamento della schizofrenia.

Salute mentale: in città rischio maggiore di malattie mentali

26 Feb 2011 La salute mentale può essere salvaguardata a partire dalla consapevolezza: in città c'è un rischio maggiore di incorrere nelle malattie mentali.

Depressione: rischio alto per i nati in inverno

07 Dic 2010 Le giornate sempre più corte, le ore di sole sempre più rare, il termometro registra temperature sempre più glaciali e la depressione invernale è dietro l'angolo? Sì, soprattutto per le persone nate proprio nella stagione più fredda, almeno stando ai risultati di una recente ricerca statuniten

Schizofrenia: presto nuovi farmaci utili?

07 Ott 2010 Presto probabilmente si potrebbero mettere a punto nuovi farmaci più efficaci per la cura della schizofrenia.

Schizofrenia: novità sul disturbo mentale molto discusso

03 Ago 2010 Recentemente un team di studiosi statunitensi, con a capo il Premio Nobel per la medicina Susumu Tonegawa, biologo molecolare del Massachuttes Institute of Technology, ha identificato un gene responsabile dell’insorgere della schizofrenia.

Schizofrenia: nuovi marcatori cerebrali per predirla

08 Lug 2010 Importante scoperta per la prevenzione e la predizione di alcune malattie mentali molto gravi, che rischiano di compromettere la qualità di vita e l'autonomia delle persone, come la schizofrenia: un gruppo di ricercatori della Nottingham University ha individuato specifici modelli di attività cere

Psichiatria: servono più novità nella cura dei disturbi mentali

12 Giu 2010 La depressione e i disturbi mentali in generale determinano il 50% della disabilità dovuta alle malattie.

Farmaci: alcuni antidepressivi da assumersi con cautela

28 Mag 2010 Torniamo a parlare dei farmaci cosiddetti pericolosi, intendendo così quelle sostanze farmacologiche impiegate nella cura di determinate patologie che, durante la loro vita abbiano manifestato eventuali effetti avversi tanto da raccomandarne il ritiro o la restrizione nella somministrazione da part

Pagina 1 di 2