Sangue

Tantissime informazioni e tutto quello che vi siete sempre chiesti sul sangue, che è scientificamente definito come "un tessuto connettivo allo stato liquido, con comportamento di fluido non newtoniano, circolante nei vasi sanguigni". Vedremo quindi a cosa serve il sangue, da cosa è composto ma anche tantissimi approfondimenti sulle trasfusioni e sul perchè è così importante donare il sangue. Scopriremo inoltre quali sono le patologie e i problemi che lo possono colpire e come individuare la presenza di un problema.

Sindrome emolitica uremica: cause, diagnosi e cura

18 Nov 2016 La sindrome emolitica uremica è una malattia che riguarda l'insufficienza renale e la distruzione dei globuli rossi: si tratta di una patologia che provoca gravi sintomi, per cui è importante conoscerne le cause e formulare una diagnosi, il prima possibile.

ColeFITANN Plus, le proprietà del Tannino di Castagno e del riso rosso fermentato contro il colesterolo alto

27 Ott 2016 Un corretto stile di vita, fatto di alimenti sani e di una regolare attività fisica, è il primo e il più importante alleato per controllare il livello di colesterolo nel sangue.

Sangue dall’orecchio: possibili cause e rimedi

05 Ott 2016 Sangue dall'orecchio: quali le possibili cause e i rimedi? La fuoriuscita di sangue dall'orecchio è una condizione che può essere definita in certi casi patologica.

Calcemia alta o bassa: valori e cura

02 Set 2016 Calcemia alta o bassa: quali sono i valori corretti e la cura su cui fare affidamento in caso di problemi? I valori corretti della calcemia sono quelli compresi tra 8,9 e 10,1 mg/dl. La calcemia è la quantità di calcio che si trova nel sangue.

Emosiderosi: sintomi, cause e cura

30 Ago 2016 L'emosiderosi è una malattia caratterizzata da un sovraccarico di ferro esogeno e, dunque, in grado di provocare sintomi da non sottovalutare. È importante conoscerne le cause, in modo tale da intraprendere la cura esatta, il prima possibile.

Trombocitopenia: cos’è, cause e cura

22 Ago 2016 Cos'è la trombocitopenia? Questa condizione è conosciuta anche con il nome di piastrinopenia ed è importante individuarne le cause per poter intraprendere, il prima possibile, la cura adeguata.

Ferritina bassa: sintomi, cause e rimedi

12 Ago 2016 Ferritina bassa: scopriamo i sintomi, le cause e i rimedi. La ferritina prende in considerazione la concentrazione di ferritina sierica. E’ bassa quando i valori sono al di sotto dei limiti fisiologici.

Ipossia: sintomi, cause e cura

08 Ago 2016 L'ipossia è una condizione in grado di provocare sintomi importanti, le cui cause possono essere diverse.

Porfiria: sintomi, cause e diagnosi

01 Ago 2016 La porfiria è una malattia ereditaria che provoca gravi sintomi, per cui è necessario conoscerne le cause e giungere a una corretta diagnosi, il prima possibile.

Batteriemia: sintomi, cause e cura

27 Lug 2016 La batteriemia è una malattia che può provocare sintomi gravi, le cui cause possono essere diverse: è, dunque, di fondamentale importanza intraprendere una cura, il prima possibile. Con il termine “batteriemia”, si intende la presenza di batteri nel sangue.

Shock settico: cos’è, sintomi e cause

07 Lug 2016 Cos'è lo shock settico? Si tratta di una condizione medica in grado di provocare gravi sintomi, per cui è necessario approfondirne le cause e intraprendere la cura, il prima possibile.

Ematemesi: sintomi, cause e terapia

05 Lug 2016 L'ematemesi è una condizione caratterizzata da gravi sintomi, le cui cause possono essere diverse: è necessario, quindi, agire tempestivamente per intraprendere la corretta terapia.

Sepsi: cos’è, sintomi e cause

30 Giu 2016 Cos'è la sepsi? I sintomi di questa patologia sono gravi e le sue cause possono essere diverse: la sepsi – nota anche come setticemia – è, quindi, una malattia pericolosa, per cui è opportuno intervenire tempestivamente. Tale condizione medica, generalmente, è riconducibile a un'infezione.

Rimedi naturali per le vene varicose: i 10 più efficaci

10 Giu 2016 Quali sono i rimedi naturali per le vene varicose? I più efficaci sono anche piuttosto semplici.

Carenza di albumina: cause, rimedi e cosa mangiare

08 Giu 2016 Carenza di albumina: scopriamo quali sono le cause, i rimedi e cosa mangiare. Solitamente si parla di albumina bassa se, a livello di un campione di sangue, essa ha una concentrazione inferiore ai 3,5 grammi per decilitro.

Pagina 1 di 8