Rinite allergica

La rinite allergica, chiamata anche raffreddore allergico o raffreddore da fieno è un disturbo infiammatorio ricorrente che colpisce la mucosa nasale secondaria a seguito di una reazione a un allergene. Si tratta quindi di una vera e propria allergia che può colpire grandi e piccini ma che può essere anche molto fastidiosa e dare altri problemi. Vediamo insieme in questa sezione quali sono i sintomi della rinite allergica, come va curata e anche come individuarla, soprattutto nei più piccoli.

Rinite allergica: sintomi e rimedi da adottare

04 Mag 2017 Quali sono i sintomi e i rimedi da adottare contro la rinite allergica? Tra le allergie, questa malattia si merita l'appellativo di protagonista, in qualità di forma allergica con i tassi di incidenza più elevati e dai sintomi più conosciuti: la rinite allergica può, infatti, causare tosse, mal

Raffreddore da fieno: rimedi naturali, omeopatici e terapia

02 Ago 2016 Raffreddore da fieno: scopriamo insieme i rimedi naturali, omeopatici e qual è la terapia a cui fare ricorso. I sintomi di questo disturbo si manifestano quando si respira qualcosa a cui si è allergici.

Prurito al palato: cause e rimedi

13 Ago 2014 Prurito al palato, quali sono le cause e quali i possibili rimedi? Il prurito al palato non è di per sé una patologia, bensì uno dei sintomi caratteristici di alcune condizioni particolari perlopiù allergiche.

Rimedi per le allergie e per l’asma: i vari metodi farmacologici

14 Mar 2012 I rimedi per le allergie e per l’asma sono differenti e tutti hanno lo stesso obiettivo: bloccare o alleviare i sintomi più evidenti o più fastidiosi delle patologie, che consistono di solito in respiro affannoso e tosse.

Allergie ai pollini: anche la mimosa può essere causa di fastidio

08 Mar 2012 Chi soffre di allergie ai pollini non può non tenere conto del fatto che anche la mimosa, fiore – simbolo della Festa della Donna, può causare qualche fastidio. Anche oggi quindi state attenti quando riceverete in regalo il tanto noto fiore.

Attenzione alle allergie stagionali: cosa fare per non aggravarle

05 Mar 2012 Le allergie stagionali possono essere molto fastidiose e rappresentare un vero e proprio problema. Ma cosa fare per difendersi dai pollini? E’ bene ricordare che una persona allergica sbaglia quando decide di chiudersi in casa, specialmente quando fa caldo.

Allergie: tra i sintomi non sottovalutare l’interessamento degli occhi

16 Feb 2012 Molto spesso nelle allergie una delle parti interessate è l’occhio: questo problema non è da sottovalutare. Molte volte l’interessamento degli occhi non viene considerato e nominato dai pazienti quando si recano dal proprio medico.

Allergie: attenzione ai deodoranti per l’ambiente

09 Nov 2011 Le allergie possono essere scatenate anche da alcuni deodoranti per l’ambiente. I principali imputati, secondo una ricerca della Clinica Allergia e Asma di Atlanta, sono le candele alle spezie, quelle di zucca e il profumo di pino.

Allergie: attenzione all’ambrosia!

08 Set 2011 Nessuna tregua per i poveri allergici, archiviati gli starnuti primaverili per qualche settimana, l’estate è agli sgoccioli, l’autunno alle porte e, con lui, anche un’allergia decisamente fastidiosa, quella scatenata dall’ambrosia, o, meglio, dai suoi pollini che “infestano” l’aria di

Allergie: 7 milioni di Italiani con sintomi fastidiosi

11 Mag 2011 È il tempo delle allergie. Si calcola che solo 7 milioni di Italiani che sono alle prese con sintomi fastidiosi, come senso di stanchezza, mal di testa, naso che gocciola, occhi rossi e nausea.

Reazione allergica: come riconoscere i sintomi e le possibili cause

21 Apr 2011   La primavera ha raggiunto il suo massimo splendore, l’aria si riempie di tutti i profumi e i colori della natura, ma non solo, anche dei pollini, tra i principali responsabili della reazione allergica, che può assumere profili differenti, essere più o meno frequente e fastidiosa.

Filtro nasale contro l’allergia: arriva il cattura polvere

21 Apr 2011 Un filtro nasale contro l’allergia o, più curiosamente, il cattura polvere. Così si potrebbe infatti definire questo originale ritrovato formato da due piccoli tronchi di cono, che hanno la funzione di catturare le particelle presenti nell’aria che respiriamo.

Allergie: prevenzione con gli omega 3?

30 Ott 2010 La prevenzione delle allergie potrebbe essere condotta per mezzo dell'assunzione di omega 3. E' questa la conclusione a cui sono giunte una serie di ricerche che hanno avuto come tema principale quello del rapporto tra l'alimentazione dei bambini e lo sviluppo delle malattie allergiche.

Allergie: il bollettino del polline direttamente sul cellulare

18 Mag 2010 Aprite le finestre: finalmente è primavera. Forse non tutti accoglieranno con lo stesso entusiasmo la bella stagione che fa capolino, dopo le settimane di pioggia. Per gli allergici, per esempio, viene il bello della lotta dura contro i pollini. Ma arrivano anche nuove “armi” per loro.

Allergie: a Milano si studiano i parchi anallergici

11 Mag 2010 Buone notizie per l’esercito di allergici ai pollini, alle prese, anche in questa primavera diversa dal solito, con salve di starnuti e nasi che colano: a Milano pensano di creare parchi amici degli allergici.

Pagina 1 di 2