Ricerca scientifica

In questa sezione vedremo insieme tutte le novità nel campo della ricerca scientifica. Tantissime novità, approfondimenti ma anche le scoperte più importanti che possono cambiare in meglio la vita di molte persone. La ricerca scientifica lavora a tutto campo anche per trovare soluzioni alle malattie rare e a quelle più pericolose: in questa sezione di Tanta Salute troverete interessanti articoli ma anche le interviste e le testimonianze dei ricercatori che hanno fatto le scoperte più sensazionali .

Crioconservazione: cos’è e come funziona

21 Set 2017 La crioconservazione consiste nel congelamento del corpo di una persona deceduta, come ultima speranza per curare la malattia che l’ha uccisa.

Tatuaggi, scatta l’allarme: le nanoparticelle d’inchiostro arrivano ai linfonodi

13 Set 2017 I tatuaggi lasciano il loro segno indelebile sulla nostra pelle, ma forse non si fermano lì.

Umberto Veronesi: una vita per combattere il cancro

09 Nov 2016 Umberto Veronesi è nato il 28 novembre del 1925. E’ morto all’età di 90 anni, dopo aver dedicato un’intera vita agli studi per combattere il cancro. Si è laureato nel 1952 all’Università Statale di Milano.

Ghiaccioli alla frutta fresca, ricetta estiva salutare

08 Ago 2015 I ghiaccioli alla frutta fresca sono una ricetta per realizzare una merenda estiva, leggera e davvero molto salutare. Composti da fresca frutta di stagione ed eccezionale acqua di cocco, questa ricetta conquisterà i palati di grandi e piccini.

Scoperta una nuova cura efficace su tutti i tipi di cancro

14 Mag 2015 Dalla Spagna arriva una nuova speranza per la lotta al cancro: una nuova cura, sperimentata sul tumore al pomone, che potrebbe essere applicata a tutti i tipi di cancro.

Il microonde fa male?

02 Dic 2014 Il microonde fa male? Su questo argomento si sono fatte parecchie ipotesi e sono diffuse le opinioni di chi pensa che questo sistema di cottura possa incidere negativamente sulla salute.

Ci può essere vita dopo la morte? La risposta alla ricerca

15 Ott 2014 Ci può essere vita dopo la morte? La parola alla ricerca.

Alzheimer: scoperta proteina che rivela la predisposizione

06 Giu 2013 Novità importanti in tema di Alzheimer, in quanto è stata scoperta una proteina particolare, che potrebbe rivelare la predisposizione alla malattia.

Finanziamento della ricerca sanitaria: associazioni a cui versare il 5 x mille

03 Mag 2013 Se si vuole contribuire al finanziamento della ricerca sanitaria, il 5 x mille può costituire lo strumento giusto per aiutare le associazioni che si occupano di ricerca scientifica.

L’uomo del futuro: l’evoluzione tra mille anni

19 Ott 2012 Dove e come arriverà l’uomo, tra mille anni, “cavalcando” l’evoluzione? Chi non si è mai posto questa domanda; tutti, prima o poi pensano a come sarà davvero l’uomo del futuro. Secondo il tabloid inglese “The Sun”, l’evoluzione potrebbe fare più danni che altro.

Longevità: segreto di lunga vita nella flora batterica intestinale

22 Lug 2012 Chi non vorrebbe vivere il più a lungo possibile, assicurarsi la giusta dose di longevità per godersi appieno il maggior numero di anni di esistenza? Gli scienziati, da sempre impegnati nella ricerca dei segreti di longevità, delle ricette per protrarre l’esistenza nl maggior e miglior modo pos

Meno sedentarietà, più longevità: stare poco seduti allunga la vita

15 Lug 2012 Sedie, poltrone, divani & co. per chi ha sogni o, meglio, aspirazioni di longevità dovrebbero diventare solo lussi saltuari, da concedersi con il contagocce.

Melanoma, la ricerca scientifica spiega il meccanismo di riproduzione

11 Lug 2012 Per quanto riguarda il melanoma la ricerca scientifica presenta un'interessante novità. Si tratta della scoperta del processo di riproduzione del melanoma stesso. Il meccanismo è stato scoperto da alcuni ricercatori italiani che lavorano presso l'istituto Gasilini di Genova.

Dolore cronico: la causa è nel cervello

06 Lug 2012 E’ un “compagno” di vita per molte, troppe persone, che ne condiziona ogni gesto e attività quotidiana, o quasi, è il dolore cronico.

La magrezza aumenta il rischio dipendenza

03 Lug 2012 Se con l’estate che entra, a grandi passi e con temperature bollenti, nel vivo, cresce la voglia, alla vigilia della tanto temuta prova costume, di perdere di chili di troppo, di diventare davvero magri, i risultati di una nuova ricerca forniscono l’alibi perfetta per rinunciare alla missione ma

Pagina 1 di 7