Sanità

Vediamo insieme tutte le notizie sulla sanità italiana per capire come funziona e quali sono i servizi offerti ai cittadini. Vedremo in dettagli cosa sono i ticket, quali sono i soggetti sottoposti ad esenzioni ma anche la modulistica e gli aspetti burocratici da tenere ben presenti quando si prenota una visita o ci si affida al Servizio Sanitario Nazionale.

Esenzione ticket 2017: garantite nuove prestazioni

24 Gen 2017 L'esenzione ticket 2017 rivela delle sorprese per le prestazioni. Sono di più quelle ad essere garantite dal Servizio Sanitario Nazionale o gratuitamente o attraverso il pagamento di un ticket inferiore al costo che richiederebbe la prestazione se dovesse essere pagata per intero.

Quanto ne sai sulla donazione degli organi? [QUIZ]

02 Mag 2016Quanto ne sai sulla donazione degli organi? Sei a conoscenza di tutte le informazioni relative a questo argomento? Scoprilo con il quiz che ti proponiamo, che ti permetterà di saperne di più sulla tua preparazione.

Inizia il quiz

A luglio sciopero dei medici del Ssn

19 Giu 2013 A luglio ci potrebbe essere uno sciopero nazionale dei medici del Ssn. I medici che lavorano per il servizio sanitario nazionale avrebbero proclamato un momento di agitazione, che dovrebbe essere collocato intorno alla metà del mese.

Finanziamento della ricerca sanitaria: associazioni a cui versare il 5 x mille

03 Mag 2013 Se si vuole contribuire al finanziamento della ricerca sanitaria, il 5 x mille può costituire lo strumento giusto per aiutare le associazioni che si occupano di ricerca scientifica.

Esenzioni dal ticket più semplici per i malati cronici

11 Apr 2013 Le esenzioni dal ticket potranno essere più semplici per i malati cronici. Il tutto è frutto di un provvedimento, elaborato in base a delle norme entrate in vigore di recente e che stabiliscono che un percorso burocratico più facile per ottenere il rinnovo del certificato di esenzione.

Neuropatia diabetica periferica: sintomi, cause e cure

25 Ott 2012 La neuropatia diabetica periferica consiste in un’alterazione del sistema nervoso periferico, che può essere determinata dal diabete mellito.

L’uomo del futuro: l’evoluzione tra mille anni

19 Ott 2012 Dove e come arriverà l’uomo, tra mille anni, “cavalcando” l’evoluzione? Chi non si è mai posto questa domanda; tutti, prima o poi pensano a come sarà davvero l’uomo del futuro. Secondo il tabloid inglese “The Sun”, l’evoluzione potrebbe fare più danni che altro.

Donazione midollo osseo: requisiti e come funziona

05 Ott 2012 Donare, si sa e lo dice anche la parola stessa, è un gesto di estremo altruismo, che implica privarsi di qualcosa a beneficio di qualcun altro.

Le 10 maggiori cause di morte

02 Ott 2012 Tra i timori più diffusi c’è, sicuramente, la paura di morire. Spesso, però, ansie e paure si concentrano su motivi sbagliati o, meglio, meno diffusi di quanto si creda.

Trapianti: al via la campagna per la donazione degli organi

01 Lug 2012 E’ più di un semplice gesto di generosità, è molto di più di una scelta di solidarietà e altruismo: la donazione degli organi può davvero cambiare la vita.

SSN promosso da 8 italiani su 10: ecco perchè

27 Giu 2012 Il tanto vituperato, criticato e additato Sistema Sanitario Nazionale, nonostante le “maldicenze” e l’insoddisfazione cronica di molti cittadini, sembra davvero piacere agli italiani.

Estate sicura: al via l’iniziativa anti-caldo del Ministero della Salute

24 Giu 2012 Cominciata ufficialmente l’estate, cominciata, altrettanto ufficialmente l’iniziativa del Ministero della Salute “Estate sicura”: il 20 giugno è scattata l’ora “x”, è stato dato il via a questa operazione anti-caldo, per prevenire, informare e dare un sostegno concreto ai cittadini n

Nuovo decreto sanità: limiti alle denunce contro i medici

21 Giu 2012 Gli esperti ne discutono, i cittadini cominciano a sentirne parlare, ma le decisioni in merito sono vicine: il nuovo decreto sulla sanità, il cosiddetto “Decretone” potrebbe essere pronto per essere al centro della discussione in sede di Consiglio dei Ministri la prossima settimana.

Giornata mondiale della sclerodermia 2012

19 Giu 2012 Il 29 giugno 2012 c’è un appuntamento da non perdere, con l’informazione e la sensibilizzazione su una malattia spesso poco conosciuta: è la II Giornata Mondiale della Sclerodermia.

Prestazioni sanitarie on line: è boom, ma attenzione ai rischi

17 Giu 2012 Tra offerte, svendite, saldi e coupon in vendita, la rete internet si aggiudica di diritto l’appellativo di più grande mercato del mondo. Virtuale sì, privo di insidie, purtroppo no.

Pagina 1 di 56