Riabilitazione

La riabilitazione è un percorso importante che si intraprende per recuperare la funzionalità di arti e organi dopo un incidente o dopo un intervento chirurgico molto importante. In questa sezione vedremo le migliori tecniche riabilitative per curare fastidi e patologie e tantissimi consigli per affrontare la terapia nel modo migliore. Vedremo inoltre anche i migliori centri dove fare riabilitazione, tramite la fisioterapia e interventi mirati.

La riabilitazione post-intervento per il tumore al seno

13 Ott 2014 Ottobre è il mese rosa per la prevenzione contro il tumore al seno, il tumore più diffuso nella popolazione femminile: da solo rappresenta il 29% di tutti i tumori che colpiscono le donne.

Legamento crociato anteriore: esercizi e tempo di recupero in caso di lesione

18 Giu 2013 Il legamento crociato anteriore è uno dei più importanti che formano l’articolazione del ginocchio. E’ un elemento assottigliato, che è collocato al centro del ginocchio, fra la tibia e il femore. Il suo compito è quello di rendere stabile l’articolazione.

Rottura del crociato: sintomi e riabilitazione

15 Gen 2013 La rottura del crociato, anteriore, posteriore o collaterale, interessa l’articolazione del ginocchio e in particolare i legamenti crociati, che hanno la funzione di garantire stabilità al nostro corpo.

Sciatica, sintomi, cause, prevenzione e cure

05 Apr 2012 Per la sciatica, dai sintomi e dalle cause ben precise, la prevenzione è fondamentale. E le cure? Anch’esse possono essere efficaci, soprattutto nell’alleviare il dolore, ma sarebbe essenziale evitare di incorrere nel problema, per sfuggire anche alle conseguenze che esso comporta.

Cervicale: curarla con farmaci e riabilitazione

13 Feb 2012 I dolori e i problemi conseguenti alla cervicale possono essere trattati con terapie farmacologiche e riabilitazione, soprattutto, nei casi più gravi. Purtroppo è un disturbo molto diffuso, in particolar modo in questo periodo caratterizzato da molto freddo e umido.

Ictus: riabilitazione dei pazienti aiutata da un’assistenza robotica

29 Dic 2011 L’assistenza robotica, oramai tecnologia dei nostri tempi, aiuterà i pazienti gravi colpiti da ictus durante la riabilitazione.

Aiutare i pazienti con diagnosi e controlli via computer

27 Giu 2011 La tecnologia, come la ricerca, nel campo medico va sempre più avanti, dato che si potranno aiutare i pazienti con diagnosi e controlli via computer. Questa tecnica, che è già una realtà, prende il nome di telemedicina.

Riabilitare il ginocchio malato prima dell’intervento è positivo

14 Giu 2011 I pazienti che accusano problemi alle ginocchia, e devono subire un intervento chirurgico, se eseguono una riabilitazione, anche, prima di questo evento, otterranno dei risultati migliori.

Mal di schiena: più efficace la riabilitazione di gruppo

27 Mag 2011 Contro il mal di schiena è più efficace la riabilitazione di gruppo piuttosto che la fisioterapia individuale. È ciò che è emerso da uno studio portato avanti dalla Fondazione Don Gnocchi IRCCS di Firenze.

Distorsione del piede: sintomi, rimedi e tempi di recupero

03 Mag 2011 La distorsione del piede consiste in un infortunio che interessa i legamenti che si trovano intorno ad un'articolazione. Di solito può accadere che un'articolazione inavvertitamente viene forzata a spostarsi in una posizione non naturale e tutto questo può essere fonte di dolore.

Ictus: riabilitazione con la realtà virtuale

28 Apr 2011 La riabilitazione delle abilità motorie, danneggiate dall’ictus, può essere eseguita con la realtà virtuale. Con quest’ultima si intende tutta una serie di giochi virtuali (virtual game) o altri “games” tecnologici, che stanno spopolando tra i giovani, ma anche tra gli adulti.

Lussazione spalla: intervento, riabilitazione e tempi di recupero

08 Apr 2011 La lussazione della spalla si verifica quando, per esempio a causa di una forte contusione, la testa dell’omero fuoriesce dalla propria sede e non riesce a ritornarvi in modo spontaneo.

Dislessia: si recupera di più con l’emisfero destro attivo

28 Feb 2011 Nel caso della dislessia si recupera di più con l’emisfero destro attivo. Inoltre è possibile riuscire ad individuare in anticipo chi potrebbe recuperare meglio. Ad affermarlo sono state le conclusioni di uno studio compiuto in Giappone.

Ictus: recuperare con l’esercizio fisico

16 Feb 2011 Dopo l’ictus è importante recuperare con l’esercizio fisico. A dimostrare l’utilità in questo senso dell’attività fisica è stato uno studio, le cui conclusioni sono stare rese note in occasione dell’incontro dell'American Stroke Association.

Protesi anca: intervento e riabilitazione

08 Nov 2010 L’intervento di protesi all’anca è uno degli interventi di chirurgia ortopedica più praticati.

Pagina 1 di 2