NanoPress Allaguida Pourfemme Tecnocino Buttalapasta Stilosophy Tantasalute DesignMag QNM MyLuxury

Salute mentale

La salute mentale può essere messa a dura prova da varie patologie che colpiscono il cervello: vediamo insieme quali sono le malattie della mente ma anche i piccoli disturbi che possono rendere impossibile la vita a chi ne soffre. Si tratta di malattie che possono essere curate con farmaci ma anche con una terapia psichiatrica ad hoc. Tantissimi articoli e approfondimenti sull'argomento.

Sintomi della depressione: quali sono e come riconoscerli

14 Ott 2015 Sintomi della depressione: quali sono e come riconoscerli? Possono essere fisici e mentali, secondo un rapporto di vera e propria somatizzazione.

Hai una buona salute mentale? [TEST]

27 Apr 2015Hai una buona salute mentale? Scoprilo con il test gratis che abbiamo preparato per te. E’ molto semplice: devi soltanto rispondere a delle domande, scegliendo tra le opzioni di risposta che vedrai di volta in volta.

Inizia il test

Lo stress da lavoro al rientro dalle ferie da combattere con i cibi adatti

29 Ago 2013 Lo stress da lavoro imperversa soprattutto al rientro dalle ferie. In effetti è difficile riuscire a riprendere i ritmi adeguati, una volta che ci si era abituati al non fare niente tipico delle vacanze.

La meditazione migliora il benessere e la salute mentale

17 Mag 2012 Dedicare più tempo a sé stessi, all’esplorazione dei propri desideri, ma anche alla riflessione e, soprattutto, alla meditazione è la strategia davvero vincente per migliorare il proprio livello di benessere e di salute mentale.

Le nuove dipendenze da internet: le strategie per la prevenzione

05 Apr 2012 A buon diritto si può parlare di nuove dipendenze da internet: la rete ha introdotto un nuovo modo di comunicare che ha degli effetti non indifferenti nella sfera psicologica e affettiva dell’individuo.

Stress: difendersi con i massaggi e la musica

13 Mar 2012 Dopo una lunga giornata all’insegna dei numerosi impegni quotidiani o dopo aver affrontato situazioni difficili che generano stress, non c’è niente di meglio che rilassarsi magari con un bel massaggio.

Sentire le voci non è sempre un disturbo psichiatrico

15 Feb 2012 Sentire le voci non può essere considerato sempre un sintomo di un disturbo psichiatrico.

I gatti trasmettono la schizofrenia?

14 Feb 2012 I gatti potrebbero trasmettere la schizofrenia ai loro padroni. È questo che sostengono gli studiosi della Leeds University e lo scienziato cecoslovacco Jaroslav Flegr. Il tutto sarebbe determinato dall’infezione provocata da un microbo: il Toxoplasma gondii.

Il narcisismo come risposta allo stress

30 Gen 2012 Il narcisismo potrebbe essere considerato in tutto e per tutto una sorta di risposta immunitaria allo stress. Esiste infatti una stretta correlazione fra eccessivo amore per se stessi e stress, come ha dimostrato un recente studio condotto presso gli esperti dell’Università della Virginia.

Lo stress da smartphone: è questa l’ossessione dei tempi moderni

25 Gen 2012 Che cos'è lo stress da smartphone? Forse qualcuno se lo sta ancora chiedendo e non sa di esserne affetto.

Lo stress post traumatico in seguito al naufragio della nave Costa Crociere

17 Gen 2012 Lo stress post traumatico potrebbe essere riscontrato anche in coloro che sono sopravvissuti al naufragio della nave Costa Crociere.

Per curare la dipendenza da internet un centro specialistico al Gemelli di Roma

03 Gen 2012 La dipendenza da internet si configura come un disturbo non affatto trascurabile, visto che le conseguenze in termini di benessere psicologico sono tante.

I disturbi ossessivo compulsivi si notano fin dall’infanzia

31 Dic 2011 I disturbi ossessivo compulsivi rappresentano un problema difficile da affrontare, specialmente se il disturbo non è diagnosticato in tempo. Ecco perché, in termini di prevenzione, sarebbe opportuno prendere in considerazione tutti quei segnali che si manifestano fin dall’infanzia.

Sindrome da amarezza cronica: un nuovo disturbo determinato dal lavoro precario

21 Dic 2011 La sindrome da amarezza cronica è sempre più diffusa. Si tratta di un disturbo nuovo, che è estremamente collegato alla precarietà del lavoro.

L’infelicità nasce anche dalla troppa riflessione

18 Dic 2011 L’infelicità può derivare anche da una riflessione accentuata, che è tipica di coloro che stanno per lungo periodo di tempo a pensare prima di arrivare a prendere una decisione.

Pagina 1 di 4