Reumatismi

I reumatismi, ossia le malattie reumatiche sono condizioni morbose molto varie che causano disturbi non solo alle articolazioni, alle ossa e ai tendini, ma anche ad altri tessuti ed organi come cuore, polmoni, reni, muscoli, intestino, occhi e pelle. I sintomi della malattie reumatiche sono molteplici, ma il sintomo preminente rimane il dolore accompagnato da limitazione della funzione. Siccome è stato accertato che una diagnosi fatta nelle prime settimane di malattia con un trattamento precoce migliora l’evoluzione della malattia, scopriamo quali sono i sintomi da tenere sotto osservazione, come si effettua una diagnosi e quali sono i trattamenti da eseguire per la cura delle malattie reumatiche.

Artiglio del diavolo: a cosa serve, come usarlo e controindicazioni

13 Feb 2013 L’artiglio del diavolo ha diverse proprietà. La pianta viene sfruttata in medicina per la sua radice, che è composta da antinfiammatori naturali: si tratta di glucoiridoidi.

Tutti i benefici del mare

06 Giu 2012 Il mare fa bene alla salute. Trascorrere qualche ora in spiaggia può veramente essere un toccasana a vantaggio del nostro benessere generale. Sono molti infatti i benefici che possiamo ricavare sia dall’esposizione al sole che dal bagno nell’acqua salata.

Reumatismi: sintomi e cure per le diverse forme della malattia

26 Ott 2010 Comunemente e impropriamente definiti reumatismi, sono, in realtà, le malattie reumatiche o malattie osteo-articolari dei connettivi.

Curarsi alle terme, reumatismi e non solo

01 Apr 2010 Le cure termali si rivelano un vero e proprio toccasana, infatti sono in grado di agire contro i dolori muscolari, contro quelli che derivano da una postura non corretta e contro l’invecchiamento e lo stress.

Reumatismi: così capiamo se ne siamo affetti

26 Nov 2009 Un dolore articolare può essere la spia di una patologia che non sempre è ascrivibile alle ossa stesse, una malattia che trae origine da organi che poco o nulla hanno a che vedere con le articolazioni, oppure, se di ossa parliamo, un dolore osseo può essere dipendente da tutta una serie di malatt

Postura: il metodo Rolfing®

11 Nov 2009 Una postura sbagliata o un cattivo movimento sono le due principali cause dei dolori che colpiscono la cervicale e la schiena, che in seguito a queste due spericolate avventure possono causare dolore, indolenzimento e difficoltà nel movimento che durano più di tre giorni e che richiedono il tratta

Dolori reumatici: il rame non funziona

31 Ott 2009 I braccialetti anti-reumatismi non hanno una reale efficacia, a parlare di questo è il Corriere Salute, che ammette come i cinturini magnetici che sono diffusi in tutto il mondo per la cura dei disturbi reumatici non abbiano una reale efficacia terapeutica.

Reumatismi: la maglietta quantica “Hi Live”

15 Set 2009 Una maglietta della salute nuova quella che è proposta in questi giorni con il nome di "Hi Live" e che si presenta come una panacea per combattere stress, dolori e malanni di stagione.

Farmaci: fotosensibilizzazione con l’uso del Ketoprofene in forma topica

23 Ago 2009 Se ne fa un uso disinvolto e non si può negare che in effetti i benefici derivanti dall’utilizzo del Ketoprofene gel ci sono eccome, ad esempio, nel trattamento del dolore locale che tragga origine da una base di tipo reumatico, oppure a seguito di traumi con o senza versamento liquido o ancora n

Erbe officinali: Spirea Ulmaria

22 Mag 2009 Appartiene alla Famiglia delle Rosacee, cresce in Nord America e in Europa, nelle regioni più umide, la Spirea Ulmaria, chiamata anche Filipendula Ulmaria non è molto conosciuta tra le erbe officinali, ma la ricerca ultimamente ha fornito interessanti novità in fatto di ricerca medica per spiegar

Erbe officinali: Muira puama

13 Mag 2009 La Muira Puama è una pianta di cui si conosce l'esistenza in Europa a partire dalla metà degli anni '50, nonostante questo ci sono delle testimonianze letterarie che ne parlano, ad esempio collocandola tra le piante originarie del Brasile usate nella medicina tradizionale e ora riconosciute uffici

Oli essenziali: Melaleuca tea tree, Melaleuca alternifolia

07 Apr 2009 La pianta di Melaleuca alternifolia è conosciuta come Tea Tree, per la sua somiglianza con la pianta del the, si tratta di un albero molto alto di cui sono usate le foglie a scopo curativo, per estrarne l'Olio essenziale, estratto a corrente di vapore.

Freddo e neve: due nemici dei reumatismi

31 Dic 2008 Quando il tempo atmosferico peggiora e per un periodo lungo si concentrano il freddo e l'umidità nell'aria, magari per la pioggia o in inverno per la neve, inizia un periodo critico per i malati reumatici e per le persone che sono sensibili ai cambiamenti climatici.

ANMAR: vivere con le malattie reumatiche

12 Apr 2008 L'Associazione ANMAR si occupa dei malati reumatici, che sono colpiti da una patologia che logorante striscia nel corpo e non da' tregua: le malattie reumatiche colpiscono le articolazioni e causano grande dolore e sofferenza ai malati che ne soffrono.

Pagina 1 di 1