Rinite

Febbre da fieno: cos’è, sintomi, cura e rimedi

02 Mag 2017 Cos'è la febbre da fieno? Quali sono i suoi sintomi, la cura e i rimedi utili? La febbre da fieno è una reazione allergica del sistema immunitario, che colpisce la mucosa nasale, gli occhi e le vie respiratorie superiori.

Tosse allergica: sintomi e rimedi

14 Mag 2013 La tosse allergica può essere considerata una tipica manifestazione delle allergie respiratorie. I suoi sintomi caratteristici negli adulti sono rappresentati dalla rinite e dall’asma. Nei bambini ci possono essere anche secrezioni nasali, gonfiore della mucosa del naso e prurito.

Allergie: bambini e adolescenti, sempre più allergici

30 Mar 2011 Primavera in pieno svolgimento, temperature miti, fiori dalle colorazioni splendide: il profumo del risveglio della natura dopo l’inverno è nell’aria.

Allergie: terme, protagoniste di cura e prevenzione

28 Feb 2011 La primavera è dietro l’angolo, anche se il meteo dell’ultimo periodo sembra pensarla diversamente e, nonostante l’ultimo colpo di coda dell’inverno, con le prime giornate primaverili cominciano a farsi sentire anche i primi sintomi allergici.

Malattie respiratorie: attenzione alla qualità dell’aria a scuola

15 Set 2010 Le malattie respiratorie sono strettamente collegate alla qualità dell'aria che respiriamo. Di questo argomento si è occupato uno studio HESE, che ha avuto come principale obiettivo quello di verificare la qualità dell'aria che gli studenti respirano all'interno delle scuole europee.

Decongestionanti nasali: quando usarli al riparo da rischi e controindicazioni

14 Mar 2010 Non vogliamo assolutamente criminalizzare i decongestionanti nasali che a volte limitano e di molto i disagi di quanti, temporaneamente, soffrono di forme di rinite associate o meno a malattie infettive quali raffreddori e/o influenza, così come non vogliamo neanche entrare nel dettaglio di quelle

Raffreddore: vita sedentaria e troppo lavoro lo facilitano

06 Ott 2009 La maggior parte delle persone, almeno una volta l'anno, si beccano un bel raffreddore e spesso ne attribuiscono la colpa agli sbalzi di temperatura, all'abbigliamento o alle calzature inidonee, ai colpi di freddo o vento.

Allergie: il successo dell’antistaminico che si scioglie in bocca

29 Ago 2009 Che le allergie impegnino medici e pazienti in una lunga battaglia senza fine contro tali patologie non è un mistero di certo, si tratta adesso di stabilire, fra i vari farmaci a disposizione, quali fra gli antistaminici, per lo più utilizzati per ridurre in qualche modo i sintomi più fastidiosi,

Erbe officinali: Perilla

20 Ago 2009 Conosciuta in nomenclatura botanica con il nome di Perilla frutescens Britt.. la Perilla è una pianta che appartiene alla famiglia delle Labiatae di cui se ne usano i semi. Le principali attività della pianta sono quelle di avere un potente effetto antiallergico, immunomodulatore e antiossidante.